Marina di Porto Corallo, 18 settembre. Questa mattina è stato varato Vento di Sardegna, Open 50 praticamente imbattuto nelle regate oceaniche in solitaria a cui ha partecipato, pronto a prendere il largo per il giro del mondo con il suo skipper Andrea Mura.

Il varo è avvenuto presso la Marina di Porto Corallo, nel Comune di Villaputzu, alla presenza del Sindaco Sandro Porcu, padrino dell’evento, del parroco di Villaputzu don Franco Serrau e di tutte le autorità cittadine, oltre che di una nutrita folla di sostenitori.

È stata una corsa contro il tempo quella del velista cagliaritano Mura, che da settimane lavora incessantemente alla preparazione della sua barca per partecipare alla Global Solo Challenge, uno degli eventi sportivi e umani più sfidanti che ci siano. In questi mesi Andrea Mura e la sua famiglia hanno vissuto a Porto Corallo dove, con la collaborazione della direzione del porto e del personale della Marina, la barca è stata rimessa a nuovo e dove procederanno i lavori e i collaudi dopo il varo di oggi.

“Sono molto felice di ospitare a Porto Corallo Andrea – dichiara Sandro Porcu, Sindaco di Villaputzu – la sua splendida famiglia e la sua Vento di Sardegna. Voglio sottolineare il grande spirito di squadra e l’affiatamento che è nato nel nostro porto tra Andrea Mura e tutto il personale della Marina di Villaputzu, il direttore del porto e il personale del cantiere nautico. Ha potuto lavorare in un porto tranquillo e accogliente e ha ricevuto il giusto supporto e aiuto, con professionalità, competenza e passione.

Soprattutto ha potuto contare sull’amicizia di tante persone. Posso dire con grande gioia e orgoglio che, come comunità di Villaputzu e del Sar- rabus, abbiamo dato il nostro piccolo contributo in questa straordinaria impresa che Andrea Mura sta per intraprendere”.

Vento di Sardegna è stato realizzato su progetto di Felci Yacht Design nel 2000; Andrea Mura l’ha acquistato nel 2007 con il sogno di promuo- vere la Sardegna nel mondo. Dal 2008, il vessillo dei quattro mori ha partecipato a regate d’altura nazionali ed internazionali, registrando una lunga sequenza di vittorie.

Tra queste, quattro edizioni della “Roma x 2” e due edizioni della “Roma x 1”, una Middle Sea Race nella x 2 e una storica vittoria alla Route du Rhum 2010, seguita da un secondo posto nel 2014. Andrea Mura ha vin- to anche la Twostar 2012 con un record tutt’ora imbattuto, la Quebec St. Malo 2012 – sempre con record – e le edizioni del 2013 e 2017 della OSTAR, qualificandosi primo italiano a vincere su monoscafo.

Negli anni, la barca è stata implementata con le tecnologie più avanzate ed ecosostenibili; per la prossima sfida della Global Solo Challenge sarà dotata dei più sofisticati dispositivi tecnologici e preparata per essere totalmente green e autosufficiente durante i quattro mesi di giro del mondo in solitaria e senza scalo.

La Global Solo Challenge adotta un formato di partenze scaglionate in base alle caratteristiche di ciascuna barca. Per Andrea Mura e per Vento di Sardegna la regata comincerà dopo i Class40 e prima di Open 60 e 70: la data in cui il velista salperà dal porto di La Coruña è il 18 novembre. Il suo viaggio, tuttavia, inizierà un mese prima, sabato 14 ottobre, quando partirà con la sua famiglia dal porto di Cagliari per raggiungere la Galizia. Da quel momento in poi dovrà affrontare la solitudine e la vastità degli oceani passando dai tre grandi capi: Capo di Buona Speranza, Capo Leeuwin e Capo Horn. Un totale di 26mila miglia nautiche e 120 giorni in mare, di cui 60 circumnavigando l’Antartide, nota come la regione dei 40 ruggenti e 50 urlanti per via dei fortissimi venti che soffiano attraverso l’emisfero australe, tra le latitudini di 40° e 50°.

SPONSOR

Moys – Marina Yacht Service Olbia
Vibatex – Vendita all’ingrosso di tessuti di alta qualità provenienti dalla fine collezione di tutte le più famose case di alta moda
Gruppo Grendi – Trasporti & Logistica

PARTNER TECNICI

Athlon Club – Palestra di Cagliari fondata da Gianfranco Dotta, ex allenatore della Nazionale di atletica
Cantiere Nautico Porto Corallo – Cura i lavori di carena e meccanica, verniciatura e motoristica

Efoy – Produttori di energia attraverso il metanolo
Easysea – Manovelle pieghevoli per i winch
Il Frangente – Fornitura carte nautiche
Lombardini Marine – Fornitura motore entro bordo
Marina di Porto Corallo – Base logistica di Vento di Sardegna
Nanoprom – Specialisti dei prodotti nanotecnologici e verniciature a basso attrito Navionics – Specialisti delle carte nautiche elettroniche

Osculati – Azienda leader in Italia e una tra le prime in Europa per l’accessoristica nautica, un riferimento sicuro per professionisti e diportisti
Osmosea – Leader nella produzione di dissalatori
PROtect tapes – Soluzioni protettive per imbarcazioni di ogni tipologia e dimensione Raymarine – Leader nelle strumentazione elettronica di bordo

RC composite – Specialisti dei materiali compositi
Ropeye – Attrezzature hi tech di coperta
Safety World – Specialisti della sicurezza a bordo
TECMAR – Specialista nelle impiantistiche di bordo
Uniservice – Specialisti nella oleodinamica e pneumatica, curano l’impianto della chiglia basculante

Uvai – Certificati di stazza della barca
Veleria Andrea Mura sail design – Realizzazione di vele ad alta tecnologia Veneziani – Specialisti delle vernici anti vegetative e smalti
Wamblee – Sistemi di segnalazione per la sicurezza in mare

page2image79262720
 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *