La Maxi Yacht Rolex Cup (8-14 settembre) e la Rolex Swan Cup (15-21 settembre) firmeranno un settembre speciale. Per la 34^ edizione della Maxi Yacht Rolex Cup – organizzata in collaborazione con l’International Maxi Association (IMA) – è attesa, come ogni anno, una flotta imponente la quale ripercorre idealmente la storia della vela. Nel 2023 ad esempio erano presenti i J Class e lo yacht d’epoca Baruna of 1938 insieme a progetti recenti come My Song di Pier Luigi Loro Piana, Bullitt di Andrea Recordati e le ultime imbarcazioni varate quali il Wally 101 Y3K. Il 2023 è stato il primo anno in cui alla Maxi Yacht Rolex Cup hanno preso parte i catamarani e, considerato il successo, ritorneranno anche per l’edizione 2024.
La Rolex Swan Cup è un evento biennale celebrativo della virtuosa collaborazione tra il Title Sponsor Rolex, il cantiere Nautor Swan e lo Yacht Club Costa Smeralda, che nel 2024 festeggiano i 40 anni di collaborazione. La manifestazione attrae una numerosa flotta di yacht che rappresenta l’intera storia della “famiglia” Nautor Swan. Alla 22^ edizione della Rolex Swan Cup prenderanno parte per la prima volta i ClubSwan 43 e ClubSwan 28, varati proprio quest’anno. La Rolex Swan Cup è un evento di riferimento sia a livello internazionale che nel calendario sportivo dello YCCS, animato da uno spirito familiare unico che da sempre la caratterizza.
La stagione si concluderà con il Campionato Europeo Etchells, preceduto dalla Smeralda Cup. Gli eventi, aperti a tutte le imbarcazioni Etchells, sono in programma dal 1° al 6 ottobre. Il 2 e 3 ottobre si regaterà per la Smeralda Cup, un warm up in vista del Campionato Europeo, in programma dal 4 fino al 6 ottobre. Il campionato sarà open, aperto anche a concorrenti non europei che non concorreranno per l’assegnazione del titolo. L’Etchells è una classe di barche a chiglia one design. Lunga 9,30 metri fuori tutto e 6,71 metri (22 piedi) al galleggiamento, è caratterizzata da eleganti slanci ed è stata disegnata dall’americano Skip Etchells a metà degli anni ’60 per partecipare ai trials di una nuova classe olimpica in equipaggio a tre, ma venne scelto il Soling.
Durante il corso della stagione 2024 la sostenibilità resterà tra i temi centrali promossi dal Club. Soci, armatori e velisti saranno sensibilizzati ai principi di rispetto e preservazione dell’ambiente marino contenuti nella Charta Smeralda, il codice etico di One Ocean Foundation. È in programma il YCCS Clean Beach Day, evento che coinvolge la comunità locale in una mattinata di pulizia della spiaggia insieme a una lezione da parte di biologi, solitamente organizzata l’8 giugno in occasione della Giornata Mondiale degli Oceani. Le regate di riferimento dello YCCS saranno sottoposte al programma “Clean Regattas” redatto da Sailors for the Sea, organizzazione no profit a livello internazionale che ha sviluppato delle certificazioni ad hoc per il mondo delle regate. In questo contesto, a seconda dei punti rispettati nella check list elaborata dall’organizzazione, le attestazioni rilasciate vanno dal livello bronze a quello platinum. Nel 2023, tutte le maggiori regate YCCS – la Giorgio Armani Superyacht Regatta, The Nations Trophy- Swan One Design, la Maxi Yacht Rolex Cup, la Scandinavian Gold Cup e il Campionato Mondiale della Classe Internazionale 5.5 metri – hanno ottenuto la certificazione “Gold Clean Regattas”. Come lo scorso anno, nell’ottica di ridurre l’impatto ambientale, saranno utilizzate le boe robotiche MarkSetBot che mantengono la posizione grazie a un motore elettrico abbinato al sistema GPS, non necessitando quindi di essere ancorate al fondale.
|