Livorno, 10 ottobre 2023. Tra i molteplici eventi collaterali alla 55^ Barcolana, svoltasi a Trieste domenica 8 ottobre, c’è stata la presentazione della RAN 630, acronimo di Regata dell’Accademia Navale, avvenuta a bordo della goletta Palinuro della Marina Militare. Giunta alla 7^ edizione, la RAN 630 si svolgerà a Livorno dal 24 aprile al 1 maggio 2024 nell’ambito della Settimana Velica Internazionale Accademia Navale – Città di Livorno.
La RAN 630 è una regata d’altura lunga 630 miglia sul percorso Livorno – Porto Cervo – Capri – Livorno. Prova valida con coefficiente 3 per il campionato italiano offshore dell’Unione Italiana Vela d’Altura (UVAI) la RAN 630 è organizzata sotto l’egida della Federazione Italiana Vela (FIV) dallo Yacht Club di Livorno con l’Accademia Navale e la collaborazione della Sezione Velica Marina Militare Livorno ‘Riccardo Gorla’, lo Yacht Club Costa Smeralda e lo Yacht Club Capri per i passaggi rispettivamente a Porto Cervo e a Capri, dove i concorrenti doppieranno una boa in prossimità dei celeberrimi Faraglioni.
Alla RAN 630 sono previste classifiche sia con il sistema di compenso ORC che IRC, i multiscafi correranno in ORCmh e verrà stilata una classifica specifica per gli equipaggi Double Handed, in doppio, che numerosi hanno dimostrato nelle scorse edizioni di gradire questa formula. Per la cronaca, il vincitore assoluto dell’edizione 2023, Lunatika, è stato un equipaggio Double Handed formato da Guido Baroni e Alessandro Miglietti.
La Marina Militare è sempre stata presente alla RAN 630 alcune sue unità a vela a bordo delle quali hanno regatato gli allievi dell’Accademia Navale, a conclusione della loro fase di formazione. Anche per l’edizione 2024 è previsto uno specifico trofeo dedicato agli equipaggi militari, il Trofeo Medaglia d’Oro al Valor Militare Saverio Marotta. In occasione della presentazione a Trieste, erano presenti a bordo di Nave Palinuro il Comandante Marittimo Nord, Ammiraglio di Divisione Pierpaolo Ribuffo, il Comandante delle scuole della Marina Militare, l’Ammiraglio di Squadra Antonio Natale e il Capitano di Vascello Gian Carlo Fabiano, oltre al presidente FIV Francesco Ettorre e al dott. Alessandro Mulas, vicepresidente del circolo organizzatore della Barcolana, la società Velica Barcola e Grignano.Il professor Gian Luca Conti, presidente dello Yacht Club di Livorno, ha spiegato nel corso della sua introduzione: “La vera novità della prossima RAN 630 credo sia antica come la Terra. Il 24 aprile 2024 ci sarà il plenilunio, il nostro satellite sorgerà alle 15:55:52 e per la nostra regata perdere una notte di luna piena come questa sarebbe stato come andare contro il suo spirito. Per questa ragione organizzeremo una partenza serale, in modo da consentire agli equipaggi della prossima edizione di navigare in una notte che potrebbe essere meravigliosa”.
La RAN 630 aderisce alla Charta Smeralda, il codice etico per la tutela del mare proposto da One Ocean Foundation, e al progetto del Responsabile Ecologico di Bordo (RECO) invitando tutte le barche concorrenti a identificare un membro dell’equipaggio che si faccia carico del rispetto delle buone pratiche per la tutela del mare. La prima imbarcazione in tempo reale alla boa di Porto Cervo tra quelle che avranno aderito al progetto RECO riceverà, come già in passato, il Trofeo One Ocean.
La prossima tappa di presentazione della RAN 630 sarà il 24 novembre a Milano presso lo show room di Officine Gullo, presente anche per l’edizione 2024 nel ruolo di Main partner.
Giuliano Luzzatto
Nell’ambito della storica regata velica Barcolana giunta alla 55^ edizione, a bordo della nave scuola Palinuro, ormeggiata presso il Molo IV di Trieste, sono stati presentati i risultati dell’edizione 2023 della “Settimana Velica Internazionale Accademia navale – Città di Livorno” (SVI) e le anticipazioni della prossima edizione, in programma dal 19 al 28 Aprile 2024.
A dare il benvenuto agli ospiti sono stati il comandante delle scuole della Marina Militare, l’ammiraglio di squadra Antonio Natale e il rappresentante del comitato dei Circoli velici livornesi e Presidente dello Yacht Club Livorno, professor Gian Luca Conti. Presenti per l’occasione anche il vicepresidente di “Barcolana” dottor Alessandro Mulas, il presidente della Federazione Italiana Vela (FIV) dottor Francesco Ettorre, oltre a numerosi rappresentanti delle istituzioni e del mondo della vela.
Il capitano di vascello Gian Carlo Fabiano ha presentato l’edizione della SVI 2023, la quale ha visto la partecipazione di 589 regatanti e 280 imbarcazioni, su 12 diverse classi di regata (i.r.c./o.r.c., tridente 16, flying junior, flying dutchman, j24, wing foil, optimist, ilca, vele d’epoca, hansa 303, martin 16, 2.4 mr). I risultati ottenuti sono la testimonianza di una stretta sinergia tra l’Accademia navale di Livorno, il Comitato dei circoli velici livornesi che rappresenta i 10 club della costa e il Comune di Livorno.
“Per l’Accademia navale, la settimana velica internazionale rappresenta una pietra miliare nel percorso formativo degli allievi. La vela sviluppa lo spirito dell’equipaggio e la capacità di fare squadra, elementi imprescindibili per un ufficiale di Marina Militare a bordo delle unità navali operative. La vela consente, infatti, di imparare a gestire la stanchezza fisica e mentale, il rispetto reciproco, ma soprattutto perché è l’unico modo per conoscere il mare per stabilire un contatto diretto con esso. Un’esperienza decisiva nella definizione delle qualità di carattere e dello spirito dell’ufficiale di Marina Militare”, ha dichiarato il capitano di vascello Fabiano.
La settimana velica internazionale offre la possibilità di approcciare il mondo della vela a qualsiasi livello, dai più esperti fino ai neofiti, attraverso diverse classi di imbarcazioni, dalle derive alle barche d’altura.
Da sottolineare il successo della Naval Academies Regatta, che ha portato a sfidarsi gli equipaggi delle accademie navali di ben 24 Nazioni provenienti dai 4 continenti, segno della volontà e dell’impegno del mantenimento di interazioni in ambito internazionale. La competizione, occasione unica per uno scambio culturale tra le marine dei vari Stati partecipanti e gli ufficiali dell’Accademia navale di Livorno, si è disputata a bordo della classe Tridente 16. Per questa regata, organizzata in collaborazione con il circolo velico di Antignano, si è aperto un dialogo con la FIV per valutarne la trasformazione in una competizione di caratura anche nazionale.
Grande interesse ha suscitato la 7^ edizione della regata dell’Accademia navale, prova valida con coefficiente 3 per il Campionato Italiano Offshore dell’Unione Italiana Vela d’Altura (UVAI). La RAN 630 è una regata d’altura lunga 630 miglia sul percorso Livorno – Porto Cervo – Capri – Livorno, organizzata sotto l’egida della Federazione Italia Vela dallo Yacht Club di Livorno con l’Accademia navale e la collaborazione della sezione velica Marina Militare Livorno ‘Riccardo Gorla’, lo Yacht Club Costa Smeralda e lo Yacht Club Capri per i passaggi rispettivamente a Porto Cervo e a Capri. Nel 2023 il dominatore assoluto della regata è stato il Lunatika, Sunfast 3600 di Guido Baroni. Per la settima edizione il presidente dello Yacht Club Livorno, professor Gian Luca Conti ha dichiarato: “La vera novità della prossima RAN 630 credo sia antica come la Terra. Il 24 aprile 2024 ci sarà il plenilunio, il nostro satellite sorgerà alle 15:55:52 e per la nostra regata perdere una notte di luna piena come questa sarebbe stato come andare contro il suo spirito. Per questa ragione organizzeremo una partenza serale, in modo da consentire agli equipaggi della prossima edizione di navigare in una notte che potrebbe essere meravigliosa”.
La SVI è un condensato di eventi sociali e culturali a favore della città, concerti e contributi, come ad esempio il concorso artistico “Il mare e le vele” rivolto agli studenti, le visite dell’Accademia navale e del Faro di Livorno, i raduni di auto storiche e l’esposizione di Vespe Piaggio in Accademia navale. La SVI è anche mostre fotografiche e artistiche, conferenze a tema, dimostrazioni di salvamento con mezzi performanti e con unità cinofile, è scuola di nodi e di osservazioni astronomiche, è il piacevole viavai che affolla il villaggio sportivo. L’edizione 2023 ha visto anche l’organizzazione della “ciclovela”, una pedalata guidata lungo i campi di regata, su un percorso di 11Km che ha attraversato l’Accademia navale.
Una particolare menzione, inoltre, per la classe paraolimpica HANSA 303, in grande crescita e sulla quale la Marina Miliare pone grande attenzione, attesi numerosi i regatanti di questa coloratissima classe anche per la prossima edizione.
Per l’edizione 2024 l’obiettivo è aumentare il numero dei partecipanti ampliando le classi di regata, con l’ingresso degli open skiff, piccole e veloci derive a scafo planante, che offrono un mix di divertimento e competizione.
Tutte le notizie aggiornate relative all’evento sono disponibili sul sito web www.settimanavelicainternazionale.it per la regata dell’Accademia navale https://ran630.it/