Riva del Garda (Trento), 7 luglio 2024 – Il nulla di fatto nella terza e ultima giornata del Melges 32 Grand Prix di Riva del Garda cristallizza la classifica alla sesta prova di sabato.
Il verdetto è che si interrompe la striscia fin qui vincente del norvegese Pippa 2 di Lasse Petterson che, nel ruolo di Campione in carica delle Series 2023, aveva conquistato le prime due tappe della stagione 2024 sul campo di regata siciliano di Sferracavallo.
Wilma con Nico Celon alla tattica ottiene la vittoria dopo un duello punto a punto con il Campione del Mondo in carica, l’italiano Enfant Terrible di Alberto Rossi affiancato da Vasco Vascotto alle chiamate tattiche. Dopo una prima giornata in cui Wilma aveva approfittato di una partenza “lenta” di Enfant Terrible, il team tedesco ha dovuto lottare metro su metro con l’avversario che ha cominciato a rosicchiare punti preziosi portandosi, con il subentro dello scarto (entrambi i team avevano un quinto posto come peggior parziale), ad un solo punto dal leader tedesco.
Il protagonista quest’oggi è stato però il meteo capriccioso che non ha permesso di dare seguito alla sfida finale per assenza di vento.
La classifica finale del Melges 32 Grand Prix vede sul podio Wilma (pt. 8), Enfant Terrible (pt. 9) e Pippa 2 (pt. 12).
La top five è completata dall’ungherese Farfallina di Arpad Shatz (pt. 15) che ha scontato ieri una giornata incolore cedendo il secondo gradino virtuale del podio ottenuto nel day 1 e dal tedesco Homanit di Yannis Saje (pt. 25).
Il prossimo appuntamento per la flotta Melges 32 è in programma sul campo di regata sardo di Puntaldia dal 9 al 12 ottobre dove si assegneranno i punti decisivi per la classifica di circuito 2024 e dove si assegnerà anche il titolo di Campione del Mondo della classe.
La classe Melges 32 ringrazia la Fraglia Vela Riva, Ubi Maior Italia e Garmin Italia.