Viareggio. Dopodomani, venerdì 21 luglio, concluso il perfezionamento delle iscrizioni (possibile dalle ore 8.30 alle ore 10), con il segnale di avviso della prima prova (che sarà dato alle ore 12,55) prenderà ufficialmente il via il Campionato Open del XIV Distretto, appuntamento riservato alla classe Star organizzato su delega della Fiv dalla Società Velica Viareggina ASD e dal Club Nautico Versilia con collaborazione dei Circoli Velici Versiliesi e del Circolo Velico Torre del lago Puccini.
La manifestazione si svolgerà su tre giornate e sarà articolata su sei regate in programma nello specchio di mare antistante Viareggio, campo di regata considerato ottimale dalla Classe sulla quale si sono cimentati i migliori velisti di tutti i tempi.
Per l’assegnazione del titolo di Campione del XIV Distretto dovranno essere portate a termine un minimo di tre prove. Dopo la quarta sarà possibile applicare uno scarto.
Le quattro prove in programma nelle giornate di sabato e domenica saranno valide anche per il III Trofeo Gemmasofia Classe Star che sarà assegnato anche in caso di una sola regata portata a termine.
Il Comitato di Regata sarà composto da Marco Cerri e Carlo Tessi mentre il Comitato delle proteste da Valentina Anguillesi e Riccardo Savorani.
La premiazione si svolgerà alle ore 17 circa presso le sale al primo piano del Club Nautico Versilia: per il Campionato Open del XIV Distretto saranno premiati i primi tre equipaggi classificati, il primo timoniere Gran Master, il primo timoniere Master e il primo Exalted mentre per il III Trofeo Gemmasofia i primi tre equipaggi della classifica.
Le imbarcazioni iscritte saranno ospitate presso le strutture messe a disposizione dalle ore 20 di giovedì 20 luglio, così come carrelli ed auto.
L’uso della gru sarà a disposizione dell’organizzazione dalle ore 10 alle ore 12 di venerdì e dopo le ore 14 di domenica.
Lo scorso anno,dopo quattro prove portate a termine da una ventina di equipaggi delle Classi Star e Finn, la vittoria finale del II Trofeo Gemmasofia (aperto anche alla Classe Finn) era andata nella Classe Star a Luca Simeone e Manlio Corsi (YCGaeta; 1,1,4,3) che avevano chiuso ex aequo (5 punti) con l’equipaggio di casa formato da Antonio Balderi e Amerigo Anguillesi, vincitori della regata di chiusura (SVV; 2,2,2,1). Terzo posto per Francesco Dinelli e Davide Mugnaini, protagonisti nella penultima prova (CNV; 7 punti; 4,4,1,2).
Nella Classe Finn, invece, con un poker di vittorie di giornata, era stato Italo Bertacca (SVV, 3 punti) a salire sul gradino più alto del podio seguito nell’ordine dai compagni di Circolo Andrea Poli (4,4,2,3) e Franco Dazzi (3,2,6,4), ex aequo a 9 punti.
Il Campionato Open XIV Distretto Star & III Trofeo Gemmasofia faranno da banco di prova in vista del grande appuntamento riservato alla Classe Star in programma dal 1° al 3 settembre: quest’anno infatti sarà proprio Viareggio ad ospitare il Campionato Italiano Star al quale, come sempre, sono attesi i più importanti nomi del panorama velico.
Ufficio stampa SVV: Paola Zanoni- 3355212943
www.velicaviareggina.altervista.org – Facebook e Instagram: Velica Viareggina

Nella foto la premiazione del trofeo Gemmasofia 2022

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *