Conclusa a Viareggio, con la partecipazione di sessanta imbarcazioni, la diciottesima edizione del Raduno Vele Storiche Viareggio, organizzato dal 12 al 15 ottobre 2023 dall’omonima associazione e dal Club Nautico Versilia. Java, un Concordia Yawl del 1938, si è aggiudicato il Trofeo Vele Storiche Viareggio, a Onfale del 1962 il Trofeo Challenge Sangermani e alla centenaria Barbara del 1923 il Premio Eleganza e il Trofeo Tirrenia II. Grande interesse per l’abbinamento barche-auto d’epoca della Scuderia Biondetti di Firenze.
Quattro giorni di manifestazione, oltre 60 scafi suddivisi in nove gruppi di omogeneità, due regate corse con brezze fino a 6-7 nodi di intensità (la regata costiera di domenica è stata annullata per meteo avverso), tre mostre pittoriche e fotografiche degli artisti Emanuela Tenti, Marco Trainotti e Romano Tomassini, una Sfilata di Eleganza e una visita guidata ai restauri in corso presso il Cantiere Del Carlo che ha celebrato i 60 anni della sua fondazione in occasione della cena per gli equipaggi con oltre 400 persone ospitata presso la sede in Darsena Italia.
Questi i numeri della diciottesima edizione del Raduno Vele Storiche Viareggio, organizzato dal 12 al 15 ottobre dall’omonima associazione (www.velestoricheviareggio.org) presieduta da Gianni Fernandes e dal Club Nautico Versilia (www.clubnauticoversilia.it) capitanato da Roberto Brunetti.
Ancora una volta il Raduno, patrocinato dall’AIVE (Associazione Italiana Vele d’Epoca), dalla FIV (Federazione Italiana Vela) e dal CIM (Comitato Internazionale del Mediterraneo), si è distinto per l’elevato livello organizzativo e logistico, curati dal vice presidente VSV Riccardo Valeriani, dal Segretario e Direttore Sportivo del CNV Muzio Scacciati, dal problem resolver Pio Zerbinati, da Gigi Rolandi nel duplice ruolo di Socio CNV e Segretario Aive e dal Maestro di Casa Roberto Fini, armatore della barca-giuria Magim sulla quale è stato impegnato il Comitato di Regata, presieduto da Stefano Giusti con Elisabetta Kuffer, Mario Simonetti e Jacopo Morelli
Come ogni anno è stato possibile seguire le regate dal mare a bordo del motorsailer Artiglio del “Club Subacqueo Artiglio” di Viareggio.
Avvincente la dimostrazione sulla sicurezza in mare svoltasi a cura di Versilia Marine Service. Uno dei titolari, Edoardo Gori, ha lanciato in acqua U SAFE, dispositivo a forma di ferro di cavallo dotato di turbine ad idrogetto, in grado di raggiungere la velocità massima di 7,5 nodi, che consente il traino a terra di pericolanti infortunati, ma coscienti.
Durante la cerimonia di premiazione è stata anche ricordata la figura del Comandante Flavio Serafini, recentemente scomparso, fondatore a Imperia nel 1980 del Museo Navale del Ponente Ligure, poi chiamato dalla stessa città di Viareggio per lavorare alla realizzazione del Museo della Marineria, inaugurato nel 2006.
Gli equipaggi hanno ancora una volta riconfermato il desiderio di ritrovarsi in appuntamenti come questo, caratterizzato da marcato spirito corinzio.
Novità molto gradita di questa edizione 2023 è stata la Sfilata d’Eleganza organizzata sabato mattina, prima della regata. Ospitata a bordo dell’imbarcazione Tilli di Patrizia e Fabio Conti, una Giuria d’eccezione (presieduta da Marialina Marcucci, Presidente della Fondazione Carnevale di Viareggio, e composta da Vivalda Brusco, Beatrice Brunetti, Ennio Bonomo, Giancarlo Lodigiani e Chicco Zaccagni -rispettivamente presidente e Commodoro Aive- e dall’ideatrice dell’iniziativa Ariella Cattai Rolandi) ha ammirato e valutato il fascino delle imbarcazioni che hanno sfilato lungo la darsena Europa, la divisa degli equipaggi e il saluto alla Giuria. La Sfilata è stata commentata in diretta permettendo anche al pubblico lungo il molo di conoscere le caratteristiche e la storia di questi gioielli della cantieristica nazionale ed internazionale. Alla fine delle votazioni, la Giuria ha deciso di assegnare il Premio Eleganza all’imbarcazione centenaria Barbara, mentre il Premio Prestige, consegnato al Direttore SVM Marivela CV Giuseppe Cannatà, è andato allo Sport Velico Marina Militare “la cui presenza contribuisce al prestigio della manifestazione.” Alla sfilata d’eleganza, la S.V.M.M. è stata rappresentata da Stella Polare, Gemini e Penelope. Grifone, infatti, come gli altri 5.50 Metri S.I. iscritti al Raduno, non ha potuto partecipare alla sfilata in quanto privo di motore.
Ai vincitori, oltre alla prevista magnum, è stato dato un portachiavi del Carnevale di Viareggio che la Presidente Marcucci ha voluto donare “A riprova della vicinanza della Fondazione Carnevale alla marineria viareggina.”
Grazie al Raduno Vele Storiche Viareggio, inoltre, due mondi apparentemente diversi come auto e barche a vela si sono incontrati con stile, eleganza ed emozioni. Roberto Giacinti, consigliere e co-fondatore delle VSV nonché consigliere nazionale della Federazione Nazionale Barche Storiche, e la Scuderia Automobilistica Clemente Biondetti di Firenze hanno scelto dieci auto d’epoca da abbinare ad altrettante imbarcazioni d’epoca in regata.”Beni di diversa natura che all’evento hanno rappresentato la sintesi dell’espressione culturale e tecnologica dell’uomo nel tempo, abbinati tra loro da una giuria in base a tre caratteristiche principali: stile, originalità ed emozione.” Vincitrici di questa singolare competizione sono risultate l’autovettura Lancia Aprilia Cabrio 1938 di Oscar Zari, abbinata a Vistona del 1937 di Gian Battista Borea d’Olmo, seguita da un ex-aequo tra la Ferrari Testarossa del 1985 di Stefano Biondetti abbinata a Matchless, lo Swan Classico S&S del 1978 di Giacomo Bei, e la Jaguar XK 150 Cabrio del 1960 di Franco Lunetti, abbinata a Java del 1938 di Nat Lemieux.
LE CELEBRAZIONI SPECIALI
Tre scafi hanno festeggiato 50 anni dal varo, gli Sparkman & Stephens Gioconda, Ojalà II e il Sangermani Mabelle. Altrettanti hanno compiuto 60 anni di età, il Requin Rachele, Suhaili e il 5.50 Metri Stazza Internazionale Grifone della Marina Militare, reduce dalla partecipazione al recente Campionato del Mondo di Classe a Porto Cervo, in Sardegna. Sono trascorsi 90 anni, invece, da quando il Mälar 22 Paloma, disegno derivato dallo Skerry 22 mq dello yacht designer finlandese Gustav Estlander, è stato varato presso il cantiere svedese Carl Johansson. Immancabili a Viareggio alcuni scafi centenari, dal ketch aurico Tirrenia II del 1914 a Huntress II, yawl varato nel 1922 presso il cantiere tedesco Naupert e lo yawl bermudiano Barbara del 1923, che ha celebrato il primo secolo di vita partecipando a tutti i raduni del Mediterraneo.
I SOSTENITORI DEL XVIII RADUNO
Il raduno Vele Storiche Viareggio ringrazia le aziende che hanno sostenuto la manifestazione. Sponsor: Cantiere Navale Del Carlo, 4F Group, Veleria Millenium, Picchiani & Barlacchi, Navigo Toscana, Frisbi Energia, Marine Pool, Cordificio Ferretti, Europromo, Versilia Marine Service, Formulamare, Bazar Pucci, Cecchi, Excibus. Sponsor tecnici: Rose Barni, Consorzio Del Prosciutto Toscano, Acqua San Carlo, ASF Yacht Engineering Service, Ubi Maior Italia, Punto Nave Viareggio, Masseria Canestrello pasta artigianale, Bertacca Sail Equipment Viareggio, Robermap bandiere, Arpeca Haulage & Refitting, Yacht Broker, Pastificio Morelli 1860, Porto di Pisa, Approdo Calafati Lenci Sub, Marine Store, Richmond’s, Underwater Service Sommozzatori. Partner: FIBaS, Consorzio Lamma, Navionics, iCare, Viareggio Porto 2020, Barche d’Epoca e Classiche, Nautica Report, Club Subacqueo Artiglio Viareggio, Vela Tradizionale Scuola di Marineria.
A cura dell’ UFFICIO STAMPA: Paolo Maccione-Sandro Bagno-Paola Zanoni
RELAZIONI ESTERNE: Serena Laudisa