Un meteo decisamente instabile ha caratterizzato la prima tappa della Nations League 2023, il circuito di regate riservato alle barche monotipo del cantiere Nautor Swan che la scorsa settimana ha fatto il suo esordio a Villasimius, in Sardegna.
Ventotto in totale le imbarcazioni in regata, divise in tre classi, con una forte presenza – 13 scafi – nella classe regina, quella dei Club Swan 50, che hanno avuto in Vitamina Ceti-lar – in acqua come sempre per lo Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa con il consue-to supporto dello sponsor Cetilar®, brand della casa farmaceutica PharmaNutra – uno dei protagonisti.
La barca armata dal Vitamina Sailing team e timonata dall’imprenditore Andrea Lacorte (affiancato alla tattica dall’inglese Nic Asher e alla randa dal triestino Alberto Bolzan), ha concluso le quattro prove disputate nell’arco di quattro giorni, con un secondo, un se-sto, un undicesimo e un quinto posto. Grazie a questi risultati, Vitamina Cetilar ha termi-nato lo Swan Sardinia Challenge sul terzo gradino del podio, a soli due punti dal secondo posto, conquistato da Drifter Sail, e a dieci da Stella Maris, che si è così aggiudicato que-sto primo evento della Nations League. Agli spagnoli di Nadir e agli inglesi di Black Seal le altre vittorie di tappa, rispettivamente tra i Club Swan 42 e tra i Club Swan 36.
Per il Vitamina Sailing, reduce dalla vittoria sul lago di Garda, lo scorso mese, nella prima tappa del circuito di catamarani M32, si tratta di un ottimo esordio, considerando il livel-lo altissimo della classe Club Swan 50, che tra gli equipaggi coinvolti vanta numerosi veli-sti protagonisti delle ultime edizioni delle Olimpiadi e dell’America’s Cup.
“Si, siamo soddisfatti, sia del risultato che della prestazione, anche se ovviamente il no-stro obiettivo resta sempre quello di salire sul gradino più alto del podio”, sottolinea a cal-do il timoniere Andrea Lacorte. “È stata una settimana molto complicata dal punto di vi-sta meteorologico, le stesse regate che siamo riusciti a portare a termine, sono state diffi-cili da gestire, e non è un caso che alla fine la classifica generale sia stata cortissima, con tante barche in pochi punti. Il livello poi è davvero molto alto, quindi chiudere sul podio è un bel risultato oltre che una consistente iniezione di fiducia in vista del prosieguo della stagione”.
Una stagione, quella del Vitamina Sailing, che continuerà a svilupparsi su due fronti: a fi-ne giugno, l’equipaggio capitanato da Lacorte e dal Team manager Matteo De Luca sarà impegnato con il Club Swan 50 nella seconda tappa della Nations League 2023, nuova-mente in Sardegna ma a Porto Cervo, mentre l’appuntamento con il circuito dei catama-rani M32 è per metà giugno, sul lago di Garda.