Appuntamento da non perdere Domenica 18 giugno, al termine della Corsa del Capitano e del Mozzo, al Circolo Culturale Pescatori “La Pantofla”(ore 16.00 circa) festeggeremo il compleanno della Congrega del Passatore presentando il libro di Giovanni Sartini “MANI, CERVELLO E CUORE storia del Cantiere Nautico Sartini”.
La Corsa del Capitano partirà alle ore 13.00 di fronte al porto di Cervia e come ogni anno avrà il sostegno di Adria Boat.
“Dopo essermi occupato in precedenza della storia del Passatore, la barca a vela di maggior successo costruita proprio dal Cantiere Sartini di Cervia, ho deciso questa volta di dedicarmi ad un lavoro che riguardasse l’intera vita di questa azienda.- ha spiegato Giovanni Sartini -Infatti, il Cantiere Nautico Sartini, già ben noto proprio grazie alla sua barca certamente più rappresentativa, può vantare una storia da raccontare che va ben oltre il Passatore stesso in virtù delle sue origini, della sua volontà di realizzare cose veramente innovative per l’epoca e per i risultati che riuscì a conseguire sia in termini commerciali che di vera e propria innovazione nel campo delle costruzioni nautiche in legno. Il libro spazia in un arco temporale che va dagli anni ’20 fino agli ’80 del secolo scorso e descrive la grande parabola umana e professionale di Giuseppe “Peppino” Sartini, che fu il motore essenziale di tutti gli avvenimenti descritti, unitamente a quella dei suoi figli Emilio e Paolo che scrissero col loro babbo una pagina tra le più importanti della storia delle costruzioni nautiche italiane che ebbero larga eco anche in ambito internazionale. Il testo è basato sui ricordi dell’autore e sui racconti dei protagonisti corroborati dai ricordi di alcuni appassionati dipendenti del Cantiere grazie ai quali, oltre alle preziose testimonianze, è stato possibile ricostruire l’atmosfera di quegli anni ruggenti. Mia particolare cura come autore è stata quella di cercare di ritrarre tempi, avvenimenti e protagonisti nella maniera più realistica possibile: al di là del loro indiscusso successo i Sartini rimasero sempre personaggi ben attaccati ai più genuini valori di gente comune il cui obbiettivo principale era quello di “fare un buon lavoro”. Non si tratta di un libro “tecnico”, ossia rivolto solo agli appassionati di vela o agli addetti ai lavori, bensì un testo aperto anche ai semplici curiosi o a tutti coloro che desiderino approfondire le loro conoscenze in un settore sempre affascinante, quello della nautica e del mare, e saperne di più su alcuni personaggi come i Sartini che diedero alla nautica nazionale un impulso determinante per la sua diffusione. E’ un libro che ho scritto con passione cercando di mantenermi sempre in equilibrio (talvolta precario) tra sentimento e razionalità. Ho sentito il piacevolissimo dovere di scriverlo per rendere ancora una volta grazie a mio nonno Peppino, a mio padre Emilio e a mio zio Paolo per il loro appassionato lavoro e, soprattutto, per raccontare finalmente in maniera organica la bella storia del loro Cantiere. Il libro, realizzato grazie al contributo della Congrega del Passatore e della Società degli Uomini della Casa Matha, è stato pubblicato dalla Società Editrice Il Ponte Vecchio di Cesena e sarà ufficialmente presentato il prossimo 18 giugno presso il Circolo Pescatori La Pantòfla di Cervia in occasione della celebrazione dei 30 anni dalla costituzione della Congrega del Passatore.”