PARIS 2024 Olympic Sailing Competition. © Sailing Energy 29 July, 2024

Secondo giorno di regate per i Giochi Olimpici di Paris 2024 nella suggestiva venue di Marsiglia. Oggi in acqua scendono finalmente tutte le discipline in programma dopo la partenza a ranghi ridotti di ieri. Vento sempre leggero, ma che consente comunque di far gareggiare anche i windsurfer oltre agli skiff. Le tavole sono costrette a fermarsi a una prova per gli uomini e due per le donne, al di sotto delle cinque programmate. Skiff regolari con tre prove disputate su tre in programma.

Le parole del Direttore Tecnico Michele Marchesini riassumono perfettamente la giornata e i pensieri della squadra azzurra: “Giornata positiva, l’atteggiamento è quello giusto. Ora pensiamo a domani.”

Esordio quindi per le tavole volanti che hanno preso il posto degli RS:X utilizzati a Tokyo 2020. Per i ragazzi impegnati, come è ovvio che sia, un notevole cambio generazionale di interpreti passando dalla classica tavola a quella con foil: pochi quelli che hanno saputo adattarsi mantenendosi ad alti livelli, tra questi la nostra Marta Maggetti.

Oggi per iQFOiL maschili e femminili in programma cinque prove di slalom, come detto, ma ne sono state disputate solo una per gli uomini e due per le donne.

Negli iQFOiL femminili bene la britannica Wilson che precede Maggetti seconda e la peruviana Bazo German.

Queste le parole di Maggetti: “Oggi c’è stata un po’ di emozione, nonostante questa sia per me la seconda Olimpiade. Ho avuto buone sensazioni dalla tavola e le risposte che mi aspettavo. Il vento leggero non ci ha permesso di disputare tutte le prove in programma, vedremo domani. Adesso non è importante guardare la classifica ma pensare prova dopo prova conquistando ogni volta la posizione migliore. Mantengo alta la concentrazione e penso già a domani.”

Sulla stessa lunghezza d’onda Nicolò Renna che nel windsurfer maschile ha esordito alle Olimpiadi di Parigi. Per lui una giornata impegnativa che gli ha regalato un secondo posto nell’unica prova disputata.

Queste le parole di Renna: “Cosa dire? Sono alle Olimpiadi e per me vuol dire coronare un sogno coltivato fin da bambino. Oggi ho disputato la mia prima prova che mi ha permesso di rompere il ghiaccio. Per me una buona giornata, in linea con quello che volevo fare. L’obiettivo è entrare in top ten per poi giocarsi tutto nella giornata finale, ora devo solo cercare di arrivare al mio obiettivo con la migliore posizione in classifica possibile.”

In acqua sono anche scesi gli skiff, maschile e femminile, che vedevano impegnate le azzurre Germani-Bertuzzi nei 49er:FX. Per loro tre ottime prove che riscattano la giornata di ieri: un primo, un terzo e un sesto posto che le portano al terzo posto provvisorio.

Queste le parole di Germani-Bertuzzi: “Oggi siamo riuscite a dimostrare che le buone sensazioni di ieri erano corrette. Avevamo una buona velocità e oggi siamo riuscite a raccogliere dei risultati che ci soddisfano. Siamo al secondo giorno, a metà prove, la strada è ancora lunga, non vediamo l’ora di tornare in acqua.”

Le gare di vela ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 vedranno gli atleti competere in dieci discipline diverse:

  • Men’s Windsurfing (iQFOiL M): Nicolò Renna
  • Women’s Windsurfing (iQFOiL F): Marta Maggetti
  • Men’s Dinghy (ILCA 7): Lorenzo Brando Chiavarini
  • Women’s Dinghy (ILCA 6): Chiara Benini Floriani
  • Men’s Kite (Formula Kite M): Riccardo Pianosi
  • Women’s Kite (Formula Kite W): Maggie Eillen Pescetto
  • Women’s Skiff (49er:FX): Jana Germani e Giorgia Bertuzzi
  • Men’s Skiff (49er): Nessun equipaggio italiano presente
  • Mixed Dinghy (470 MIX): Elena Berta e Bruno Festo
  • Mixed Multihull (Nacra 17): Ruggero Tita e Caterina Marianna Banti

LO STAFF TECNICO A MARSIGLIA

Direttore Tecnico

Michele Marchesini

Allenatori in acqua

Luca De Pedrini

Adriano Stella

Egon Vigna

Gabriele Bruni

Gianfranco Sibello

Simone Vannucci

Giorgio Poggi

Team manager

Guglielmo Vatteroni

Boat care

Mauro Zamichele

Staff sanitario

Giacomo Cappè

Francesco Sartori

LINK UTILI:

Tutte le foto degli italiani: https://www.flickr.com/photos/federvela/albums/72177720319166447

Tracking regate:

Risultati:

https://paris2024.sailing.org/racing/results-centre

Discovery+

https://www.discoveryplus.com/it/olympics/sport/sailing

Rai Play

https://www.raiplay.it/programmi/olimpiadiparigi2024

Paris 2024 – Marseille: si comincia con vento leggero, in acqua solo gli Skiff

PARIS 2024 Olympic Sailing Competition. © Sailing Energy 28 July, 2024

Domenica di esordio per la vela ai Giochi Olimpici di Parigi 2024, la venue è quella di Marsiglia, oggi particolarmente avara di vento; i portacolori azzurri che sono scesi in acqua e hanno disputato prove sono Germani-Bertuzzi, 49er:FX. Per Renna (esordio) e Maggetti la prima prova è rimandata a domani per assenza di vento sul campo di regata iQFOiL.

Condizioni climatiche che rispecchiano quanto già accaduto nei giorni scorsi, poco vento che costringe le flotte a rimandare la partenza in programma intorno a mezzogiorno, in attesa di condizioni utili.

Le tavole provano ad uscire ma dopo una lunga attesa sui gommoni di supporto sono costrette a far rotta nuovamente a terra; sorte differente per gli Skiff che riescono a portare a termine – seppur con fatica – le tre prove in programma.

Per l’Italia, come detto, in acqua Germani-Bertuzzi che si ritrovano con condizioni di vento leggero. Le azzurre lottano posto su posto al centro della flotta concludendo con un 12-9-9 che le proietta al dodicesimo posto in classifica generale. Per loro è già entrato, avendo disputato tre prove, lo scarto.

Paesi Bassi e Francia raccolgono i migliori punteggi di giornata collocandosi al primo e secondo posto con due primi (le orange) e due secondi (le transalpine); terze le tedesche leggermente distaccate.

Per gli skiff maschili tre prove che definiscono il terzetto di testa composto da Nuova Zelanda, Irlanda e Uruguay.

Queste le parole di Germani-Bertuzzi: “Con vento così leggero e incostante è davvero difficile prevedere le raffiche e i salti finali, noi siamo veloci e non abbiamo niente di meno delle altre nostre rivali che oggi si sono espresse meglio. In alcuni casi le prove sono state proprio al limite per il vento davvero leggero intorno ai 5 nodi. Siamo abbastanza soddisfatte dei risultati ottenuti proprio se parametrati alla difficolta del campo di regata. Queste condizioni sono anomale per Marsiglia, in questi mesi avevamo sempre trovato un buon vento e condizioni differenti. Ci attendono ancora molte prove alla conclusione e tutto è possibile, basta crederci, sperando che il meteo e il vento ci aiutino.”

A conclusione della giornata queste le parole del Direttore Tecnico Michele Marchesini: “Condizioni limite di poco vento, niente prove per i Windsurf, tre prove per lo Skiff Femminile. Germani e Bertuzzi hanno avuto una prima giornata interlocutoria al loro esordio Olimpico. Purtroppo è mancata la lettura, l’interpretazione corretta della situazione in alcuni momenti chiave. Sicuramente la velocità e l’angolo erano buoni e sulla conduzione le ragazze ci sono. È da questo punto di solidità che dovranno ripartire domani.”

Giochi Olimpici: ieri la cerimonia di apertura, da domenica si parte con la vela

PARIS 2024 Olympic Sailing Competition. © Sailing Energy 25 July, 2024

Iniziano ufficialmente oggi, dopo la cerimonia di apertura di ieri, i Giochi Olimpici di Parigi 2024. La cerimonia nella capitale francese si è riverberata simbolicamente in tutte le venue olimpiche tra cui Marsiglia, centro della vela a cinque cerchi.

La squadra italiana, con nove classi qualificate e un totale di dodici atleti, si prepara all’esordio che avverrà domenica con tre classi impegnate: iQFOiL Femminile, iQFOiL Maschile e 49er:FX.

Questo il pensiero del Presidente Ettorre alla vigilia dei Giochi: “è con grande emozione che ci troviamo sempre più vicini a un evento che incarna non solo la cima della competizione sportiva, ma anche l’essenza stessa dello spirito decubertiano: i Giochi Olimpici di Parigi 2024. Marsiglia, con le sue acque, sarà il teatro delle nostre regate, e non potremmo chiedere un palcoscenico più suggestivo per mostrare al mondo la bellezza e l’emozione del nostro sport. Questo quadriennio è stato un viaggio, un percorso intriso di tappe suggestive, crescita e innumerevoli soddisfazioni e risultati. È stato un periodo dove ogni allenamento, ogni strategia, ogni scelta e ogni gara ci hanno avvicinato sempre di più al sogno di rappresentare i nostri colori sui campi di regata più prestigiosi.”

Le gare di vela ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 vedranno gli atleti competere in dieci discipline diverse:

  • Men’s Windsurfing (iQFOiL M): Nicolò Renna
  • Women’s Windsurfing (iQFOiL F): Marta Maggetti
  • Men’s Dinghy (ILCA 7): Lorenzo Brando Chiavarini
  • Women’s Dinghy (ILCA 6): Chiara Benini Floriani
  • Men’s Kite (Formula Kite M): Riccardo Pianosi
  • Women’s Kite (Formula Kite W): Maggie Eillen Pescetto
  • Women’s Skiff (49er:FX): Jana Germani e Giorgia Bertuzzi
  • Men’s Skiff (49er): Nessun equipaggio italiano presente
  • Mixed Dinghy (470 MIX): Elena Berta e Bruno Festo
  • Mixed Multihull (Nacra 17): Ruggero Tita e Caterina Marianna Banti
  •  
  • Le regate inizieranno domenica 28 luglio e si concluderanno giovedì 8 agosto, con le Medal Stages finali che determineranno i vincitori delle medaglie che inizieranno dal primo agosto.

In allegato una breve guida ai Giochi Olimpici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *