A Bellano conclusione all’insegna di nuovi format di regata per l’ACT 2 della Coppa Italia FIV classe foil Waszp, organizzata nel week end del 24-26 maggio dal Circolo Vela Bellano e animata da oltre 50 timonieri provenienti da 6 nazioni. Dopo le 5 prove di course race disputate nei primi due giorni infatti, domenica è stato il momento dello sprint slalom, disciplina proposta per la prima volta in Italia per la Classe Waszp. Si tratta di uno slalom down wind con partenza al traverso e tre boe posizionate in linea una sottovento all’altra, fino all’ultima che traguarda l’arrivo di lasco/poppa. Un percorso molto breve, da compiere in un range di tempo di 5-10 minuti, in cui ci si gioca tutto soprattutto in partenza e in strambata, un po’ come accade nello slalom sprint della tavola olimpica iQFoil.
Con l’ultima giornata é cambiata la disciplina, ma non è cambiato il leader della classifica generale, che ha vinto la manifestazione: Emanuele Savoini (YC Imperia) ha mantenuto una buona regolarità di risultati, in entrambe le discipline, infliggendo a Francesco Bertone (Porto Maurizio YC), secondo classificato, 8 punti. Se il distacco tra i primi due è stato consistente non si può dire la stessa cosa nelle posizioni a seguire: Federico Bergamasco (CN Mandraccio) ha concluso in parità con Bertone, aggiudicandosi la vittoria nella categoria Under 21.
Gran balzo in avanti in classifica generale dopo i tre slalom dell’ultimo giorno, del giovane italiano Mosé Bellomi (Circolo Vela Arco), sesto assoluto e secondo della categoria under 19, subito alle spalle del tedesco Caspar Ilgestein, quinto assoluto.
Gli ultimi slalom hanno invece fatto la differenza nella categoria femminile con la tedesca Fernholz protagonista del sorpasso nei confronti della francese Louise Metenier in testa dopo i primi 5 course race, comunque prima under 19 F. Il Trofeo Asacert è stato assegnato allo Yacht Club Imperia, come migliore performance di squadra con i due fratelli Savoini Emanuele e Enzio in prima e quarta posizione overall.
Ottima l’organizzazione ad opera del Circolo Vela Bellano, che ha anche schierato una numerosa squadra di giovani atleti; prezioso il lavoro e la gestione tecnica da parte degli ufficiali di regata della Federazione Italiana Vela.
Marco Francialancia, presidente della classe Waszp in proposito al nuovo format di regate Sprint Slalom:”Siamo finalmente riusciti a sperimentare per la prima volta lo slalom, entrato nei percorsi ufficiali solo da quest’anno ed è andato nel complesso molto bene. È un format che piace molto; ci sono naturalmente delle piccole cose da rivedere in base ai feedback ricevuti dai partecipanti: l’obiettivo è di migliorare sempre più questo format e renderlo sempre più una parte integrante della regata, che andrà ad alternare i format tradizionali. Lo sprint slalom, come anche la sprint race, sono dei discipline su percorsi molto veloci, con durata di ogni singola prova di 5-10 minuti, che danno molta adrenalina e sono molto spettacolari da vedere. Hanno poi anche un loro ruolo all’interno della classifica generale, essendo parte integrante della regata; é un modo per rendere gli eventi molto più dinamici e vari. La classe è molto contenta di questa prima esperienza e ora lavorerà per migliorare nelle prossime manifestazioni”.
Alessandro De Felice, presidente del Circolo Vela Bellano in merito alla manifestazione “Nelle prime due giornate con meteo perturbato ce la siamo vista brutta, ma il lavoro di squadra fra Classe, Circolo e Comitato di Regata, ha permesso di sfruttare ogni finestra utile per scendere in acqua a regatare, disputando complessivamente ben 9 prove. Lo spettacolo di più di 50 Waszp in regata è stato emozionante non solo per chi come noi ha da sempre scommesso su questa nuova classe foil, ma anche per i numerosi turisti che dalla sponda del lago osservavano incantati la regata. Sono particolarmente soddisfatto che la complessa macchina organizzativa abbia funzionato: ci abbiamo messo impegno e passione e ringrazio la Classe Waszp per aver avuto fiducia in noi.”
Classifiche: https://www.racingrulesofsailing.org/documents/8221/event