Durante la giornata di mercoledì 24 aprile 2024, alle ore 09.00 presso l’Accademia Navale, alla presenza dell’Ammiraglio Comandante, Contrammiraglio Lorenzano Di Renzo, del Sindaco della Città di Livorno, del provveditore provinciale agli studi, Andrea Simonetti e del direttore del quotidiano “Il Tirreno”, Cristiano Marcacci, si è svolta la premiazione del concorso “Il mare, le vele”. Sono più di 630 gli elaborati artistici realizzati da bambini e ragazzi sul tema “Pianeta Blu”, ben 26 quelli premiati con la pergamena artistica ideata dal pittore di Marina Marc Sardelli. Ai vincitori del concorso è stata quindi offerta la possibilità di effettuare un’uscita in mare sulle barche a vela della Sezione Velica della Marina Militare, presenti al Boat Show della Settimana Velica Internazionale.
A seguire, alle ore 10.30, ha avuto inizio la tradizionale parata delle Marine estere provenienti da tutto il mondo, dove i regatanti delle 32 marine presenti hanno sfilato, preceduti dalla fanfara dell’Accademia navale e accompagnati dalla propria bandiera nazionale. Quest’anno c’è stato un significativo incremento dei Paesi che, da tutto il globo, dal nord della Svezia al sud del Cile, dall’est della Cina all’estremo occidente del Perù, hanno accettato l’invito a partecipare alla manifestazione. Fra questi l’Azerbaijan, la Costa D’Avorio, l’Estonia e Singapore sono presenti per la prima volta. Il corteo, passando per Via Grande, è arrivato al Comune di Livorno dove ha trovato le scolaresche per la coloratissima foto di rito.
Nel pomeriggio, alle ore 15.00, presso la Sala Ricreazione Principale dell’Accademia Navale, “il navigatore” Giovanni Soldini, rinomato velista italiano specializzato in navigazioni oceaniche in solitaria e con equipaggio, ha tenuto la conferenza a tema ambientale intitolata “La vela e il rapporto con il mare”. Alla stessa ha preso parte anche il comandante delle scuole della Marina Militare, l’Ammiraglio di Squadra Antonio Natale, raccontando la sua personale esperienza, intrisa dalla passione per la vela.
Alle ore 17.00 Nave Margottini, fregata della Marina Militare, su ordine del Capitano di fregata Claudia Di Paolo, ha mollato gli ormeggi per dirigersi sulla linea di partenza della Regata dell’Accademia Navale, (RAN630) segnando, alle 18.00, lo start dell’ambita competizione, con il suggestivo colpo di cannone. In tale occasione, il Comandante dell’Accademia Navale ha dichiarato: “La Regata dell’Accademia Navale – la RAN 630 – oltre ad essere uno dei più rilevanti eventi sportivi del mediterraneo, ricopre un ruolo di grande rilievo nell’ambito delle iniziative di formazione etica e caratteriale condotte in istituto e riferite al settore della vela. L’addestramento alla vela dei nostri allievi inizia presto, il giorno stesso dell’ingresso in Accademia Navale e si sviluppa attraverso un percorso molto strutturato, organizzato in fasi di complessità sempre crescente, che appunto culmina con la partecipazione alla RAN 630, – la più lunga ed impegnativa regata del Mediterraneo. Un grosso investimento di energie e di risorse che facciamo volentieri, perché la vela rappresenta l’unico vero modo di conoscere il mare, di stabilire un contatto diretto ed intimo con questo misterioso ed affascinante elemento. Un fattore molto importante per dei ragazzi che presto dovranno imbarcare e spendere gran parte della loro vita professionale a bordo delle navi grigie”.
Le 15 imbarcazioni partecipanti alla competizione lasceranno Livorno per dirigersi prima verso Porto Cervo, e poi in direzione di Capri, per fare ritorno nella città di partenza dopo aver solcato 630 miglia in mare. Fra le unità a vela pronte a regatare, presenti anche Gemini, Antares e Fomalhaut della Marina Militare. Qualche attimo prima della partenza, lo spettacolo suggestivo di nave Stella Polare, in partenza per la campagna addestrativa nei mari del nord Europa, con a bordo gli allievi dell’Accademia Navale, che sfilava sottobordo del Margottini, ricevendo il saluto augurale di Giovanni Soldini.
Alle ore 19.00 al Villaggio della Vela, presso le Officine Storiche di Porta a Mare, si è svolta l’attesissima consegna delle bandiere distintive delle barche che parteciperanno alla Naval Academies Regatta (NAR). L’epica regata si disputerà nei giorni 26, 27 e 28 aprile e vedrà la partecipazione di più di 30 Marine estere provenienti da tutto il globo che si sfideranno a bordo delle imbarcazioni classe Tridente 16, confrontandosi anche con i Circoli Velici Italiani del mondo civile, in quanto tappa del Campionato Nazionale di classe.
Questa edizione della NAR è solo l’inizio di un investimento continuo nel futuro della vela e nelle relazioni internazionali. Guardando avanti al 2025 gli organizzatori prevedono di ampliare ulteriormente l’evento, investendo risorse per garantire che la regata continui a ispirare generazioni future di velisti. La NAR, quindi, non rappresenta soltanto una sfida sportiva, bensì è un catalizzatore e un propulsore di trasformazione e sviluppo.
In conclusione, alle ore 20.00 l’icebreaker delle marine estere, momento conviviale in cui tutti gli allievi delle Accademie straniere che parteciperanno alla NAR hanno modo di conoscersi e stringere amicizia prima della competizione.