Due giornate di storia e marineria al Circolo della Vela di Roma, dedicate alla memoria del Comandante Giovanni Ajmone Cat, nel cinquantesimo anniversario della partenza della sua seconda spedizione antartica con il San Giuseppe Due.
Ricordi, racconti e testimonianze dirette il 1 luglio alla presenza del Presidente del Museo della Marineria (MuMa) di Anzio Andrea Cafà, appassionato conoscitore di quelle vicende e della figura di Ajmone Cat, dell’UNUCI, Unione Nazionale Ufficiali in congedo, nelle persone del Presidente Nazionale Generale di Brigata Maurizio Quattrini, del Prof. Luciano Baietti, Presidente della sezione Anzio-Nettuno, e dell’ufficiale di collegamento Marcello Boschi. Ospiti d’onore, con i loro ricordi, gli aneddoti e l’affetto per il loro antico comandante, i vivacissimi Tito Mancini, all’imbarco capo di 2° classe, sul San Giuseppe Due ed il sergente Giovanni Federici, nocchiere.
La serata è stata resa ancor più emozionante grazie alle parole tratte dalla prefazione al libro di Andrea Cafà sulla spedizione “Il Tricolore tra i ghiacci del sud”, scritta da Rita Ajmone Cat, sorella del comandante, e lette da Cinzia Giuliani.
Il MuMa di Anzio da diversi anni si dedica con impegno alla divulgazione dei viaggi polari del Comandante Ajmone Cat e del suo bastimento a vele latine San Giuseppe Due, attraverso eventi itineranti dedicati ai viaggi Antartici del Comandante. In questa occasione sono state rinnovate le richieste per intitolare un sito o una via al Comandante Giovanni Ajmone Cat, navigatore e esploratore che ha portato il Tricolore ben due volte in Antartide, donando lustro alla città di Anzio, da dove è partito e tornato più volte con il suo bastimento San Giuseppe Due.
Il giorno successivo, grande regata con vento da 12 ai 16 nodi da Ponente, lungo un percorso costiero di 8,6 miglia marine verso Torre Astura, in condizioni ideali. Dominio della classe J24 che ha conquistato i primi tre posti overall premiati, con partecipazione di un bel pubblico, nei saloni del Circolo della Vela di Roma.
Primo classificato Arpione, skipper Michele Potenza (Sezione Velica Marina Militare), secondo Pellenera di Paolo Cecamore (Circolo della Vela di Roma) e terzo Molla L’Osso (Lega Navale Anzio) con Massimo D’Eramo al timone.
In tempo reale, primo classificato il Platu 25 di Fabio Caramelli del Circolo della Vela di Roma.
Tra le imbarcazioni di altura, primo di categoria l’imbarcazione Cygnus della SVMM con Skipper l’ammiraglio Vito Lacerenza.
Il Comitato di Regata è stato presieduto da Mario de Grenet con Giovanni Colucci ed Enrico Ragno.
Si ringraziano Andrea Cafà e Mario de Grenet per aver organizzato l’evento, tutti i numerosi partecipanti ed in particolare la Marina Militare Italiana, l’UNUCI e la Città di Anzio per aver concesso il Patrocinio.