Dopo quattro giorni di test mentali, fisici e in mare, sono state scelte sette atlete per far parte della squadra inaugurale di UpWind by MerConcept.
Lisa Farthofer (AUT), Anne-Claire Le Berre (FRA), Elodie Mettraux (SUI), Thiphaine Ragueneau (FRA), Michaela Robinson (RSA), Sara Stone (USA) e Arianne van de Loosdrecht (NED) si uniranno allo skipper Francesca Clapcich (ITA) per la stagione 2024 degli Ocean Fifty.
Francois Gabart, fondatore di MerConcept: “Poiché gli equipaggi diventano sempre più misti e diversificati, dobbiamo considerare ora come progettare le future imbarcazioni ad alte prestazioni per creare un campo di gioco equo e imparziale per tutti”.

Dopo quattro giorni di test fisici e mentali, colloqui individuali e prove in acqua per valutare le capacità delle candidate selezionate, sette atlete sono state scelte per partecipare alla stagione inaugurale Ocean Fifty del team UpWind by MerConcept.

Lisa Farthofer (AUT), Anne-Claire Le Berre (FRA), Elodie Mettraux (SUI), Thiphaine Ragueneau (FRA), Michaela Robinson (RSA), Sara Stone (USA) e Arianne van de Loosdrecht (NED) si uniranno alla skipper Francesca Clapcich (ITA) per la stagione 2024 degli Ocean Fifty.

UpWind by MerConcept è il nuovo polo di formazione per veliste tutto al femminile lanciato a febbraio e sostenuto da 11th Hour Racing come founding sponsor. La finalità ultima di UpWind è quella di avere un’imbarcazione Ocean Fifty competitiva e guidata da donne per la Route du Rhum del 2026, la regata in solitario senza scalo attraverso l’Atlantico da Saint-Malo a Pointe-à-Pitre, in Guadalupa, e di aver ampliato il bacino di veliste che hanno le competenze e l’esperienza necessarie per unirsi a team misti per i tentativi del Trofeo Jules Verne, una circumnavigazione senza scalo del pianeta.

Francesca Clapcich ha commentato: “Che settimana incredibile! Sono rimasta davvero colpita dal livello di talento delle veliste in ogni fase di questo processo di selezione. Dalle 120 atlete che si sono candidate, alle 16 che sono entrate nella rosa dei candidati, fino alle sette che ora fanno parte del primo team UpWind by MerConcept. Non vedo l’ora di regatare con loro nell’Ocean Fifty di quest’anno. Questa settimana è stata di forte intensità per le atlete, con prove multiple – fisiche, mentali, di conoscenza tecnica e di performance – e sono state sottoposte a continue valutazioni. Ma tutte hanno mantenuto un atteggiamento positivo e, nonostante la competizione, hanno lavorato insieme come una squadra, il che ha reso la decisione della giuria davvero difficile”.

“Ho fiducia nelle atlete che abbiamo scelto: un mix di veliste più affermate unite a talenti emergenti che trarranno beneficio dall’essere circondate e supportate da MerConcept, uno dei team tecnici e competitivi più esperti nel mondo della vela. Sono entusiasta di iniziare a regatare con tutte loro nell’UpWind Ocean Fifty di quest’anno”.

UpWind by MerConcept ha raccolto oltre 120 candidature, provenienti da 30 Paesi, da parte di atlete che desiderano muovere i primi passi nel mondo della vela oceanica. Sono state scelte 16 candidate, provenienti da 12 Paesi, e 12 hanno partecipato alla settimana di selezione nella patria della vela d’altura – la Bretagna – per quattro giorni di prove presso la sede di MerConcept, sotto gli occhi di una giuria e di osservatori internazionali.

François Gabart, velista detentore di record e vincitore del Vendée Globe (il giro del mondo in solitario e senza scalo), ha presieduto la giuria, composta da lui stesso, Francesca Clapcich, la responsabile della parte agonistica Cécile Andrieu, il team manager Louis Giard e la responsabile delle sponsorizzazioni di 11th Hour Racing, Lorraine McKenna.

François Gabart ha commentato: “È stata una settimana emozionante, molto interessante e molto gratificante per il progetto e, spero, per tutte le veliste e i velisti che hanno partecipato. Questa settimana c’era una bella atmosfera a MerConcept e si è creato un grande spirito di competizione”.

“Tutte le 12 candidate hanno testimoniato il loro desiderio di far parte di questo progetto e hanno messo tanta energia nel processo di selezione. La decisione non è stata facile da prendere, perché abbiamo scoperto molte capacità e potenzialità nel gruppo, ed è per questo che abbiamo deciso di selezionare sette veliste piuttosto che limitarci a sei profili. È un risultato molto promettente per il futuro”.

“Man mano che i talenti vengono coltivati e sviluppati, arriveranno nuovi velisti ai livelli più alti di questo sport. Noi di MerConcept stiamo già lavorando per la Route du Rhum del 2030 e, dato che gli equipaggi diventano sempre più eterogenei, dobbiamo pensare fin da ora a come progettare le future barche ad alte prestazioni per creare un campo di gioco equo e corretto per tutti”. Ha concluso Gabart.

Lorraine McKenna, Sponsorship Director di 11th Hour Racing ha dichiarato: “Festeggiamo insieme i risultati ottenuti da queste sette eccezionali veliste, che si sono classificate al primo posto tra le 16 partecipanti alle selezioni, su un gruppo di oltre 120 candidate, e si sono assicurate un posto nel progetto. La loro dedizione, abilità e passione per l’oceano evidenziano la forza e la capacità delle donne nel settore della navigazione. Proprio quando iniziano questo viaggio, rompendo le barriere ed esplorando nuovi orizzonti, ci congratuliamo con loro e auguriamo loro di avere successo nel viaggio che le attende”.

Le sei veliste selezionate:
Lisa Farthofer (AUT)
Anne-Claire Le Berre (FRA)
Elodie Mettraux (SUI)
Thiphaine Ragueneau (FRA)
Michaela Robinson (RSA)
Sara Stone (USA)
Arianne van de Loosdrecht (NED)

Le sedici candidate preselezionate:
Sophie Faguet – BEL
Lisa Farthofer – AUT
Amélie Grassi – FRA
Anne Claire Le Berre – FRA
Pamela Lee – IRL
Elodie-Jane Mettraux – SUI
Laurane Mettraux – SUI
Maja Micinska – POL
Tiphaine Ragueneau – FRA
Maria Riou – FRA
Michaela Robinson – RSA
Sweta Shervegar – IND
Sara Stone – USA
Djemila Tassin – ESP / BEL
Arianne van de Loosdrecht – NED
Cecilia Zorzi – ITA

La stagione 2024 della serie Ocean Fifty, composta da cinque eventi, prenderà il via alla fine di maggio e comprenderà una regata transatlantica est/ovest, tre Grand Prix e una traversata del Mediterraneo:

Atto 1: Saint-Malo, 22-26 maggio.
Atto 2: Pornichet, La Baule, 20-24 giugno
Atto 3: La Route des Terre-Neuvas, da Saint Pierre e Miquelon a Saint Quay Portrieux, Francia, partenza: 27 agosto
Atto 4: Med Max Occitanie, Port-Camargue, Francia a Saïdia Resort, Marocco, partenza il 29 settembre, arrivo il 3 ottobre.
Atto 5: Saint Maxime, Francia, 16-20 ottobre

Francesca Clapcich (Skipper)
Età: 36 anni (gennaio)
Nata a: Trieste, Italia
Vive a: Park City, Utah, USA
Francesca ha rappresentato due volte la Repubblica Italiana ai Giochi Olimpici di Londra (19° posto) e di Rio (5° posto), rispettivamente nelle classi Laser e 49erFX; è stata la prima donna italiana a partecipare alla Solitaire du Figaro; ha fatto due volte il giro del mondo con The Ocean Race, diventando la prima italiana a vincere questa impegnativa regata, nell’edizione 2022-23. Nell’ottobre 2024 parteciperà alla Puig Women’s America’s Cup per American Magic e il suo prossimo grande obiettivo è quello di partecipare al Vendée Globe 2028, navigando in solitario e senza scalo intorno al pianeta.

Anne-Claire Le Berre (FRA)
Età: 42 anni (marzo)
Nata a: Brest, Francia
Vive a: Lorient, Francia
Velista poliedrica con esperienza nelle classi olimpiche, nella vela oceanica con equipaggio ridotto, tra cui la Mini Transat (dove si è classificata quinta e prima velista donna), e nelle regate della classe IMOCA. Ingegnere e architetto navale, Anne-Claire è stata membro della squadra olimpica francese di vela per 8 anni.

Lisa Farthofer (AUT)
Età: 32 anni (agosto)
Nata a: Attersee am Attersee, Austria
Vive a: Lago Attersee, Austria
Per 12 anni Lisa ha fatto parte della squadra olimpica austriaca di canottaggio, mancando la partecipazione alle Olimpiadi di Rio per soli 3/100 di secondo. Nel 2018 è stata scelta dalla squadra di vela austriaca per gareggiare nel 49erFX e nel NACRA17. Nel 2023 ha ottenuto dieci Guinness World Record per una spedizione di canottaggio nell’Oceano Meridionale.

Elodie-Jane Mettraux (SUI)
Età: 39 anni (novembre)
Nata a: Ginevra, Svizzera
Vive a: Hyères, Francia
Una dei cinque membri della dinastia di fratelli Mettraux, Elodie-Jane ha imparato a navigare sul lago di Ginevra, in Svizzera. Si è affermata al Tour de France à la Voile partecipando più volte, ha partecipato due volte al giro del mondo in equipaggio la The Ocean Race e nel 2024 ha vinto il Fastnet Race a bordo dell’Ultim SVR Lazartigue. Elodie è stata uno dei membri fondatori del Magenta Project, la nota associazione di beneficenza mondiale creata per costruire una rete e un programma sostenibili per garantire maggiore equità e inclusione alle donne nella vela.

Tiphaine Ragueneau (FRA)
Età: 30 anni (agosto)
Nata a: Parigi, Francia
Vive a: La Forêt-Fouesnant, Francia
Fino all’età di vent’anni, Tiphaine è stata una campionessa di equitazione, ma è passata alla vela affermandosi rapidamente come velista di livello, vincendo titoli mondiali, europei e nazionali nella classe J80. Ha partecipato in doppio alla Transat Jacques Vabre 2023 con un Class 40 e si è classificata terza al Campionato del Mondo Offshore Misto in doppio. Quando non naviga, svolge la professione di veterinario.

Michaela Robinson (RSA)
Età: 23 anni (maggio)
Nata a Johannesburg, Sudafrica
Vive a: Johannesburg, Sudafrica
Michela è cresciuta sulle derive con la sua famiglia, ha vinto il Campionato del Mondo Mirror a soli 13 anni e ha vinto un secondo titolo due anni dopo. Recentemente si è dedicata alla vela offshore, conquistando la sua divisione nella regata Cape2Rio nel 2020, e nell’ultimo anno ha lavorato presso Oakcliff Sailing negli Stati Uniti.

Sara Stone (USA)
Età: 32 anni (novembre)
Nata a: Marion, Massachusetts, USA
Vive a: Barcellona, Spagna
Ex atleta universitaria di canottaggio, Sara è cresciuta in barca a vela con la sua famiglia e ha partecipato ad alcuni dei più importanti eventi velici internazionali. È membro del team American Magic 2024 PUIG Women’s America’s Cup, del team United States SailGP e di Quantum Racing nel circuito TP52. Sara ha al suo attivo 22.000 miglia di navigazione offshore e nel 2022 è stata finalista per il premio US Rolex Yachtswoman of the Year.

Arianne van de Loosdrecht (NED)
Età: 30 anni (gennaio)
Nata a: Utrecht, Paesi Bassi
Vive a: Leiden, Paesi Bassi
Arianne ha oltre 35.000 miglia di esperienza di navigazione oceanica, e ha fatto parte di diversi team vincenti, fra cui Wind Whisper che si è aggiudicato The Ocean Race Sprint Cup, il MOD70 che si è imposto nella regata transatlantica della RORC e il tour di The Ocean Race Europe. Attualmente fa parte del team olandese per la PUIG Women’s America’s Cup.

11th Hour Racing
11th Hour Racing lavora per mobilitare le comunità sportive, marittime e costiere con un approccio innovativo che ispiri delle soluzioni a favore degli oceani. Dal 2010 l’organizzazione sfrutta il potere dello sport per promuovere un cambiamento di sistema collaborativo, basato su tre aree principali di impegno: le sponsorizzazioni, le sovvenzioni e gli ambasciatori.
Per saperne di più si può visitare il sito: www.11thhourracing.org.

