In breve:

  • UpWind by MerConcept annuncia un equipaggio tutto al femminile per l’Act 1 delle Ocean Fifty Series

  • Francesca Clapcich (ITA) è la prima skipper donna nei 24 anni di storia delle Series.

  • In programma quattro giorni di regate nel porto francese di Saint-Malo, dal 22 al 26 maggio, due regate inshore e due costiere.

  • Cécile Andrieu, responsabile delle regate di MerConcept: “Lo status quo sta cambiando nel mondo dei multiscafi offshore e sono orgogliosa che siamo noi a guidare questo cambiamento”.

© G. Gatefait | MerConcept

UpWind by MerConcept, il nuovissimo centro di formazione per la vela oceanica su multiscafi, ha ufficializzato il team per il primo Act delle Ocean Fifty Series 2024. La skipper Francesca Clapcich (ITA) sarà affiancata da Anne-Claire Le Berre (FRA), Elodie Mettraux (SUI), Tiphaine Ragueneau (FRA) e Sara Stone (USA).

Lanciato nel febbraio 2024, questo è il primo anno di regate Ocean Fifty per il team UpWind. La missione di UpWind è quella di fornire a veliste esperte conoscenze ed esperienze di navigazione su multiscafi, in modo da avere una donna skipper di Ocean Fifty sulla linea di partenza della transatlantica Route du Rhum del 2026 e, a più lungo termine, di avere un più ampio bacino di talenti femminili a cui attingere per i team misti per i tentativi del Trofeo Jules Verne – ovvero la più veloce circumnavigazione non-stop del pianeta a vela. In qualità di sponsor fondatore di UpWind by MerConcept, 11th Hour Racing condivide la sua ambiziosa visione di creare un futuro più sostenibile ed equo per tutti.

Sono state ricevute oltre 120 candidature da tutto il mondo per l’UpWind training hub; sedici candidate sono state selezionate e invitate a Concarneau, in Francia, per quattro giorni di test fisici, mentali, tecnici e di performance. Alla fine ne sono state scelte sette, un mix di veliste più affermate e di talenti emergenti, tutte supportate dall’esperto team tecnico e di performance di MerConcept.

“Finalmente è arrivato il momento di navigare!”, ha commentato la skipper Francesca Clapcich. “È stato un processo intenso fino ad ora, con il lancio di UpWind, la candidatura e la selezione e i continui miglioramenti tecnici della barca. Abbiamo avuto una settimana di allenamento tutte insieme prima del trasferimento da Concarneau a Saint Malo e non vediamo l’ora di confrontarci con le altre otto barche. Con sei team già collaudati, il livello delle regate sarà molto alto e so già che la competizione sarà intensa. Dovremo rimanere sempre concentrate, ma sono circondata da veliste di grande talento che so che daranno il massimo. Sono entusiasta di essere qui e non vedo l’ora di iniziare”.

Saint-Malo dà il via alla serie di cinque atti dell’Ocean Fifty 2024, che comprende tre Grand Prix, una traversata del Mediterraneo e una transatlantica da Est a Ovest da Saint Pierre e Miquelon, l’arcipelago francese a sud di Terranova, a Saint Brieuc, in Francia. Sul campo di regata di Saint-Malo saranno presenti nove trimarani di cinquanta piedi, sei team che tornano e quattro esordienti, tra cui UpWind di MerConcept. Sono previsti quattro giorni di regate: due inshore, con cinque persone a bordo, e due costiere, con tre persone a bordo.

Cécile Andrieu, Direttore del settore regate di MerConcept, ha commentato: “L’arrivo a Saint-Malo è il primo giorno del prossimo capitolo delle regate offshore per multiscafi. Il nostro team UpWind è un mix di veliste affermate e di astri nascenti, che offre alle veliste opportunità approfondite di allenamento, di navigazione e di regata per garantire che abbiano le capacità, le conoscenze, il bagaglio di miglia e l’esperienza per essere considerate alla pari per i progetti futuri sui multiscafi, tra cui il Trofeo Jules Verne. Lo status quo sta cambiando nella vela oceanica e sono molto orgogliosa che MerConcept, insieme a 11th Hour Racing e Francesca Clapcich, stia guidando questo cambiamento”.

Lorraine McKenna, Sponsorship Director di 11th Hour Racing, ha dichiarato: “Per 11th Hour Racing,  l’impegno per la sostenibilità e l’innovazione negli sport nautici è esemplificato dalla sponsorizzazione di UpWind by MerConcept, Francesca Clapcich e la classe IMOCA. Queste partnership ampliano i confini creando opportunità, accelerando l’ingresso delle donne nella vela agonistica e assicurando un futuro sostenibile ed equo a questo sport.”

Le dichiarazioni delle veliste:

Anne-Claire Le Berre (FRA): “La nostra preparazione è andata molto bene. Abbiamo fatto una navigazione tecnica in mare aperto per perfezionare il più possibile con Elodie, Tom Laperche e il team tecnico di MerConcept, dove abbiamo imparato molto sulla barca. Abbiamo poi avuto dieci giorni per preparare tutta l’attrezzatura e l’equipaggiamento di sicurezza, lavorando sulle prestazioni, e la settimana scorsa cinque giorni di allenamento di gruppo. È stato fantastico essere tutte e cinque a bordo, con un vento fino a 20 nodi, quindi condizioni difficili per la nostra prima navigazione tutte insieme!

“È fantastico far parte del team UpWind e non vedo l’ora di confrontarmi con le altre barche, mettendo alla prova la nostra velocità e i nostri setup tecnici. Lotteremo per ogni posizione in acqua!”.

Elodie-Jane Mettraux (SUI): “Sono passati due anni dall’ultima volta che ho regatato con gli Ocean Fiftys e sono contenta di constatare l’evoluzione della flotta e l’arrivo di nuove barche nel circuito. Stiamo regatando su una barca che non conosciamo ancora bene, ma abbiamo fatto la nostra prima sessione di allenamento che è andata molto bene. Sappiamo di avere molto da imparare, ma tutto va nella giusta direzione.”

“È fantastico essere qui e non vedo l’ora di confrontarmi con le altre barche. Ci concentreremo sui nostri target di navigazione e sulla nostra velocità, navigando insieme come equipaggio e lavorando sulla comunicazione. In regata, sappiamo che dovremo concentrarci su buone manovre, perché se faremo buone partenze, buone lay line e buone manovre, faremo una buona prova”.

Tiphaine Ragueneau (FRA): “Abbiamo definito l’assetto del team: Francesca alla guida, Anne-Claire alla tattica e alla navigazione, Elodie come trimmer della vela di prua, Sara a prua e io in pozzetto, e siamo tutte impazienti di partire.

“L’obiettivo a Saint-Malo è capire il nostro livello e prendere buone decisioni, lavorando tutte insieme. Dobbiamo ambientarci e trovare i nostri ruoli per le regate inshore, e poi Frankie, Elodie e Anne-Claire faranno le regate costiere nel fine settimana.

“Personalmente, sono molto orgogliosa di far parte di UpWind by MerConcept. Sto scoprendo questo nuovo circuito e non conosco affatto la barca. Non c’è però alcuna apprensione, siamo tutte impazienti di correre a Saint-Malo. È bello conoscere le altre donne del team e io sto scoprendo il mio ruolo all’interno dell’equipaggio! C’è un grande spirito, tutte hanno una gran voglia di imparare e di partire per la prima volta!”.

Sara Stone (USA): “Non vedo l’ora di regatare con UpWind by MerConcept! Questo primo evento a Saint-Malo prevede un mix di regate di flotta Grand Prix con un massimo di quattro prove al giorno e un equipaggio di cinque persone, e poi due giorni di regate costiere con un equipaggio di tre persone. Essendo il nostro primo evento con un nuovo team e una nuova barca, concentreremo la nostra attenzione sul rifinire il nostro playbook per ognuno dei nostri ruoli a bordo, e lavoreremo sul modo in cui comunichiamo tra di noi. Ci metteremo subito in gioco, ma non vedo l’ora di scendere in acqua con il nostro equipaggio tutto al femminile”.

© Qaptur | MerConcept

Equipaggio UpWind by MerConcept: Atto 1 Saint-Malo

Francesca Clapcich (ITA) – Skipper

Anne-Claire Le Berre (FRA) – Tattico/Navigatore

Elodie-Jane Mettraux (SUI) – Trimmer della vela di prua

Tiphaine Ragueneau (FRA) – Pozzetto

Sara Stone (USA) – Prua

In squadra per UpWind by MerConcept anche: Lisa Farthofer (AUT), Michaela Robinson (RSA) e Arianne van de Loosdrecht (NED).

Atto 1 Saint-Malo Programma ufficiale (orari da definire):

Lunedì 20 maggio: arrivo delle barche, controlli di sicurezza, preparazione

Martedì 21 maggio: conferenza stampa (mattina)

Mercoledì 22 maggio: apertura del villaggio di regata (sera)

Giovedì 23 maggio: regata inshore

Venerdì 24 maggio: regata inshore

Sabato 25 maggio: regata costiera

Domenica 25 maggio: regata costiera, premiazione (tardo pomeriggio)

Ulteriori informazioni, quando disponibili, sul sito web della Classe Ocean Fifty.

Gli equipaggi del circuito Ocean Fifty 2024

Luke Berry (FRA) – Le Rire Médecin-Lamotte

Laurent Bourguès (FRA) – Mon Bonnet Rose (ex French Touch Oceans Club)

Fabrice Cahierc (FRA) – Realites

Francesca Clapcich (ITA) – Upwind by MerConcept (ex Les P’tits Doudous)

Baptiste Hulin (FRA) – Viabilis Océans

Erwan Le Roux (FRA) – Koesio

Matthieu Perraut (FRA) – Inter Invest (ex Solidaires En Peloton 2023)

Christopher Pratt (FRA) – Wind of Trust – Fondation pour l’Enfance

Sébastien Rogues (FRA) – Primonial

Thibaut Vauchel-Camus (FRA) – Solidaires En Peloton

Programma Ocean Fifty Series 2024

La stagione 2024 dell’Ocean Fifty, composta da cinque atti, prenderà il via alla fine di maggio e comprenderà una regata transatlantica est/ovest, tre Grand Prix e una traversata del Mediterraneo.

Atto 1: Saint-Malo, 22-26 maggio.

Atto 2: Pornichet, La Baule, 20-24 giugno

Atto 3: La Route des Terre-Neuvas, da Saint Pierre e Miquelon a Saint Quay Portrieux, Francia, partenza: 27 agosto

Atto 4: Med Max Occitanie, Port-Camargue, Francia a Saïdia Resort, Marocco, partenza il 29 settembre, arrivo il 3 ottobre.

Atto 5: Saint Maxime, Francia, 16-20 ottobre

© David Lupion | MerConcept

Note per la stampa

11th Hour Racing

11th Hour Racing lavora per mobilitare le comunità sportive, marittime e costiere con un approccio innovativo che ispiri delle soluzioni a favore degli oceani. Dal 2010 l’organizzazione sfrutta il potere dello sport per promuovere un cambiamento di sistema collaborativo, basato su tre aree principali di impegno: le sponsorizzazioni, le sovvenzioni e gli ambasciatori. Queste attività filantropiche vengono svolte attraverso le società 11th Hour Racing, Inc., 11th Hour Racing Charitable e 11th Hour Racing Action.
Per saperne di più si può visitare il sito: www.11thhourracing.org.

Francesca Clapcich

Francesca Clapcich

Donna/Lei

Nata a: Trieste, Italia

Risiede a: Park City, Utah, Stati Uniti.

Famiglia: moglie, Sally Barkow / figlia, Harriet

Per saperne di più si può visitare il sito: www.francescaclapcich.com.

Italiana di nascita e ora residente nello Utah con la moglie e la figlia, la carriera di Francesca Clapcich l’ha portata dalle coste di Trieste ai più grandi palcoscenici della vela professionistica. Ha rappresentato due volte l’Italia ai Giochi Olimpici, è stata campionessa mondiale, campionessa europea, velista italiana dell’anno, la prima italiana in assoluto a vincere The Ocean Race, allenatrice di CrossFit, triatleta e istruttrice di sci.

Curriculum e palmares:

  • Ha iniziato a navigare con la Squadra Nazionale Italiana di Vela a 11 anni.

  • Ha rappresentato l’Italia a Londra 2012 nel Laser Radial (19°) e a Rio de Janeiro nel 2016 nel 49erFX (5°).

  • Ha partecipato a La Solitaire du Figaro nel 2021 – la regata in solitario a tappe sulla costa francese – dove è stata premiata con il premio “Fighting Spirit”.

  • Due giri del mondo: Turn the Tide on Plastic nel 2017-18 (6°) 11th Hour Racing Team nella The Ocean Race 2022-23 (vincitore).

MerConcept

Dal 2006, MerConcept ha sfruttato la potenza del vento per spingere le sue imbarcazioni, navigando in tutto il mondo e sostenendo progetti collaborativi e stimolanti di regate oceaniche. Trasformandosi in un’impresa votata alla missione, MerConcept, cosciente dell’imperativo di dare uno scopo al progresso, ha istituito un laboratorio di innovazione sostenibile. Questo laboratorio promuove la ricerca e lo sviluppo, favorendo la creazione di una divisione per la mobilità marittima. Adattabili a reinventarsi di fronte a sfide tecnologiche e ambientali complesse, concepiamo, costruiamo e utilizziamo le imbarcazioni del futuro nella nostra base base principale di Concarneau, nel sud della Bretagna.

Missione e integrazione delle competenze

In qualità di integratore di prestazioni e innovazione, MerConcept incanala la sua passione e le sue competenze nello sviluppo e nell’implementazione di soluzioni in linea con il suo scopo: realizzare il sogno di una navigazione sostenibile. Facendo da interfaccia tra i partner e gli stakeholder, tra cui architetti, costruttori, specialisti del settore energetico, appassionati di mare e altri ancora, operiamo nell’intera catena del valore, dalla concezione e costruzione alla gestione del progetto. In sintonia con i nostri stakeholder e strettamente allineati con le loro esigenze, operiamo sia nella gestione complessiva del progetto che nello sviluppo di soluzioni tecnologiche specifiche, attingendo alle competenze del nostro team e alle esperienze dei nostri partner. www.merconcept.com

L’Ocean Fifty Circuit

La Classe Ocean Fifty è nata nel 2021 dalla classe Multi50, la cui storia è strettamente legata a quella delle regate oceaniche. Questa classe si è evoluta costantemente negli ultimi 15 anni. È diventata più professionale nel 2015, prima di optare per i foil nel 2017. Nel 2021 ha innovato e creato un proprio circuito con Upswing Prod. A tale scopo, la classe ha cambiato nome e, grazie a metodi di comunicazione originali per le regate oceaniche, ha puntato a conquistare un pubblico più ampio. Una docu-serie di cinque episodi sull’Ocean Fifty viene trasmessa ogni anno su Canal +. Dinamica e ben concepita, la classe Ocean Fifty è attenta alle proprie regole di classe, che garantiscono un budget accessibile alle PMI, e alle prestazioni e al valore a lungo termine delle proprie imbarcazioni. Il calendario prevede ogni anno un circuito e una grande regata oceanica, in particolare la Route du Rhum e la Transat Jacques Vabre. La classe Ocean Fifty è l’unica a offrire un’esperienza a bordo per gli eventi del Grand Prix. www.oceanfifty.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *