La giornata di martedì 23 aprile 2024 è stata principalmente dedicata ai bambini. Su proposta della Fondazione LEM e organizzazione dell’Assessorato educazione e scuola, gli studenti delle scuole primarie Rodari, D’Azeglio, Carducci, Fattori, Albertelli, Gramsci, Montenero, Modigliani, Villa Corridi e Bini hanno visitato il Villaggio della Vela presso le Officine Storiche di Porta a Mare. Gli alunni hanno partecipato ad attività a carattere ludico-didattico, promozionale e sportivo, pianificate e gestite da personale della Marina Militare e dei Circoli Velici. Al Villaggio hanno avuto l’opportunità di provare i simulatori presenti: sommergibile, gommone ed elicottero. Successivamente i ragazzi sono saliti a bordo delle vele d’epoca ormeggiate alla darsena e hanno avuto modo di conoscere il mondo della Marina Militare attraverso i contributi video del centro mobile informativo. I bambini si sono poi cimentati nell’arte marinaresca dei nodi e, con grande stupore, hanno assistito ad una breve conferenza alla scoperta del cielo e delle varie costellazioni. E’ inoltre proseguita l’attività dei due agenti educatori della Polizia Municipale di Livorno per la sensibilizzazione alla legalità con percorsi pedonali e la visione di materiale sulla sicurezza stradale e il rispetto delle regole.
In sottofondo, a cura di Fondazione Teatro Goldoni, due entusiasmanti concerti hanno allietato il pomeriggio tramite violini, flauti e chitarre. Le orchestre giovanili che si sono esibite sono formate dagli appassionati di musica degli Istituti Benci-Borsi e Micali di Livorno. I brani musicali sono stati preparati dai docenti delle scuole ed eseguiti dagli alunni delle classi 1^, 2^ e 3^ media.
Durante l’intera giornata, gli equipaggi delle vele d’epoca Antares, Gemini, Stella Polare, Chaplin, e Fomalhaut , presenti al Boat Show in darsena, hanno curato le manutenzioni di bordo in previsione della partenza della RAN630 e delle attività in programma domani.
Contemporaneamente, in Accademia Navale fervono i preparativi per accogliere le oltre trenta Marine estere che saranno ospitate durante la Settimana Velica Internazionale e che domani mattina offriranno il tanto atteso spettacolo della parata, lungo le strade cittadine, verso il palazzo del Comune di Livorno.