Si sono chiuse le qualifiche del 470 World Championship 2024 di Mallorca in Spagna. Come da Notice of Race gli equipaggi hanno raggiunto le cinque prove che permettono di passare alla fase finale. Nella giornata conclusiva, il vento da nord ha pulsato tra i 10 e i 18 nodi.
Al comando due equipaggi giapponesi (si sale a tre nei primi cinque posti della classifica): 1° Isozaki-Seki, 2° Okada-Yoshioka, 3° i tedeschi Diesch-Markfort.
Gli italiani in gara vedono 12° Ferrari-Dubbini, 14° Berta-Festo (Gold Fleet) e 39° Di Salle-Bellico (Silver Fleet).
Il programma della settimana prevede due giorni di qualifiche, tre di finali e la Medal Race conclusiva.
Son iscritti 61 equipaggi.
470 Mix
Per gli aggiornamenti e ulteriori dettagli, questo il sito ufficiale del campionato: https://2024worlds.470.org/en/default/races/race
La voce dei protagonisti:
Elena Berta: “Peccato per l’UFD che ci toglie un ottimo primo posto nella seconda prova di oggi. Questo non toglie che per ora stiamo andando molto bene, oggi avevamo fatto una bella giornata frutto di un grande lavoro svolto nei mesi passati. Sappiamo che la vela è senza se e senza ma: questo è, e domani si riparte. Inizieremo le fasi finali consci che ogni più piccolo dettaglio sarà determinante. Pensiamo prova dopo prova, giorno dopo giorno.”
Gli italiani in gara:
Giacomo Ferrari (Marina Militare) – Alessandra Dubbini (Guardia di Finanza)
Elena Berta (Aeronautica Militare) – Bruno Festo (LNI Mandello del Lario)
Benedetta Di Salle (Marina Militare) – Alessio Bellico (Yacht Club Italiano)
Federvela