Se tutto va bene, la 42a Rolex Middle Sea Race inizierà sabato 23 ottobre 2021. Il bando di regata è disponibile online e gli yacht possono già registrarsi. Data la pandemia in corso, c’è ancora molta strada da fare prima che i cannoni di partenza sparino al Grand Harbour. Tuttavia, il Royal Malta Yacht Club è una delle poche organizzazioni ad aver ospitato con successo una regata d’altura del nastro blu nel 2020. C’è, quindi, una notevole speranza che il club possa ripetere quel successo.
Circa 50 yacht sono arrivati ​​a Malta l’anno scorso e hanno preso parte alla famosa gara di 606 miglia nautiche che presenta due vulcani attivi, una miriade di isole e, in modo univoco, un punto di partenza e un arrivo nella stessa posizione.



Oltre a superare i problemi presentati da COVID-19, la vera favola nel 2020 è stata la vittoria complessiva del monoscafo di Elusive II in IRC Rating. Per la seconda volta in due anni, il giovane, ma esperto e determinato, equipaggio maltese ha tenuto i nervi saldi per vincere una regata con vento leggero che ha messo alla prova la loro pazienza tanto quanto la loro abilità. La vittoria ripetuta di Elusive II è stata la prima da Nita IV nel 1980. Un risultato simile è raro nella nautica da diporto. Non è stato realizzato alla Rolex Sydney Hobart Yacht Race dal 1965 e solo una volta dal 1957 alla Rolex Fastnet Race. Eppure, chi dice che Elusive II non ce la farà a tre di fila?
La 42a edizione della Rolex Middle Sea Race inizierà sabato 23 ottobre 2021.

Photo credit: Rolex / Kurt Arrigo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *