Buona partenza per l’Italia, in testa tra gli under 12 e Under 17, con Piantoni e Poli
 
L’atleta di casa Samuel Piantoni, portacolori del Circolo Vela Arco, parte bene con tre vittorie parziali
 
Con la suggestiva cerimonia di apertura di domenica sera nel centro storico di Arco, sono iniziati ufficialmente i Campionati del Mondo della classe giovanile OpenSkiff, organizzati dal Circolo Vela Arco in collaborazione con la classe italiana e internazionale e la federazione Italiana Vela. Edizione ancora una volta record con 300 partecipanti provenienti da 14 nazioni: 300 ragazzini e ragazzine, che già alla cerimonia di apertura di ieri sera, hanno dimostrato di essere sul Garda sì per regatare, ma soprattutto per divertirsi insieme a tanti amici. I sorrisi in questi giorni non si risparmiano, a terra come in acqua: domenica é stata fatta la practice race, regata non ufficiale, che il giorno prima dell’inizio del Campionato permette di rodare tutta la macchina organizzativa, nonchè di far provare il campo di regata ai partecipanti. Con lunedì, puntuali alle ore 13, sono iniziate le prime tre regate valevoli per l’assegnazione dei titoli iridati delle tre categorie impegnate sul Garda, gli under 12 (51), gli under 15 (i più numerosi con 188 concorrenti suddivisi in 3 batterie) e gli under 17 (61). Splendida la giornata inaugurale con sole e vento sugli 11-14 nodi, classiche condizioni medie dell’Alto Garda.
Per quanto riguarda la classifica provvisoria dopo il primo giorno di regate ottima partenza per l’Italia: nella categoria under 12 il portacolori del Circolo Vela Arco Samuel Piantoni ha iniziato ad inanellare anche a questo mondiale, così come nelle precedenti regate nazionali Open Skiff, una serie di primi: tre regate e tre vittorie lo fanno volare in testa, davanti al francese Zunquin Côme (6-3-2) e all’italiano Fabio Serra (2-4-7, LNI Sulcis). Nella numerosa flotta under 15, il neozelandese Ewan Brazle, che lo scorso anno ha partecipato a molte regate qui in Italia, è in testa con una tripletta di primi nella propria batteria; al secondo posto il francese Charles Ganivet (2-1-1-) e segue al terzo posto l’italiano Antonio Simbula (2-3-4, Windsurfing Club Cagliari). Ancora Italia in testa nella categoria under 17 con il romagnolo federico Poli (CN Rimini) primo con tre secondi posti; alle sue spalle il polacco Hubert Staro e terza una bvravissima Vittoria Cartelli (CN Rimini).
 
Anche dal punto di vista organizzativo il Campionato é partito bene con i tanti giudici, Ufficiali di regata, arbitri, segreteria, staff posaboe e di coordinamento a terra, fondamentale per garantire uscite e rientri delle barche sicuri e ordinati impegnati affinchè si possa offrire a questi giovani timonieri un’esperienza che sarà sicuramente indimenticabile. Martedì altre regate con partenza sempre alle ore 13:00.
 
Photo gallery cerimonia d’apertura: https://flic.kr/s/aHBqjBBNPN
Photo gallery Regata: https://flic.kr/s/aHBqjBBLC3
A cura di Elena Giolai
 
Circolo Vela Arco: dal 28 luglio al 2 agosto i Mondiali Open Skiff
Dopo i mondiali World Sailing Youth il Garda Trentino torna il riferimento mondiale della vela giovanile, questa volta per la classe OpenSkiff, la deriva singola apprezzata dai giovanissimi, perchè veloce e maneggevole; in una parola divertentissima. I 302 pre-iscritti al Mondiale di classe, provenienti da 14 nazioni ( tra cui Australia, Canada, India, Nuova Zelanda, Giappone, USA, oltre ai tantissimi europei), stanno già arrivando al Circolo Vela Arco, con barche, pulmini, carrelli e tanto, tanto entusiasmo. 
Il club presieduto da Carlo Pompili, che organizza l’evento su delega della Federazione italiana Vela e in collaborazione con la classe Italiana e Internazionale Open Skiff, ha previsto la cerimonia di apertura domenica 28 luglio alle ore 18:30 nel centro storico di Arco, con la sfilata di tutti i partecipanti, coach e accompagnatori, che partirà dalla Chiesetta di San Giuseppe (in prossimità del ponte sul Sarca) fino a raggiungere il palco situato dietro la Chiesa Collegiata di Arco.
 
Tra le presenze eccellenti quella del neozelandese Russell Coutts (oro olimpico nel Finn, vincitore di 5 America’s Cup e inventore del Circuito Sail GP), sostenitore dell’OpenSkiff proprio per lo spirito con cui i ragazzi si approcciano alla vela, senza estremismi agonistici. La Nuova Zelanda é presente con ben 19 atleti e spesso partecipa all’attività agonistica italiana. 
Lo spettacolare parco barche è posizionato in spiaggia, a ovest della foce del fiume Sarca, con i giovani timonieri pronti a prendere il largo per la practice race domenica 28 luglio alle ore 13:00, mentre la prima regata ufficiale é prevista lunedi 29 luglio sempre con prima possibile partenza alle ore 13:00. Tre le categorie impegnate con under 12, under 15 e under 17. L’Italia é presente con 127 atleti, seguita dalla Francia (65) e dalla Polonia (33). Il Circolo Vela Arco schiera una squadra di 10 atleti, con alcuni ragazzini che, nella propria categoria, hanno le carte in regola per raggiungere un brillante risultato.
 
Sarà possibile seguire la manifestazione attraverso i canali ufficiali social Facebook e Instagram del Circolo Vela Arco
 
PHOTO CREDIT: ELENA GIOLAI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *