La LNI sez. Viareggio e l’Alisei Golf & Country Club Pietrasanta nuovamente insieme perché giocare a golf e andare in barca a vela è così avvincente e appassionante da conquistare chiunque, anche il più scettico degli sportivi.

Viareggio. Ancora una volta la Sezione di Viareggio della Lega Navale Italiana sarà grande protagonista di una coinvolgente iniziativa per diffondere, anche tra i giovani, l’amore per il mare e per lo sport. 

Nel fine settimana che sta per iniziare, infatti, è in programma l’ottava edizione del Trofeo Vela Golf, l’iniziativa nata con l’intento di avvicinare al mondo della Vela e del Golf non solo chi è già pratico di uno di questi entusiasmanti sport, ma soprattutto i neofiti e coloro i quali che, pur desiderandolo, non hanno mai avuto l’occasione o l’opportunità di provare a scendere su un green o a salire su una barca a vela.

Vela e Golf hanno sicuramente molti punti in comune fra i quali il Rispetto, la Lealtà, la Disponibilità, la Solidarietà, la Sostenibilità, la Tradizione e la Passione, principi fondamentali alla base anche della carta dei valori della Lega Navale Italiana.

Grazie alla collaudata formula della manifestazione e alla consolidata collaborazione tra l’Alisei Golf & Country Club Pietrasanta e il sodalizio viareggino presieduto da Marco Serpi, l’VIII Trofeo Vela Golf offrirà, quindi, la possibilità di cimentarsi in entrambe le discipline a tutti gli interessati, anche se alle prime armi.

Sabato 9 settembre alle ore 14.40 si terrà il briefing presso l’Alisei Golf Club mentre alle ore 15.10 la prova di putt & target shot.

Domenica 10, invece, è in programma la navigata a vela con partenza alle ore 12 e percorso Viareggio- Forte dei Marmi- Viareggio. Alla navigata potranno iscriversi tutte le imbarcazioni d’Altura.

Alle ore 17.30, infine, la premiazione e il consueto rinfresco presso struttura Viareggio Porto concluderanno due splendide giornate dedicate allo sport.

Per i golfisti sarà un piacere illustrare ai velisti il fascino di questo gioco ritenuto di origine olandese, considerato gioco nazionale in Scozia, tornato ad essere disciplina olimpica nel 2016 e sempre più diffuso anche nel nostro Paese. Piacere che sarà contraccambiato il giorno seguente dagli armatori che avranno modo di ospitare sulle proprie imbarcazioni i golfisti che dovranno cimentarsi magari per la prima volta su un’altra tipologia di attività fisica ma con simile senso della competizione, amore per la natura e regole da rispettare. 

La crescita del Golf in Italia, in termini di impianti, ha avuto incrementi quasi esponenziali: dal 1954 ad oggi, il numero dei circoli affiliati, aggregati e promozionali è aumentato di oltre 20 volte. Ancora più marcato è da considerarsi l’incremento avuto dal punto di vista dei tesserati. Infatti sempre nello stesso lasso di tempo le tessere distribuite sono passate da 1.220 a circa 100.000, con un incremento di oltre 80 volte il numero iniziale. Senza poi dimenticare i 175 impianti di minori dimensioni (campi pratica), dove è possibile praticare il golf a prezzi estremamente contenuti.

Moduli di iscrizione, regolamento ed informazioni sull’’VIII Trofeo Vela Golf potranno essere ritirati presso la sede della Sezione di Viareggio della Lega Navale Italiana o scaricati dal sito www.leganavaleviareggio.it L’iscrizione comprende anche la partecipazione alla prova di golf. 

Un’opportunità unica, tutta da non perdere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *