nel weekend del 23 e 24 settembre, lo specchio d’acqua del Mar Grande di Taranto sarà lo stadio nautico del ROCKWOOL Italy Sail Grand Prix, quarto dei dodici eventi previsti nella stagione 4 di SailGP. Tuttavia, già da metà settembre partirà ‘Inspire’, il programma di iniziative collaterali che SailGP, in collaborazione con ROCKWOOL e One Ocean Foundation, dedica a livello internazionale a tutte le località toccate dal circuito, per lasciare un’eredità positiva alle generazioni future, offrendo istruzione ed esperienze formative. ‘Inspire’, infatti, coinvolge i giovani tramite lo sport con un occhio molto attento all’ambiente e rappresenta un’occasione unica per i giovani che possono conoscere un nuovo mondo per sviluppare nuovi sogni e ambizioni.
“Il programma Inspire è strategico nella nostra relazione con SailGP. – commenta il sindaco di Taranto Rinaldo Melucci. Educare i giovani velisti, attraverso le conoscenze tecniche condivise da SailGP, è un tassello fondamentale di questo grande evento e siamo orgogliosi di poter nuovamente supportare l’iniziativa, dopo il successo dell’edizione 2021”.
Nello specifico, “Inspire” lavora sull’inclusività e sulla parità di genere e si fonda su tre pilastri: istruzione, carriere e sport.
Andrea Falcon