La redazione di Voglia di Vela e tutti coloro i quali hanno avuto il piacere di conoscere Giancarlo Lodigiani si stringono con affetto alla moglie, alle due figlie, alla sorella Francesca (la collega giornalista) e a tutta la sua famiglia.
Dal sito dell’Associazione Italiana Vele d’Epoca:
“Ieri a Roma ci ha lasciato Giancarlo Lodigiani, nostro Presidente in carica per il quadriennio 2022-2026.
Giancarlo da tempo navigava in condizioni non ottimali, ma la notizia è di quelle che lasciano sgomenti e con un grande senso di mancanza. Giancarlo prima di qualsiasi cosa, era un grandissimo gentiluomo e un appassionato del mare vero. “La mia vera passione è andare per mare. Qualche regata mi diverte farla, ma la mia passione è navigare, passare il tempo in mare, galleggiare insomma” egli stesso dichiarava in un recente articolo sul Giornale della Vela.
Giancarlo Lodigiani ci mancherà molto. Ci mancheranno i suoi modi gentili, il suo sorriso e la sua passione contagiosa. Quella luce che gli illuminava il volto quando si parlava di programmi, iniziative e progetti su quel mondo che lo toccava così da vicino: l’ AIVE, il mare e gli scafi d’epoca.
Che il mare ed il vento non lo lascino mai……”
62 anni, ex ufficiale di Marina, socio dello Yacht Club Italiano e vicepresidente della Federazione Italiana Barche Storiche, Giancarlo Lodigiani, a bordo del suo Voscià -la barca del 1959 appartenuta anche a Luigi Durand De La Penne- ha partecipato a importanti raduni di scafi d’epoca fra i quali il Raduno Vele Storiche di Viareggio.