Anzio. Dopo sei regate disputate come da programma nel fine settimana appena concluso nelle acque antistanti il porto di Anzio, si è conclusa la Regata Nazionale valida come manche d’apertura del Circuito Nazionale J24 che, dopo dieci tappe da marzo a novembre, assegnerà il Trofeo Challenge Perpetuo Francesco Ciccolo -al primo classificato senza scarti- e il Trofeo J24 al miglior Timoniere-Armatore il cui punteggio è calcolato sulle migliori quattro prove disputate.
La vittoria, con un poker di primi di giornata è andata ancora una volta al J24 della Marina Militare, pluricampione italiano e vice campione del Mondo in carica, Ita 416 La Superba timonato da Ignazio Bonanno in equipaggio con Simone Scontrino, Francesco Picaro, Ciccio Linares e Alfredo Branciforte (MM 6 punti; 1,1,1,2,2,1), neo Campioni d’Inverno nello stesso campo di regata.
Sul podio anche i protagonisti delle altre due prove di giornata: Ita 458 Enjoy 2 che per l’occasione ha unito le forze con Ita 358 Arpione (SVMM Anzio) per un equipaggio composto da prua a poppa da Panfilo Del Beato Corvi, Italo Paulini, Michele Potenza, Adolfo Cipelli e dall’armatore Luca Silvestri (LNI Anzio 14 punti; 2,5,4,1,3,4) e Ita 428 Pelle Rossa armato e timonato da Gianni Riccobono con Claudio Dainelli tailer, Sergio Strippoli 3 alla tattica, Marina Crocioschi 2 aiuto prodiere e Paolo Astore prodiere (CdVRoma, 15 punti; 3,2,ocs, 6,1,3).
“E’ stata una bellissima tappa.- ha commentato Riccobono -Sei belle e combattutissime regate con vento fra gli 8 e i 12 nodi, inizialmente da 250 in rotazione a destra fino a 265 e sole. Il Comitato è stato perfetto nel mettere il campo adeguandolo alla direzione del vento fra una prova e l’altra. Predominio della Marina come sempre, ma in due regate ha dovuto lasciare il primo posto a Enjoy 2 e a noi di Pelle Rossa. Peccato per la classifica finale… mi sono giocato il secondo posto per un OCS dove eravamo arrivati secondi, e peccato anche per la partecipazione un po’ ridotta con solo dieci barche in mare.”
Il Comitato Unico è stato composto dal Presidente Gianluigi Macchia (VIII Zona), dal 1° membro Yann Masserotti Benvenuti (IV Zona) e dai membri Adriano Urciuoli (IV Zona) e Giorgio Battinelli (III Zona).
La Regata Nazionale è stata organizzata dal Circolo della Vela di Roma su delega della Fiv e in collaborazione con la sezione di Anzio della LNI, il Reale Circolo Canottieri Tevere Remo e Marina Capo d’Anzio.
Conclusa la manche di Anzio, il Circuito Nazionale J24 proseguirà il prossimo week end (23 e 24 marzo) con la seconda tappa, organizzata a Salerno dalla locale sezione della Lega Navale Italiana e dal Capo Flotta di Agropoli Giuseppe Manganelli.
Ufficio stampa Associazione Italiana di Classe J24: Paola Zanoni 335/5212943 – paolazanoni@icloud.com
www.J24.it – Pagina Facebook: Associazione Classe Italiana J24

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *