Anche la giornata di venerdì 26 aprile ha previsto numerose attività che hanno animato il litorale labronico.
In mattinata si sono svolte le visite al faro di Livorno a cui hanno partecipato numerosissimi avventori, attratti dal fascino romantico di questa installazione militare. Le visite proseguiranno anche nelle giornate del 27 e del 28 aprile, dalle ore 09.00 alle ore 13.00, organizzando un gruppo ogni ora.
Per gli appassionati della vela, in programma oggi le regate che interesseranno il secondo weekend della SVI. La prima è la regata classe O’pen Skiff, organizzata a cura del Circolo Nautico di Livorno, che ha visto iscriversi circa 115 partecipanti. A causa dell’assenza di vento non è stato possibile disputare le prove previste, rimandando a domani il confronto fra gli equipaggi. Medesima situazione anche per la Naval Accademies Regatta (NAR), nella quale gli allievi di 31 Marine estere, 2 equipaggi della Marina Militare e 15 regatanti civili provenienti da tutta Italia, si daranno battaglia a bordo dei Tridente 16, nelle acque antistanti l’Accademia Navale di Livorno. Anche per loro si prevedono le prime prove in mare nella mattinata di domani.
Prosegue, inoltre, la Regata dell’Accademia Navale, la RAN 630. Fra le 15 meravigliose imbarcazioni in gara, Fomalhaut si è dovuta ritirare a causa di un importante problema tecnico, mentre il Class40 Vaquita si è aggiudicato il Trofeo One Ocean, sustainability partner della RAN 630, riservato alla prima imbarcazione a Porto Cervo. Le unità a vela, che procedono in direzione dei faraglioni di Capri, possono essere seguite con il live tracking (YB Tracking Race Viewer – Regatta dell Accademia Navale 2024 )attivo 24 ore su 24.
Nel frattempo, al Villaggio della Vela, presso le Officine Storiche di Porta a Mare, alle ore 14.00 si è tenuta la una conferenza di diritto sportivo, a cura degli avvocati Vittorio Canepa, Edoardo Tognoni e Leandra Ferrini, inerente la disciplina dei contratti di lavoro sportivi e gli statuti associativi nella riforma dello sport. A seguire, il progetto Meloria Rotary Club, una tavola rotonda di carattere storico, incentrata sul tema della battaglia della Meloria, i cui relatori sono stati l’Avvocato Gristina, il Professore Bologna, il Dottor Filiali e il Professore Gemignani. Al termine di questa discussione, si è tenuta un’ulteriore conferenza, intitolata “Il mare di fronte a noi”, ad opera del Dr. Giovanni Raimondi, per il progetto del Rotary Club Livorno “End Plastic Now” (26-27-28 aprile).
Al Villaggio della Vela, come di consueto, erano a disposizione del pubblico i laboratori di arte marinaresca e i simulatori del sommergibile, del gommone e dell’elicottero.
Ad allietare la serata, in sottofondo, la musica dal vivo del Teresa Rotondo Trio, a cura della Fondazione LEM.
Infine, l’Accademia Navale è rimasta aperta alle visite e agli open day durante l’intera giornata; le visite proseguiranno nella giornata del 27 in arco pomeridiano, dalle ore 15.00 alle ore 18.30, e nella giornata del 28 in orario mattinale, dalle ore 09.30 alle ore 12.30.
Per tutti gli aggiornamenti www.settimanavelicainternazionale.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *