Oltre 70 eventi su 220 giornate di regate fino a novembre, e grande attesa per i campionati mondiali giovanili di vela di luglio, l’evento di punta della vela giovanile a livello globale.
È stato presentato oggi al Circolo Vela Torbole il calendario degli appuntamenti velici del 2024 che anche quest’anno animerà il Garda trentino fino a metà novembre. Alla conferenza stampa, organizzata dall’Apt Garda Dolomiti e dal Consorzio Garda Trentino Vela, hanno preso parte tra gli altri il presidente della Federazione italiana vela Francesco Ettorre, l’ad di Trentino Marketing Maurizio Rossini, il presidente dell’Apt Garda Dolomiti Silvio Rigatti, il presidente del Coniprovinciale trentino Paola Mora, il sindaco di Nago-Torbole Gianni Morandi, il presidente pro tempore del Consorzio Garda Trentino Vela e del Circolo Surf Torbole Armando Bronzetti, il presidente del Circolo Vela Torbole Mauro Versini, il consigliere e direttore tecnico della Fraglia Vela Riva Paolo Matteotti, il presidente del Circolo Vela Arco Carlo Pompili, il presidente del comitato organizzatore dei campionati mondiali giovanili di vela Walter Cavallucci, l’event manager World Sailing Pedro Rodrigues e il campione del mondo iQFOiL Nicolò Renna.
“Come Apt abbiamo preso sotto la nostra ala il movimento velico -ha detto il presidente Slvio Rigatti- comunicandolo e promuovendolo anche per estenderne la stagionalità: qui, infatti, la vela si può praticare tutto l’anno. Le presenze legate al turismo velico superano i 300 mila pernottamenti, con regate storiche che portano migliaia di ragazzi nel Garda trentino, che ripartono con addosso emozioni che rimangono tutta la vita. Il mondo della vela sul lago di Garda è poi rappresentato dai nostri ambassador, talenti unici che sono motivo di grande orgoglio per tutti noi, tre dei quali rappresenteranno l’Italia e il nostro territorio alle Olimpiadi di Parigi”.
Fino a novembre sono in programma oltre 70 regate, distribuite su 220 giornate, tra Fraglia Vela Riva, Lega Navale Italiana Riva del Garda, Circolo Vela Torbole, Circolo Vela Arco, Circolo Surf Torbole e Associazione vela lago di Ledro, ma sarà il mese di luglio a ospitare l’evento più atteso dell’anno, i campionati mondiali giovanili di vela, l’evento velico più importante – dopo l’Olimpiade – per la World Sailing.
“Il ruolo del Garda trentino è altamente strategico nel movimento velico nazionale -ha detto il presidente della Federazione italiana vela Francesco Ettorre- come dimostra anche la rappresentanza senza precedenti degli atleti di questo territorio ai Giochi olimpici. Sarà un 2024 speciale e ricco di opportunità per promuovere e comunicare la vela, non solo con le Olimpiadi, ma anche con la Coppa America a ottobre in Europa e con i mondiali giovanili nel Garda trentino: un’occasione straordinaria per presentare il movimento velico ad un pubblico più ampio, grazie anche al supporto delle immagini tv”.
Il Garda trentino, oltre ai mondiali giovanili di vela, ospiterà anche numerosi altri eventi europei e mondiali di classe, come Windsurfer European Championships, Australian 18 Footers European Championship, O’pen Skiff World Championships, I14 World Championship, M32 World Championships, e regate di classi foil, tra cui una tappa della 69F Youth Foiling Gold Cup, una della 69F Cup Europe, nonché il campionato italiano Waszp.
“La vela non è solo sport ma una vera filosofia -ha detto la presidente del Coni trentino Paola Mora- regala emozioni perché dà la percezione del bello, della fatica e anche del sapersi misurare in un ambiente non sempre accondiscendente, ma allo stesso tempo gratificante. Il Trentino ha colto l’opportunità dello sport, puntando alla vacanza attiva non solo per i giovani ma anche per persone di età più matura: anche questo si traduce in un turismo di qualità in Trentino. Avere quattro atleti qualificati alle Olimpiadi, cresciuti nel territorio, non è affatto banale: questo è anche merito del grande lavoro dei circoli, perché se non ci fossero famiglie e gli allenatori che capiscono il talento degli atleti, questi ragazzi non potrebbero arrivare tanto in alto.”
La lunga tradizione che contraddistingue il mondo della vela nel Garda trentino è testimoniata non solo dalle regate storiche disputate nel territorio, come l’Optimist d’Argento che quest’anno giunge alla 49ª edizione, il Lake Garda Meeting alla 42ª, o la One Hour Classic alla 35ª, ma anche dalla lunga storia degli stessi circoli velici. L’anno scorso, infatti, il Circolo Vela Arco ha festeggiato 40 anni di attività e l’Associazione vela lago di Ledro 60, mentre quest’anno si celebra il 60° anniversario del Circolo Vela Torbole, il secondo circolo più longevo del Garda trentino dopo la Fraglia Vela Riva, che compirà cent’anni nel 2028.
“Il Garda trentino è un luogo simbolico -ha detto l’ad di Trentino Marketing Maurizio Rossini- che ci offre contesti unici, dove il lago si sposa con la veduta delle montagne ancora innevate: un luogo magico che offre sport e competizioni che poche altre località possono proporre. Con i circoli e l’Apt siamo impegnati a far vivere il lago dodici mesi l’anno, sia per i residenti che per gli ospiti, distribuendo presenze e valori economici su una fascia temporale più ampia. Il Trentino era riconosciuto principalmente per la montagna, ma l’acqua è ormai entrata in maniera prepotente nella sua immagine e comunicazione: lo dimostrano proprio le campagne che hanno visto protagonisti Nicolò e Vasco Renna per promuovere l’autunno nel Garda trentino. Il lago, con la sua anima e dna, fa parte integrante del Trentino: noi ci crediamo e i nostri ragazzi sono i migliori testimonial per raccontarlo.”
A LUGLIO NEL GARDA TRENTINO I CAMPIONATI MONDIALI GIOVANILI DI VELA
Dal 12 al 20 luglio 2024 il Garda trentino ospiterà i campionati mondiali giovanili di vela, l’evento più importante della vela giovanile internazionale, confermandosi ancora una volta location di punta per la vela e uno dei campi di regata più amati al mondo. L’appuntamento si svolgerà a solo pochi giorni dalle prove olimpiche nelle acque di Marsiglia, fungendo quindi da fenomenale anteprima dell’evento a cinque cerchi.
Le acque gardesane accoglieranno i maggiori talenti della vela under 19, con oltre 400 atleti da più di 70 nazioni che veleggeranno in sei classi (29er, 420, ILCA6, Nacra15, Formula Kite e iQFOiL). Le regate si disputeranno in sei circoli (Fraglia Vela Riva, Lega Navale Italiana, Circolo Vela Arco, Circolo Surf Torbole, Circolo Vela Torbole e Fraglia Vela Malcesine), mentre il lungolago di Riva del Garda si trasformerà in un piccolo villaggio con espositori ed eventi collaterali per offrire un’esperienza coinvolgente e indimenticabile per atleti e pubblico.
Il comitato organizzatore, composto dalla Federazione Italiana Vela, dall’Apt Garda Dolomiti, dal consorzio Garda Trentino Vela e dai sei circoli ospitanti, potrà contare sull’appoggio di importantissimi partner istituzionali, tra i quali Trentino -title sponsor dell’evento-, i Ministeri dello Sport, del Turismo, dell’Ambiente e del Mare, la Regione Veneto, il Coni e Sport e Salute.
Centrale nell’organizzazione dell’evento sarà l’attenzione alla sostenibilità, sia ambientale che sociale: l’evento infatti sarà completamente plastic-free, mirando a raggiungere il livello platino nella certificazione Clean Regattas, la più importante per gli sport velici.
“Il consorzio Garda Trentino Vela è nato per creare sinergie fra i nostri circoli -ha sottolineato il presidente Armando Bronzetti- e affrontare insieme non solo grandi sfide organizzative come i Campionati Mondiali Giovanili, ma anche per gestire al meglio i tanti eventi in calendario, ottimizzando le forze e garantendo un livello di sicurezza sempre più elevato”.
I WATER SPORTS AMBASSADOR DEL GARDA TRENTINO
Anche quest’anno prosegue la partnership tra l’Apt Garda Dolomiti e i talenti dei water sport nati nelle acque del lago di Garda, scelti inoltre dalla Federazione italiana vela per rappresentare l’Italia alle Olimpiadi di Parigi 2024: il campione europeo, iridato e olimpico nella classe Nacra17 e timoniere per il team Luna Rossa Ruggero Tita, il campione del mondo iQFOiL Nicolò Renna e la velista classe ILCA6 Chiara Benini Floriani. Tra i convocati olimpici, al fianco dei tre ambassador ci sarà poi anche Brando Chiavarini della Fraglia Vela Riva, velista classe ILCA7. Non solo: oltre a rappresentare il Garda trentino in giro per il mondo e l’Italia alle prossime Olimpiadi, gli atleti sono stati anche scelti come ambassador ufficiali dei campionati mondiali giovanili di vela, insieme alla velista Giorgia Bertuzzi e alla campionessa olimpica Alessandra Sensini.
“È sempre bello tornare nel Garda trentino -ha commentato Nicolò Renna- perché quando vedo il lago vedo casa, dove ha avuto inizio tutto. Vincere a Lanzarote il titolo di campione del mondo di iQFOiL è stata una grandissima emozione: ora l’obiettivo si sposta sulle Olimpiadi. La competizione sarà importante, e ogni regata fa storia a sé: sarà una grande sfida”.
GLI HIGHLIGHTS DEL CALENDARIO 2024
12-20 luglio: Trentino 2024 Youth Sailing World Championships
CIRCOLO VELA TORBOLE
23-25 marzo: Torbole Europa Meeting
3-6 aprile: 3° Lupo Cup
13-19 maggio e 14-26 maggio: Youth Foiling Gold Cup e 69F Cup
20-23 giugno: 49° Optimist d’Argento
1-9 agosto: I14 World Championship
29 ottobre-1° novembre: 11° Halloween Cup
FRAGLIA VELA RIVA
28-31 marzo: 42° Lake Garda Meeting Optimist
2-10 settembre: M32 World Championships
24-27 ottobre: 29er Eurocup Final
CIRCOLO SURF TORBOLE
26 aprile-1° maggio: Coppa Italia Techno 293 e iQFOiL
31 maggio-2 giugno: One Hour Classic
12-16 giugno: Windsurfer European Championships
30 agosto-1° settembre: One Hour Wing
LEGA NAVALE ITALIANA RIVA DEL GARDA
1-2 giugno: Regata nazionale Nacra 15
ASSOCIAZIONE VELA LAGO DI LEDRO
20-23 giugno: OM International Ledro Match Race
CIRCOLO VELA ARCO
1-5 luglio: Australian 18 Footers European Championship
28 luglio-2 agosto: O’pen Skiff World Championships
10-12 agosto: Ora Cup Ora
Fonte: Apt Garda Dolomiti