La giornata di martedì 23 aprile 2024 è stata principalmente dedicata ai bambini. Su proposta della Fondazione LEM e organizzazione dell’Assessorato educazione e scuola, gli studenti delle scuole primarie Rodari, D’Azeglio, Carducci, Fattori, Albertelli, Gramsci, Montenero, Modigliani, Villa Corridi e Bini hanno visitato il Villaggio della Vela presso le Officine Storiche di Porta a Mare. Gli alunni hanno partecipato ad attività a carattere ludico-didattico, promozionale e sportivo, pianificate e gestite da personale della Marina Militare e dei Circoli Velici. Al Villaggio hanno avuto l’opportunità di provare i simulatori presenti: sommergibile, gommone ed elicottero. Successivamente i ragazzi sono saliti a bordo delle vele d’epoca ormeggiate alla darsena e hanno avuto modo di conoscere il mondo della Marina Militare attraverso i contributi video del centro mobile informativo. I bambini si sono poi cimentati nell’arte marinaresca dei nodi e, con grande stupore, hanno assistito ad una breve conferenza alla scoperta del cielo e delle varie costellazioni. E’ inoltre proseguita l’attività dei due agenti educatori della Polizia Municipale di Livorno per la sensibilizzazione alla legalità con percorsi pedonali e la visione di materiale sulla sicurezza stradale e il rispetto delle regole.

In sottofondo, a cura di Fondazione Teatro Goldoni, due entusiasmanti concerti hanno allietato il pomeriggio tramite violini, flauti e chitarre. Le orchestre giovanili che si sono esibite sono formate dagli appassionati di musica degli Istituti Benci-Borsi e Micali di Livorno. I brani musicali sono stati preparati dai docenti delle scuole ed eseguiti dagli alunni delle classi 1^, 2^ e 3^ media.

Durante l’intera giornata, gli equipaggi delle vele d’epoca Antares, Gemini, Stella Polare, Chaplin, e Fomalhaut , presenti al Boat Show in darsena, hanno curato le manutenzioni di bordo in previsione della partenza della RAN630 e delle attività in programma domani.

Contemporaneamente, in Accademia Navale fervono i preparativi per accogliere le oltre trenta Marine estere che saranno ospitate durante la Settimana Velica Internazionale e che domani mattina offriranno il tanto atteso spettacolo della parata, lungo le strade cittadine, verso il palazzo del Comune di Livorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *