Riconoscimento del Premio Guidone Azzurro per l’impegno nella tutela dell’ambiente marino nella giornata mondiale degli oceani dell’Unesco.
Porto Rotondo. Presso lo Yacht Club di Porto Rotondo, si è svolta l’ultima edizione dell’evento annuale per la tutela dell’ambiente marino: la consegna del Premio Guidone Azzurro. Questo prestigioso premio viene assegnato a coloro che si sono distinti in azioni virtuose in favore od a tutela dell’ambiente marino.
In questa edizione, il riconoscimento del Premio Guidone Azzurro è stato assegnato alla Dottoressa Carlotta Santolini ed alle cinque Mariscadoras con il progetto Blueat, che si sono distinte per le loro straordinarie opere volte a preservare l’ambiente marino delle specie aliene, in particolare del granchio Blu e a promuovere la sostenibilità dei mari e degli oceani. Attraverso il loro impegno instancabile, hanno dimostrato una profonda dedizione a proteggere la biodiversità marina e a mitigare gli effetti negativi dei cambiamenti climatici sui nostri mari.
La giuria, composta da esperti e professionisti del settore ambientale, ha valutato attentamente le numerose candidature pervenute, riconoscendo il valore eccezionale delle opere del vincitore. Il loro contributo si è distinto per l’originalità, l’efficacia e l’innovazione delle soluzioni proposte per affrontare le sfide ambientali marine.
Durante la cerimonia di premiazione, tutti i candidati hanno espresso gratitudine e orgoglio per essere stati selezionati come destinatari del Premio Guidone Azzurro. Hanno sottolineato l’importanza di unire gli sforzi di tutti per preservare il nostro patrimonio marino e garantire un futuro sostenibile per le generazioni a venire.
La scorsa edizione aveva visto il riconoscimento andare al Conte Luigi Donà dalle Rose per un esempio di economia circolare attuato negli anni ’60.
Significativo l’intervento di Sandro Onofaro, Presidente e Commodoro dello YCPR, che dando appuntamento al 2024 ha detto: ll Premio Guidone Azzurro rappresenta un riconoscimento di alto valore per l’eccezionale impegno delle persone e delle organizzazioni che lavorano instancabilmente per proteggere l’ambiente marino. Il loro lavoro ispira e incoraggia altre persone a partecipare attivamente alla conservazione e alla salvaguardia dei nostri oceani. L’evento di consegna del Premio Guidone Azzurro è stato anche un’occasione conviviale durante la quale discutere delle tematiche ambientali gustando il menù scelto per la serata dall’executive Chef Stefano Grandi del ristorante dello YCPR Azùl.
Yacht Club Porto Rotondo – Associazione Sportiva Dilettantistica Piazza Yacht Club Porto Rotondo, 1 – Porto Rotondo 07026 Olbia (SS) Tel. +39 0789 34010 email: info@ycpr.it. ycpr.it
Per ulteriori informazioni visitate il nostro sito web, Ycpr.it