Il Ministero per la Protezione Civile e le Politiche del Mare, rappresentato dal Ministro Nello Musumeci, il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), rappresentato dal Presidente Giovanni Malagò e la Federazione Italiana Vela (FIV), rappresentata dal Presidente Francesco Ettorre, hanno sottoscritto un Protocollo di Intesa che segna un importante passo avanti nella promozione della sostenibilità ambientale nel contesto della vela e dei mari italiani.
Lo sport della vela, per sua natura, promuove non solo la pratica sportiva, ma anche un corretto stile di vita e la salvaguardia dell’ambiente. Mari, laghi e spiagge sono l’habitat naturale dello sport della vela, e la sostenibilità è un concetto che appartiene a tutti coloro che praticano tale disciplina.
La FIV ha come obiettivo primario la promozione, la propagazione, l’organizzazione e la regolamentazione dell’attività velica in tutte le sue forme e discipline, nel rispetto dei principi di sostenibilità e della promozione di corretti stili di vita volti alla tutela del mare e dell’ambiente.
Così Giovanni Malagò Presidente del CONI: “Questo accordo di collaborazione rappresenta un passo importante verso il conseguimento di obiettivi fondamentali ai fini del rispetto ambientale nel segno dello sport. Siamo orgogliosi del gioco di squadra con il Ministero per la Protezione Civile e le Politiche del Mare e con la Federvela, una testimonianza tangibile della complicità istituzionale che ci vede in prima linea grazie alla forza del messaggio che ci appartiene e all’attenzione verso tematiche centrali per la tutela del mare e per rispondere al principio della sostenibilità.”
Inoltre, il Ministero per la Protezione Civile e le Politiche del Mare individua obiettivi mirati a gestire la programmazione, il coordinamento e la promozione delle politiche del mare, sensibilizzando i cittadini fin dalle scuole elementari riguardo alla tutela e alla valorizzazione del mare, nonché l’aspetto ecologico e ambientale.
La Giornata del Mare, istituita il 13 febbraio 2018 con il nuovo Decreto sul Codice della Nautica da Diporto, è promossa presso le scuole di ogni ordine e grado per sviluppare la cultura del mare inteso come risorsa fondamentale per tutti. Scopo principale della Giornata del Mare è avvicinare i giovani al concetto di “cittadinanza del mare” e renderli cittadini “attivi” del mare, ovvero tutori della sua conservazione e della sua cultura.
“Restituire protagonismo al mare significa anche promuoverne un diverso approccio culturale, con il coinvolgimento di quanti più soggetti pubblici e privati. In questo senso, il Protocollo d’intesa appena sottoscritto con il CONI e la Federazione Italiana Vela ci impegna a compiere azioni sinergiche affinché mare, sport ed ambiente diventino un trinomio indissolubile. Ed è in questa direzione che stiamo lavorando al governo anche con il ministro per lo Sport e i giovani Andrea Abodi”. Lo ha dichiarato il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare Nello Musumeci.
Considerando le affinità di interessi tra le Parti, il Protocollo di Intesa ha lo scopo di promuovere la sostenibilità ambientale, il rispetto per il mare e la tutela delle risorse naturali. A tal fine, la FIV si impegna a favorire la riduzione dell’uso della plastica monouso all’interno degli impianti sportivi e durante le manifestazioni sportive. Ciò includerà l’eliminazione della vendita di bottiglie di plastica, l’utilizzo di materiali compostabili e la limitazione dell’uso di prodotti con imballaggio in plastica.
La FIV promuoverà iniziative di sensibilizzazione presso i suoi Circoli Affiliati affinché adottino misure simili nei rispettivi ambienti di lavoro, coinvolgendo i soggetti loro tesserati.
Durante gli eventi agonistici FIV, saranno promosse iniziative di sostenibilità ambientale, oltre alla già citata riduzione dell’uso di plastica monouso, verrà promossa la gestione della raccolta differenziata. Inoltre, la FIV organizzerà convegni formativi e informativi per sensibilizzare i partecipanti su tematiche riguardanti il rispetto del mare e dei laghi e la sostenibilità ambientale.
In occasione della manifestazione “Youth Sailing World Championships 2024”, prevista al lago di Garda dal 13 al 20 luglio 2024, la FIV si impegna a realizzare un evento internazionale totalmente sostenibile, coinvolgendo oltre 70 nazioni e 1000 atleti.
Francesco Ettorre ha specificato: “La firma di questo protocollo rappresenta un notevole significato per la nostra Federazione: stiamo portando avanti ormai da anni un vasto progetto di sensibilizzazione ambientale iniziato con One Ocean Foundation. Il nostro impianto sportivo è la natura e abbiamo il dovere di rispettarla impegnandoci quotidianamente mettendo in campo buone pratiche. Il nostro impegno adesso si rafforza avendo al nostro fianco il CONI e il Ministero per la Protezione Civile e le Politiche del Mare. La comunione di intenti su tematiche così delicate è fondamentale per riuscire a promuovere in maniera sempre più capillare il rispetto per le acque e per la natura in generale.”
Il Protocollo di Intesa ha una durata di quattro anni ed è il risultato di uno sforzo congiunto tra il Ministero per la Protezione Civile e le Politiche del Mare, la Federazione Italiana Vela e il Comitato Olimpico Italiano per promuovere la sostenibilità e il rispetto per il mare e l’ambiente, sensibilizzando la comunità velica e la popolazione su tematiche cruciali per il futuro del nostro pianeta.
Le Parti si impegnano a collaborare attivamente nell’attuazione delle iniziative previste dal Protocollo e a monitorare i progressi per garantire il raggiungimento degli obiettivi comuni. Con la firma di questo Protocollo di Intesa, il mondo della vela in Italia dimostra un forte impegno per la tutela dell’ambiente e si pone come esempio virtuoso per altre discipline sportive e la società nel suo insieme.
Si ricorda che la Federazione Italiana Vela ha già siglato un protocollo e iniziato una fruttuosa collaborazione con One Ocean Foundation da diversi anni per diffondere una cultura più consapevole di rispetto delle acque che prevede iniziative comuni ed eventi formativi anche in occasione degli eventi Federali; la mascotte della FIV è la tartaruga V-ITA, simbolo di questa coscienza ambientale.