l Team Fiamme Gialle, a dimostrazione della forte tradizione marinaresca della Guardia di Finanza, delle straordinarie capacità tecnico-agonistiche nella vela d’altura e del potenziale espresso complessivamente dalla squadra nelle diverse specialità, è riuscito a conquistare – nell’anno celebrativo del 250° Anniversario di fondazione del Corpo – l’ambito Trofeo Marina Militare Nastro Rosa Tour.
Venezia 20 luglio 2024 – Con la Cerimonia di premiazione tenutasi presso l’Arsenale di Venezia, alla presenza di Autorità politiche, civili e militari, è terminata la quarta edizione della competizione velistica in oggetto. Le Fiamme Gialle sono riuscite ad imporsi nella classifica generale, valorizzando l’impegno profuso dalla Sezione Vela di Gaeta nelle diverse discipline della manifestazione.
Alla premiazione erano presenti, tra gli altri, il Sottocapo di Stato Maggiore della Marina Amm. Sq. Giuseppe Berutti Bergotto, il Vice Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Gen. C.A. Salvatore Luongo, l’amministratore delegato di Difesa Servizi dott. Luca Andreoli, il Presidente del Comitato Organizzatore per i 250 anni di fondazione del Corpo, Gen. D. Mariano La Malfa, il Comandante Regionale Veneto Gen. D. Riccardo Rapanotti ed il Comandante del Centro Sportivo, Gen. B. Antonio Marco Appella.
La competizione in argomento, che ripropone il famoso “Giro d’Italia a Vela” degli anni ‘80, proprio per il suo prestigio connesso all’ampia risonanza mediatica nonché al format agonistico, è stata individuata dall’Organo di Vertice del Corpo tra i 5 eventi sportivi centralizzati attraverso cui promuovere e divulgare la tradizione e i valori espressi dalla componente sportiva della Guardia di Finanza, una realtà di riferimento per lo sport nazionale ed internazionale.
In particolare la disciplina della vela ha rappresentato una parte importante di questi eventi, tanto che è stata prevista, il prossimo 13 ottobre a Trieste, la partecipazione alla 56^ edizione della Barcolana, prestigiosa regata più partecipata al mondo.
Il MM-NRT, partito con la giornata inaugurale di Genova il 16 giugno, ha toccato le località costiere di: Sanremo, La Maddalena, Gaeta (tappa del Grifone dedicata alla Guardia di Finanza per il legame storico con la città tirrenica, sede dal 1948 della Scuola Nautica e, in seguito, del IV Nucleo Atleti), Catanzaro, Durazzo in Albania, Vieste, San Benedetto del Tronto e Chioggia, concludendosi a Venezia il 20 luglio, dopo una percorrenza di circa 1500 miglia nautiche, con la suggestiva cerimonia di premiazione della classifica generale assoluta e delle singole specialità “Figaro3”, in regate offshore e inshore, Waszp e Wing Foil, solo in regate inshore.
La tradizione maturata nei quasi 40 anni di pratica dello sport della vela da parte della Guardia di Finanza, ha consentito di esprimere le grandi competenze agonistiche maturate nelle diverse specialità, grazie agli atleti di caratura internazionale che hanno formato la squadra Fiamme Gialle, coordinata dal Team leader Francesco Nerone, e costituita da Guido Antar Vigna, Paolo Cian, Pietro Zucchetti, Francesco Marrai, Filippo Baldassari, Fabio Montefusco, Vittorio Rosso e dallo stesso Direttore Tecnico Pierluigi Fornelli, dalle giovani atlete della Sezione Vela Alessandra Dubbini, Margherita Porro e Sofia Giunchiglia, nonché dal giovanissimo Ernesto De Amicis, specialista della categoria Wing Foil, assegnato direttamente dall’organizzazione analogamente a quanto avvenuto anche per gli altri equipaggi. L’attività agonistica è stata costantemente seguita per tutta la durata della manifestazione dal team a terra composto da Giuseppe Brizzi, Nicola Ferrone, Giuseppe d’Urso ed Irene Pregliasco.
Oltre al prestigioso successo conseguito nella competizione – maturato a seguito della somma dei piazzamenti ottenuti nelle diverse specialità – il Team Fiamme Gialle ha conquistato anche il secondo piazzamento nella speciale classifica del Trofeo Amerigo Vespucci, messo in palio dallo Stato Maggiore Difesa e riservato agli equipaggi militari in gara.
Nella classifica assoluta, dopo il Team della Guardia di Finanza, secondo posto per la squadra della Marina Militare seguita dall’equipaggio del Royal Ocean Racing Club 1, ad ulteriore testimonianza della valenza internazionale della competizione.
Nella serata del 20 luglio, presso la sede del ROAN di Venezia, il Comandante Generale della Guardia di Finanza Gen. C.A. Andrea De Gennaro, accompagnato dal Comandante Interregionale dell’Italia Nord Orientale, Gen. C.A. Carmine Lopez, si è personalmente congratulato con i componenti del Team Fiamme Gialle Vela per il prestigioso successo conseguito in un anno così importante per il Corpo, esprimendo il proprio plauso per l’impegno e la professionalità dimostrati ancora una volta dalla componente sportiva gialloverde.
Durante la fase finale e la premiazione del MM-NRT, la Nave Scuola Giorgio Cini, in servizio presso la Scuola Nautica della GdiF di Gaeta, dal 17 al 21 luglio 2024, è rimasta ormeggiata nell’arsenale militare di Venezia per testimoniare ulteriormente la presenza della componente navale del Corpo in occasione del 250° anniversario di fondazione.
Infine, nella mattinata odierna, come da programma stabilito in accordo con Difesa Servizi s.p.a., la stessa nave scuola è stata visitata da gran parte delle autorità civili e militari intervenute per la premiazione del NRT che hanno potuto apprezzare la professionalità e l’ospitalità del Comandante e di tutto l’equipaggio.