Bucaniere e Sailavì 2, invece, si impongono nelle classifiche Rating Fiv e Open.
La manifestazione è stata co-organizzata dalla Lega Navale Italiana di Viareggio e dal Club Nautico Versilia.
Viareggio. Sono Paola Capecchi e Patrizio Galeassi i vincitori del Trofeo Challenge Memorial Francesco Sodini 2023 appena concluso nelle acque di Viareggio: i portacolori del Club Nautico Versilia con il loro Grand Soleil 45J My Fin si sono, infatti, aggiudicati la vittoria nella Categoria Orc GC del tradizione appuntamento organizzato su delega della FIV dalla Sezione di Viareggio della Lega Navale Italiana e dal Club Nautico Versilia per ricordare la passione per il mare del grande protagonista della vela d’altura scomparso nel 2015.
Una quindicina le imbarcazioni d’Altura che hanno animato questa settima edizione.
Nella classifica Orc GC My Finn ha preceduto il GS 37B Marta III di Patrizia Martini (LNI Vg).
La classifica Rating Fiv ha, invece, visto chiudere in prima posizione il C&C37 Bucaniere di Muzio Scacciati (CNV) davanti al Perversion 37 Terra di Giorgio Iacconi (CVMare) e al Karate Sport Bahia di Franco Lari (Lni Vg).
Nel Raggruppamento Open, infine, il First 44.7 Sailavì 2 di Andrea Marsili (CV Mare) si è imposto sul Multi 78 Ciabatta di Gianpaolo Bartalini (LNI Vg) e sul 37 Alice di Giovanni Pierucci (Lni Vg).
Soddisfazione è stata espressa da tutti i partecipanti.
Il tradizionale appuntamento viareggino con il quale si vuole tenere vivo il ricordo di una persona affabile e sempre disponibile che oltre ad essere un imprenditore molto stimato, legato fra l’altro alla Fondazione Artiglio, al Museo della Marineria e ideatore dei premi Alveare e Artiglio, è stato un armatore “vecchio stampo”, si è concluso con la premiazione presso le sale del Club Nautico Versilia.
Nel corso della cerimonia, il presidente della LNI Viareggio Marco Serpi e i direttori sportivi del CNV Muzio Scacciati e della LNI Viareggio Mauro Lazzarotti e il figlio di Francesco Sodini, Piero, dando l’arrivederci alla prossima edizione, hanno ringraziato gli equipaggi, la Giuria -che ha impegnato il presidente Stefano Giusti e Beatrice Bolletti- e tutti coloro i quali hanno lavorato per questo evento con dedizione, impegno e stima reciproca “Una bellissima giornata! Siamo sicuri che papà è contento e ringrazia TUTTI!”