Sabato 2 settembre alle ore 11:30, a Livorno -Lungomare di Viale Italia – Scoglio della Regina, a cura del Comitato Regionale Toscana Umbria FIV, si svolgerà la presentazione di Para Sailing Academy II Zona FIV, importante iniziativa rivolta alla disabilità. Presentazioni e libere dimostrazioni aperte al pubblico.
Nel corso della presentazione interverranno Andrea Leonardi Presidente del Comitato Interregionale – FIV, Luca Salvetti Sindaco del Comune di Livorno, Gianni Giannone Delegato Provinciale Livorno di CONI – Regione Toscana, e Giovanni Giorgi Amministratore Delegato OLT – Offshore LNG Toscana.
Il progetto (che utilizzerà imbarcazioni Hansa 303, Liberty, Azzurra600, barche d’altura, e/o barche dei circoli ospitanti e che sarà rivolto a paraplegici, amputati, midollolesi, spastici lievi e medi, non vedenti o con disturbi psichici dello spettro autistico, lievi e medi) prevede la programmazione di un tour informativo su macro-aree del territorio, coinvolgendo gli enti, le comunità locali e i circoli velici illustrando le opportunità che oggi sono a disposizione per i diversamente abili con barche progettate appositamente per l’inclusione e l’abbattimento dei limiti tecnici, come le Hansa 303.
Altre attività avranno come focus gli interventi per offrire preziose indicazioni alle società sportive circa l’abbattimento della barriere architettoniche e l’adeguamento delle strutture, indirizzandole in percorsi idonei all’ottenimento degli status di impiantistica sportiva in osservanza delle norme che interessano il Comitato Paralimpico e il Coni.
Il Progetto, accolto e supportato da OLT Offshore LNG Toscana, azienda leader nella distribuzione di risorse energetiche, prevede anche la formazione di un team permanente e specializzato, che possa supportare l’attività delle stesse società sportive in modo costante e nello staff è prevista la presenza di atleti disabili che già praticano la vela in modo continuativo, accompagnando i fruitori nei percorsi di crescita, ritenendo che gli stessi saranno i migliori testimonial di ciò che è possibile fare.
Obiettivo del Comitato Regionale FIV è programmare e realizzare un ciclo di incontri specifici in luoghi definiti e da selezionare, mettendo a disposizione le risorse necessarie per il supporto, la formazione e la promozione.
Ad ogni tappa la “Parasailing Academy II Zona-FIV” dovrà essere considerata come un’opportunità di conoscenza in un ambiente inclusivo, divertente, con contenuti tecnici dedicati, dando la possibilità ai disabili di provare l’esperienza velica.
Lo staff preposto al tour incontrerà le istituzioni e gli enti del territorio per informarli della possibilità e innescare con loro meccanismi di reciprocità. “Il progetto non si pone una scadenza temporale ma sarà organizzato come un laboratorio permanente in attività fino alla sua conclusione- ha spiegato Andrea Leonardi, Presidente del Comitato Interregionale Federazione Italiana Vela II Zona Toscana, Umbria e La Spezia -Nella territorialità di nostra amministrazione, in campo velico sportivo, stiamo estendendo e consolidando le tante attività che svolgiamo ormai già da molti anni verso i cittadini portatori di disabilità, riscontrando in loro sempre più interesse verso gli sport velici e verso le possibilità di accesso alle molteplici opportunità di crescita che la vela offre. Laddove si parla di inclusione, di parità di genere, di prevenzione della marginalità sociale e di grande attenzione ai valori ambientali intesi come opportunità di vivere in prima persona la conoscenza e la salvaguardia, la Federazione Italiana Vela si sta muovendo con la determinazione dei protagonisti offrendo a tutti cittadini sia percorsi sportivi che semplici attività ludico amatoriali. In Toscana siamo oggi tra le Federazioni con il più alto numero di tesserati sportivi, con un indice di crescita tra gli appassionati che definisco davvero stimolante per tutto il movimento e direi che è con queste basi e con questi obiettivi che ci mettiamo a disposizione di tutti, giovani e meno giovani, affinché lo Sport superi ogni barriera imposta dal nostro tempo troppo spesso molto complesso nel suo vivere. I giorni di pratica saranno almeno un fine settimana dal venerdì e funzionalmente al numero di appuntamenti presi per far fare le prove a mare a tutti, dalle ore 10 alle 17, meteo permettendo, con attività in acqua oppure dimostrazione su simulatori appositi. Sono previsti anche incontri tematici a seguire (dalle ore 21 alle 22:30) presso i Circoli o le Associazioni settoriali o spazi messi a disposizione dalle amministrazioni locali con proiezione di video e foto riguardanti l’attività.”
“Abbiamo aderito con entusiasmo a questo progetto della Federazione Italiana Vela, Regione Toscana, perché si tratta di un’iniziativa che unisce una serie di elementi e di valori che sono parte integrante della nostra missione: penso alla solidarietà, alle risorse naturalistiche, allo sport.- ha commentato l’Amministratore Delegato OLT Giovanni Giorgi – Da tempo, attraverso un nostro progetto, ”L’energia del mare”, cerchiamo di fornire il nostro contributo proprio a progetti che sono ispirati a queste tematiche oltre che a quelle della salute e della sicurezza. Da appassionato e praticante velista, mi sento poi doppiamente coinvolto in questo progetto.”