UpWind by MerConcept, il nuovissimo centro di formazione per la vela oceanica su multiscafi, ha ufficializzato il team per il primo Act delle Ocean Fifty Series 2024. La skipper Francesca Clapcich (ITA) sarà affiancata da Anne-Claire Le Berre (FRA), Elodie Mettraux (SUI), Tiphaine Ragueneau (FRA) e Sara Stone (USA).
Lanciato nel febbraio 2024, questo è il primo anno di regate Ocean Fifty per il team UpWind. La missione di UpWind è quella di fornire a veliste esperte conoscenze ed esperienze di navigazione su multiscafi, in modo da avere una donna skipper di Ocean Fifty sulla linea di partenza della transatlantica Route du Rhum del 2026 e, a più lungo termine, di avere un più ampio bacino di talenti femminili a cui attingere per i team misti per i tentativi del Trofeo Jules Verne – ovvero la più veloce circumnavigazione non-stop del pianeta a vela. In qualità di sponsor fondatore di UpWind by MerConcept, 11th Hour Racing condivide la sua ambiziosa visione di creare un futuro più sostenibile ed equo per tutti.
Sono state ricevute oltre 120 candidature da tutto il mondo per l’UpWind training hub; sedici candidate sono state selezionate e invitate a Concarneau, in Francia, per quattro giorni di test fisici, mentali, tecnici e di performance. Alla fine ne sono state scelte sette, un mix di veliste più affermate e di talenti emergenti, tutte supportate dall’esperto team tecnico e di performance di MerConcept.
“Finalmente è arrivato il momento di navigare!”, ha commentato la skipper Francesca Clapcich. “È stato un processo intenso fino ad ora, con il lancio di UpWind, la candidatura e la selezione e i continui miglioramenti tecnici della barca. Abbiamo avuto una settimana di allenamento tutte insieme prima del trasferimento da Concarneau a Saint Malo e non vediamo l’ora di confrontarci con le altre otto barche. Con sei team già collaudati, il livello delle regate sarà molto alto e so già che la competizione sarà intensa. Dovremo rimanere sempre concentrate, ma sono circondata da veliste di grande talento che so che daranno il massimo. Sono entusiasta di essere qui e non vedo l’ora di iniziare”.
Saint-Malo dà il via alla serie di cinque atti dell’Ocean Fifty 2024, che comprende tre Grand Prix, una traversata del Mediterraneo e una transatlantica da Est a Ovest da Saint Pierre e Miquelon, l’arcipelago francese a sud di Terranova, a Saint Brieuc, in Francia. Sul campo di regata di Saint-Malo saranno presenti nove trimarani di cinquanta piedi, sei team che tornano e quattro esordienti, tra cui UpWind di MerConcept. Sono previsti quattro giorni di regate: due inshore, con cinque persone a bordo, e due costiere, con tre persone a bordo.
Cécile Andrieu, Direttore del settore regate di MerConcept, ha commentato: “L’arrivo a Saint-Malo è il primo giorno del prossimo capitolo delle regate offshore per multiscafi. Il nostro team UpWind è un mix di veliste affermate e di astri nascenti, che offre alle veliste opportunità approfondite di allenamento, di navigazione e di regata per garantire che abbiano le capacità, le conoscenze, il bagaglio di miglia e l’esperienza per essere considerate alla pari per i progetti futuri sui multiscafi, tra cui il Trofeo Jules Verne. Lo status quo sta cambiando nella vela oceanica e sono molto orgogliosa che MerConcept, insieme a 11th Hour Racing e Francesca Clapcich, stia guidando questo cambiamento”.
Lorraine McKenna, Sponsorship Director di 11th Hour Racing, ha dichiarato: “Per 11th Hour Racing, l’impegno per la sostenibilità e l’innovazione negli sport nautici è esemplificato dalla sponsorizzazione di UpWind by MerConcept, Francesca Clapcich e la classe IMOCA. Queste partnership ampliano i confini creando opportunità, accelerando l’ingresso delle donne nella vela agonistica e assicurando un futuro sostenibile ed equo a questo sport.”
Le dichiarazioni delle veliste:
Anne-Claire Le Berre (FRA): “La nostra preparazione è andata molto bene. Abbiamo fatto una navigazione tecnica in mare aperto per perfezionare il più possibile con Elodie, Tom Laperche e il team tecnico di MerConcept, dove abbiamo imparato molto sulla barca. Abbiamo poi avuto dieci giorni per preparare tutta l’attrezzatura e l’equipaggiamento di sicurezza, lavorando sulle prestazioni, e la settimana scorsa cinque giorni di allenamento di gruppo. È stato fantastico essere tutte e cinque a bordo, con un vento fino a 20 nodi, quindi condizioni difficili per la nostra prima navigazione tutte insieme!
“È fantastico far parte del team UpWind e non vedo l’ora di confrontarmi con le altre barche, mettendo alla prova la nostra velocità e i nostri setup tecnici. Lotteremo per ogni posizione in acqua!”.
Elodie-Jane Mettraux (SUI): “Sono passati due anni dall’ultima volta che ho regatato con gli Ocean Fiftys e sono contenta di constatare l’evoluzione della flotta e l’arrivo di nuove barche nel circuito. Stiamo regatando su una barca che non conosciamo ancora bene, ma abbiamo fatto la nostra prima sessione di allenamento che è andata molto bene. Sappiamo di avere molto da imparare, ma tutto va nella giusta direzione.”
“È fantastico essere qui e non vedo l’ora di confrontarmi con le altre barche. Ci concentreremo sui nostri target di navigazione e sulla nostra velocità, navigando insieme come equipaggio e lavorando sulla comunicazione. In regata, sappiamo che dovremo concentrarci su buone manovre, perché se faremo buone partenze, buone lay line e buone manovre, faremo una buona prova”.
Tiphaine Ragueneau (FRA): “Abbiamo definito l’assetto del team: Francesca alla guida, Anne-Claire alla tattica e alla navigazione, Elodie come trimmer della vela di prua, Sara a prua e io in pozzetto, e siamo tutte impazienti di partire.
“L’obiettivo a Saint-Malo è capire il nostro livello e prendere buone decisioni, lavorando tutte insieme. Dobbiamo ambientarci e trovare i nostri ruoli per le regate inshore, e poi Frankie, Elodie e Anne-Claire faranno le regate costiere nel fine settimana.
“Personalmente, sono molto orgogliosa di far parte di UpWind by MerConcept. Sto scoprendo questo nuovo circuito e non conosco affatto la barca. Non c’è però alcuna apprensione, siamo tutte impazienti di correre a Saint-Malo. È bello conoscere le altre donne del team e io sto scoprendo il mio ruolo all’interno dell’equipaggio! C’è un grande spirito, tutte hanno una gran voglia di imparare e di partire per la prima volta!”.
Sara Stone (USA): “Non vedo l’ora di regatare con UpWind by MerConcept! Questo primo evento a Saint-Malo prevede un mix di regate di flotta Grand Prix con un massimo di quattro prove al giorno e un equipaggio di cinque persone, e poi due giorni di regate costiere con un equipaggio di tre persone. Essendo il nostro primo evento con un nuovo team e una nuova barca, concentreremo la nostra attenzione sul rifinire il nostro playbook per ognuno dei nostri ruoli a bordo, e lavoreremo sul modo in cui comunichiamo tra di noi. Ci metteremo subito in gioco, ma non vedo l’ora di scendere in acqua con il nostro equipaggio tutto al femminile”.