Francesca Clapcich
Donna/Lei
Nata a: Trieste, Italia
Risiede a: Park City, Utah, Stati Uniti.
Famiglia: moglie, Sally Barkow / figlia, Harriet
Per saperne di più si può visitare il sito: www.francescaclapcich.com.

Italiana di nascita e ora residente nello Utah con la moglie e la figlia, la carriera di Francesca Clapcich l’ha portata dalle coste di Trieste ai più grandi palcoscenici della vela professionistica. Ha rappresentato due volte l’Italia ai Giochi Olimpici, è stata campionessa mondiale, campionessa europea, velista italiana dell’anno, la prima italiana in assoluto a vincere The Ocean Race, allenatrice di CrossFit, triatleta e istruttrice di sci.

Curriculum e palmares:
Ha iniziato a navigare con la Squadra Nazionale Italiana di Vela a 11 anni.
Ha rappresentato l’Italia a Londra 2012 nel Laser Radial (19°) e a Rio de Janeiro nel 2016 nel 49erFX (5°).
Ha partecipato a La Solitaire du Figaro nel 2021 – la regata in solitario a tappe sulla costa francese – dove è stata premiata con il premio “Fighting Spirit”.
Due giri del mondo: Turn the Tide on Plastic nel 2017-18 (6°) 11th Hour Racing Team nella The Ocean Race 2022-23 (vincitore).

MerConcept
Dal 2006, MerConcept ha sfruttato la potenza del vento per spingere le sue imbarcazioni, navigando in tutto il mondo e sostenendo progetti collaborativi e stimolanti di regate oceaniche. Trasformandosi in un’impresa votata alla missione, MerConcept, cosciente dell’imperativo di dare uno scopo al progresso, ha istituito un laboratorio di innovazione sostenibile. Questo laboratorio promuove la ricerca e lo sviluppo, favorendo la creazione di una divisione per la mobilità marittima. Adattabili a reinventarsi di fronte a sfide tecnologiche e ambientali complesse, concepiamo, costruiamo e utilizziamo le imbarcazioni del futuro nella nostra base base principale di Concarneau, nel sud della Bretagna.
Missione e integrazione delle competenze
In qualità di integratore di prestazioni e innovazione, MerConcept incanala la sua passione e le sue competenze nello sviluppo e nell’implementazione di soluzioni in linea con il suo scopo: realizzare il sogno di una navigazione sostenibile. Facendo da interfaccia tra i partner e gli stakeholder, tra cui architetti, costruttori, specialisti del settore energetico, appassionati di mare e altri ancora, operiamo nell’intera catena del valore, dalla concezione e costruzione alla gestione del progetto. In sintonia con i nostri stakeholder e strettamente allineati con le loro esigenze, operiamo sia nella gestione complessiva del progetto che nello sviluppo di soluzioni tecnologiche specifiche, attingendo alle competenze del nostro team e alle esperienze dei nostri partner. www.merconcept.com

L’Ocean Fifty Circuit
La Classe Ocean Fifty è nata nel 2021 dalla classe Multi50, la cui storia è strettamente legata a quella delle regate oceaniche. Questa classe si è evoluta costantemente negli ultimi 15 anni. È diventata più professionale nel 2015, prima di optare per i foil nel 2017. Nel 2021 ha innovato e creato un proprio circuito con Upswing Prod. A tale scopo, la classe ha cambiato nome e, grazie a metodi di comunicazione originali per le regate oceaniche, ha puntato a conquistare un pubblico più ampio. Una docu-serie di cinque episodi sull’Ocean Fifty viene trasmessa ogni anno su Canal +. Dinamica e ben concepita, la classe Ocean Fifty è attenta alle proprie regole di classe, che garantiscono un budget accessibile alle PMI, e alle prestazioni e al valore a lungo termine delle proprie imbarcazioni. Il calendario prevede ogni anno un circuito e una grande regata oceanica, in particolare la Route du Rhum e la Transat Jacques Vabre. La classe Ocean Fifty è l’unica a offrire un’esperienza a bordo per gli eventi del Grand Prix. www.oceanfifty.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *