Mentre la vita a terra ha seguito il calendario delle festività, con il Natale e la preparazione per la celebrazione del Nuovo Anno, la vita per i 14 skipper in mare nella Global Solo Challenge è stata segnata dal ritmo incessante delle basse pressioni dei Quaranta Ruggenti con alcuni sviluppi drammatici così come alcuni importanti traguardi raggiunti da molti degli skipper.
Abbiamo scritto riguardo al disalberamento sofferto da ZEROchallenge che ha portato a più di una notte insonne mentre tutte le carte venivano messe sul tavolo nel tentativo di assistere Ari Känsäkoski nella sua operazione di salvataggio in cui spera di raggiungere la sicurezza della terraferma con la sua barca dalla lontananza del luogo dove è avvenuto il suo incidente. Dopo quasi una settimana dal disalberamento, Ari è riuscito a completare con successo un’operazione delicata di rifornimento con il peschereccio giapponese Tomi Maru 58, che abbiamo descritto nel nostro recente aggiornamento.
Avere più diesel a bordo permetterà ad Ari di muoversi più a nord, sul lato favorevole di un grande sistema di alta pressione che si sta formando tra lui e l’Africa. Una simulazione di rotta basata sulla disponibilità di carburante di Ari, che ora è di 380 litri, un armo di fortuna su cui può issare randa di cappa e tormentina e la previsione di venti leggeri in poppa indicano ancora un viaggio molto lungo e impegnativo per lo skipper finlandese che probabilmente impiegherà circa 3 settimane per raggiungere Durban sulla costa orientale dell’Africa. Le condizioni meteorologiche possono cambiare e la destinazione finale non è ancora una decisione definitiva, l’obiettivo immediato è raggiungere la cintura di venti favorevoli che renderanno questa incredibile impresa un po’ più sopportabile.
Nel frattempo, più a est, nel tratto di Oceano Indiano tra le Kerguelen e Capo Leeuwin, la flotta ha affrontato una rapida sequenza di sistemi di bassa pressione portando alcune condizioni di navigazione difficili e impegnative per gran parte della flotta. Louis Robein ha avuto problemi con il suo pilota automatico ed ora deve seriamente considerare una sosta in Australia per riparare il sostegno dell’attuatore del pilota automatico e risolvere alcuni problemi di cablaggio, oltre a riparare un idrogeneratore rotto. Ha descritto il suo Natale come un giorno che non augurerebbe al suo peggior nemico, tutte le celebrazioni sono state rimandate.
Alessandro Tosetti, che si era fermato a Città del Capo il 23 dicembre, è riuscito a effettuare tutte le riparazioni che aveva pianificato ed è ripartito la mattina del 28 in condizioni di vento di sud est piuttosto sfavorevoli, che tuttavia sono la norma stagionale in questa ventosa estremità del continente africano. Lasciare Città del Capo verso est può spesso rivelarsi difficile, specialmente perché la corrente di Agulhas spesso si aggiunge alla miseria dei venti contrari rendendo Città del Capo spesso una costosa sosta in termini di tempo perso.
Ronnie Simpson era nell’ultimo tratto verso Hobart al momento della scrittura e la sua sosta sarà facilitata dal pronto supporto immediato di altri veterani militari statunitensi come lui, i cui colori porta orgogliosamente in giro per il mondo con il logo di Patriot Sailing. Hobart non è troppo fuori rotta e Ronnie spera di potersi riunire alla flotta senza un cambiamento di posizione nelle classifiche.
Alla testa della flotta iniziano a mancare le parole per descrivere l’incredibile performance di Philippe Delamare su Mowgli la cui regolarità e ritmo hanno guadagnato l’ammirazione di molti, persino i concorrenti hanno espresso apertamente parole di ammirazione mentre navigano nelle stesse acque e comprendono pienamente l’incredibile ritmo che lo skipper francese sta imponendo. Ora ha superato la latitudine di Point Nemo, il punto più remoto dalle terre emersa sulla terra e ha iniziato la sua discesa verso sud per raggiungere la latitudine di Capo Horn circa 1600 miglia davanti a lui. Ha descritto l’isolamento come una fonte di stress mentre procede con cautela in questo ultimo tratto di acque remote.
Cole Brauer su First Light è il suo rivale più vicino in acqua e di recente ha festeggiato l’immenso traguardo della metà del percorso ed è entrata nell’ultimo dei tre oceani, il Pacifico. Cole attende con impazienza di doppiare Capo Horn, che tuttavia è ancora a più di 4000 miglia di distanza, mentre non vede l’ora di tornare a condizioni migliori e più calde.
Riccardo Tosetto ha raggiunto la longitudine di Capo Leeuwin, con due dei tre grandi capi doppiati, mentre si occupava di alcuni piccoli lavori di riparazione come la sostituzione della stecca superiore in carbonio della randa e la cucitura di un nuovo punto di mura sul suo code zero che si era strappato alcuni giorni fa. Riccardo ha dovuto stabilizzare la barca che stava rollando violentemente senza vento e con onda residua quando si è occupato della stecca della randa e ha informato gli organizzatori che avrebbe optato per ingranare il motore in marcia brevemente per avere abbastanza velocità per muoversi sotto pilota automatico e non rimanere alla deriva offrendo il fianco alle onde che lo facevano rollare. È stata inflitta una penalità di un’ora, che Riccardo dovrà scontare dopo Capo Horn entro un quadro temporale e geografico che verrà comunicato allo skipper.
Come promemoria per chi segue l’evento, agli skipper è consentito, quando considerazioni di sicurezza lo rendano l’opzione migliore, usare il motore, ad esempio per uscire da un rischio di collisione o altra situazione in ingranare la marcia fornisce un livello aggiuntivo di sicurezza o evita la necessità di correre un rischio inutile. Lo skipper deve informare gli organizzatori in anticipo, o prontamente dopo gli eventi quando non possibile, con tutti i dettagli dell’episodio, Una penalità può essere inflitta a seconda delle circostanze e dei progressi fatti, se ce ne sono stati, a motore. Le penalità non sono intese come punizione per gli skipper per tali episodi, poiché la sicurezza è sempre la priorità numero uno. Tuttavia, vengono applicate per garantire che l’elemento sportivo dell’evento sia sempre mantenuto equo.
Appena dietro Riccardo, l’eccellente Francois Gouin su Kawan3 Unicancer ha mantenuto le belle medie che aveva già tenuto la settimana precedente e ora ha superato Pavlin Nadvorni su Espresso Martini e ha ridotto il distacco dallo skipper italiano di Obportus a meno di 250 miglia, dando vita a un altro appassionante duello nei Quaranta Ruggenti. Lo skipper francese ha dovuto affrontare una via d’acqua alla base del sostegno del bompresso ma ora è riuscito a ripararla in vista dei venti più forti previsti.
David Linger su Koloa Maoli, William MacBrien su Phoenix ed Edouard De Keyser su Solarwind hanno tutti avuto la loro quota di venti forti e battaglie per preservare le loro barche e prevenire danni durante questa settimana ventosa per l’intera flotta. Le forti condizioni meteorologiche hanno tenuto impegnata la mente degli skipper nel gestire il presente, qualcosa che Edouard ha descritto come una forma positiva di stress, portata dalle nostre menti come istinto per sopravvivere e reagire agli eventi, molto diverso, ha continuato, dallo stress dei pensieri sulla vita al ritorno a terra, su cui non può fare nulla e al momento può solo cercare di tenere in sordina nella sua testa.
Andrea Mura su Vento di Sardegna continua a cercare giusto equilibrio tra velocità e sicurezza, su una barca capace di navigare molto velocemente ma che preferisce condizioni più miti con onde più piccole per esprimere il suo pieno potenziale. Andrea quindi tesse una rotta calando e risalendo in latitudine per mantenere la distanza più favorevole dalle condizioni pesanti che battono le latitudini più alte.
Kevin Le Poidevin ha ora superato la latitudine di 30 gradi sud ed ha iniziato a sentire l’influenza della prima distante bassa pressione dell’Atlantico Sud, il che significa che ora sta effettivamente passando dall’area dei venti alisei al vero Sud, unendosi al resto della flotta nel loro lungo tratto di navigazione ai o intorno ai Quaranta Ruggenti.