Vince Barraonda, prima assoluta “line of honour”
 
Vince il Trofeo Mario Chiandussi, assegnato al primo della classe Regata,il Solaris 36 Furietta con sicuramente la minore età media a bordo, grazie ai giovanissimi delle squadra agonistiche della Società Nautica Laguna, tra cui la diciasettenne timoniera Giada Amoroso
 
Il Trofeo Due Castelli è probabilmente l’unica regata velica che nel suo percorso prevede due punti (partenza e una boa di percorso) vicini a due bellissimi castelli, quelli di Duino e di Miramare, nel Golfo di Trieste. Un Golfo in cui la bora è di casa e che domenica 24 settembre ha caratterizzato la manifestazione, organizzata dalla Società Nautica Laguna, con l’importante partecipazione di 107 imbarcazioni. Una bora che è subentrata dopo una partenza con una leggera brezza da nord ovest, con raffiche poderose anche sui 30 nodi.  
In merito alla partecipazione è arrivato un bel segnale dagli appassionati di altura della XIII Zona FIV, che hanno saputo apprezzare lo spirito con cui la Società Nautica Laguna organizza sempre con tanta passione i suoi eventi velici e non solo. Apprezzato anche il “pacco gara” consegnato agli armatori iscritti, con un porta documenti in vele riciclate di Bolina Sail e un gilet in softshell. 
 
Tra giri di vento e forti raffiche ha tagliato per prima il traguardo Barraonda (Lucio Provvidenti, SVOC), l’Open Frers, che si aggiudica così la 40^ edizione del Trofeo Due Castelli, davanti all’Ice 33 Mataran MK 3 (Paolo Nordera, YC Monfalcone); terza assoluta il Solaris 36 di Simone Doliach Furietta (Società Nautica Laguna), con al timone la giovane Giada Amoroso (del 2006), che si aggiudica anche il Trofeo Mario Chiandussi e con esso il Trofeo ecosostenibile creato da Bolina Sail
Per quanto riguarda la classifica categoria Crociera, suddivisa per classi questi i vincitori: Il Posto delle Fragole (classe Zero+Alfa, Massimo Battistella, SN Laguna), Bellatrix (classe Bravo, Roberto Dogani, SN Pietsa Julia), Priscilla (classe Charlie, Massimo Battiston, YC Cupa), Pasuari. (classe Delta, Mauro Trovò (SVOC), Testarda (classe Echo, Edoardo Coretti, (STV), Dirty Deeds (classe Foxtrot, Giorgio Bembo, STSM), Fine del Mondo (classe Golf, Fulvia Carciotti, Sistiana 89), Numero Uno (classe Hotel, Paolo Donadon, YC Cupa). Boogeyman ( Roberto Benedetti, DN Sistiana), Furietta (Simon Doliach, SN Laguna), Tolomeo (Paolo Presot, SVOC), Vizio 2 (Sandro Ravenna, CNSM Caorle i vincitori delle varie classi nella divisione “Regata”. Tra i monotipo “Meteor”, vittoria di “Dalmatina” di Giulio Luciani (SNGrignano), mentre tra i Libera si conferma il primo assoluto nella class 1, l’open Frers Barraonda e nella classe 2 Mataran MK 3. Anche le barche in legno hanno avuto una propria partecipazione con Carina, che vince il Trofeo Falesie.
 
 
photo credit: ANDREA CARLONI
A cura di Elena Giolai

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *