Questa mattina, nell’ambito della conferenza stampa del XXVII Premio Internazionale Fair Play Menarini, in programma il prossimo 5 luglio al Teatro Romano di Fiesole (FI), la suggestiva cornice di Palazzo Vecchio a Firenze, ha fatto da scenario alla consegna del Premio speciale Fiamme Gialle “Studio e Sport”, assegnato quest’anno al nuotatore classe 2003, Gianluca Gensini.
A consegnare il Premio, in rappresentanza delle Fiamme Gialle il Ten.Col. Aldo De Donno, Comandante del I Nucleo Atleti, insieme all’Assessore allo Sport del Comune di Firenze Cosimo Guccione, il Presidente del CONI Toscana Simone Cardullo, il Sindaco di Fiesole Anna Ravoni, il Presidente di Fondazione Fair Play Menarini Antonello Biscini e i Membri del Board di Fondazione Fair Play Valeria Speroni Cardi e Ennio Troiano.
Il giovane studente Gianluca Gensini è entrato ufficialmente nell’Albo d’Oro del Premio, vincendo l’ambito riconoscimento istituito in collaborazione con il Comitato Regionale Toscana del CONI e i Gruppi Sportivi Fiamme Gialle, dedicato ai giovani atleti che hanno raggiunto rilevanti successi sia a livello sportivo che in ambito scolastico. Nel 2022 Gensini ha preso parte ai Criteria giovanili di nuoto, conseguendo contemporaneamente il diploma superiore con il massimo dei voti e la lode. Grazie a questo Premio, il giovane tesserato dell’Esseci Nuoto di Calenzano avrà l’opportunità di allenarsi al Centro Sportivo della Guardia di Finanza di Castelporziano, assieme agli altri due finalisti del Premio speciale Fiamme Gialle “Studio e Sport”: Serena Masi, atleta specializzata nel salto in alto, e il nuotatore Niccolò Lucchi.