Mercoledì 24 aprile, alle ore 9 presso l’Accademia Navale, ci sarà la premiazione del concorso “Il mare, le vele” che ha visto sfidarsi più di 630 elaborati artistici realizzati da bambini e ragazzi sul tema “Pianeta Blu”. I vincitori del concorso avranno poi la possibilità di effettuare un’uscita in mare sulle barche a vela della Marina Militare.
A seguire, alle ore 10.30, avrà inizio la tradizionale parata delle Marine estere provenienti da tutto il mondo, dove i regatanti delle 33 marine ospitate sfileranno accompagnati dalla propria bandiera nazionale.
Il corteo, passando per Via Grande, arriverà al Comune di Livorno dove troverà le scolaresche per la coloratissima foto di rito, alla presenza del Comandante dell’Accademia Navale e del Sindaco della Città di Livorno. 
Nel pomeriggio, alle ore 15.00, presso la Sala Ricreazione Principale dell’Accademia Navale, Giovanni Soldini, rinomato velista italiano specializzato in navigazioni oceaniche in solitaria e in equipaggio, terrà la conferenza a tema ambientale intitolata “La vela e il rapporto con il mare”.
Ultimo evento in programma, ma non per importanza, la partenza della Regata dell’Accademia Navale, segnata dal suggestivo sparo di cannone di Nave Margottini, fregata della Marina Militare.
Le imbarcazioni partecipanti alla competizione lasceranno Livorno per dirigersi prima verso Porto Cervo, e poi in direzione di Capri, per fare ritorno nella città di partenza dopo aver solcato 630 miglia in mare.
Accademia Navale di Livorno
www.settimanavelicainternazionale.it
Facebook: @settimanavelicalivorno
Twitter: @sviancl
Instagram: @sviancl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *