Si è svolta venerdì scorso, 5 luglio, la terza delle sette regate previste dall’iniziativa promossa da UniCredit “Route to Barcelona”. L’appuntamento, organizzato da UniCredit e Reale Yacht Club Canottieri Savoia, ha visto la partecipazione di giovani talenti della vela, con l’obiettivo di selezionare due atleti, tra i 16 e i 25 anni, per assistere alla UniCredit Youth America’s Cup a Barcellona dal 20 al 22 settembre.
A staccare il pass per volare a Barcellona, ottenendo l’opportunità di vivere un’esperienza unica e formativa, sono stati Maria Luisa Silvestri e Mario Paliotto del Circolo Savoia, che hanno vinto le due regate della classe ILCA4 e ILCA6. Maya e Mario saranno accompagnati da un rappresentante del circolo, garantendo loro un soggiorno sicuro e arricchente. A consegnare ai giovani tesserati il simbolico ticket per il viaggio in Spagna, sono stati Cristiana Pavanelli e Leandro Sansone di UniCredit e, per il Circolo Savoia, il presidente Fabrizio Cattaneo della Volta, il vicepresidente sportivo Enrico Milano e il consigliere alla Vela, Nello Oliviero.
L’iniziativa “Route to Barcelona” si distingue per il suo impegno nel promuovere lo sport della vela tra i giovani, offrendo loro la possibilità di incontrare coetanei di tutto il mondo in un contesto altamente stimolante. La partecipazione alla UniCredit Youth America’s Cup rappresenta un’importante tappa nel percorso di crescita sportiva e personale dei giovani velisti.
UniCredit e il Reale Yacht Club Canottieri Savoia hanno collaborato strettamente per l’organizzazione della regata ILCA, sottolineando l’importanza di sostenere i giovani e promuovere valori come la disciplina, il lavoro di squadra e la passione per lo sport. Questo progetto mette dunque in luce i talenti emergenti della vela, rafforzando anche il legame tra sport e formazione.
Marco Caiazzo