Concluso il Trofeo Burlamacco 2024, Regata Zonale riservata alla Classe Star ben organizzata questo fine settimana, su delega della Fiv, dalla Società Velica Viareggina in collaborazione con il Club Nautico Versilia a Viareggio che ospita una delle più importanti Flotte Star di tutto il mondo, seconda soltanto come numero di Star alla Flotta di Miami in Florida.
La vittoria di questa edizione 2024 è andata all’equipaggio della Flotta Forte dei Marmi formato da Marco Viti e Alessandro Cattaneo su Ita 8516 Gemmasofia (CVF, 5 punti; 3,2 i parziali).
Al secondo posto, ex aequo a 5 punti, hanno invece chiuso Paolo Nazzaro con Paolo Cisbani su Ita 8527 Dafne (Flotta Bracciano, 2,3) che hanno anticipato i protagonisti della seconda prova, Antonio Balderi e Amerigo Anguillesi su Ita 8206 pelocaldo (SVV, Flotta Perla della Versilia, 7 punti; 6,1).
A pari punteggio (7 punti) ma fuori dal podio, i vincitori della regata d’apertura Giampiero Poggi e Davide Mugnaini su Ita 8578 Seven Stars(Flotta PdV, Cnv, 1,6 i parziali).
“Sabato- ha commentato il presidente del CdR Silvio Dell’Innocenti -come uno scherzo di Carnevale, il vento ha fatto cilecca e non è venuto. Dopo essersi fatto attendere a lungo, il vento ha infatti deciso di non presentarsi e così, in una splendida giornata di sole, le Star sono rientrate in porto con un nulla di fatto.
Domenica, invece, il vento si è fatto nuovamente attendere per un pò ma alla fine, timido ma costante, da 270° ha permesso una prima regata vinta da Poggi Mugnaini seguito da Nazzaro Cisbani e poi una seconda vinta da Balderi e Anguillesi. Entrambe le prove sono state caratterizzate da sole primaverile, mare calmo e dalla musica di carnevale che perveniva dalla passeggiata.”
Archiviato il Trofeo Burlamacco 2024, la Velica Viareggina ha in programma per il mese di marzo ben tre appuntamenti riservati agli equipaggi della Classe Star: la 5° e 6° tappa del Campionato di Flotta Star (domenica 3, attualmente al comando della classifica provvisoria sono Giorgio Gallo e Alberto Mugnaini con Ita 8155 Petronilla, Flotta Perla della Versilia), il tradizionale Trofeo Darling Star (sabato 16 e domenica 17) e la Coppa di Pasqua (sabato 30).
La Società Velica Viareggina ricorda l’iniziativa rivolta soprattutto ai più giovani che vuole far diventare Viareggio il punto di riferimento (l’unico polo in Italia) per gli Under 30: per coinvolgere anche i giovani nel meraviglioso mondo della classe Star, potente e tattica di bolina, agile e planante di poppa, infatti, il sodalizio presieduto da Paolo Insom offre inviti esclusivi, sconti speciali, agevolazioni, imbarcazioni a disposizione e tante iniziative (ulteriori informazioni sul sito e sui canali social Facebook e Instagram dell’International Star Class e della Velica Viareggina).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *