Civitanova Marche,  Una piccola delegazione del Club Vela Porto Civitanova (CVP), a capo della quale ci sarà il suo Presidente, Cristiana. Mazzaferro, è in partenza per Marsiglia, teatro delle competizioni veliche dei Giochi Olimpici di quest’anno.

 

A legare Civitanova Marche a Parigi 2024 è il nome di Riccardo Pianosi, fuoriclasse azzurro del Formula Kite, la disciplina debuttante fra le classi olimpiche. Pesarese di nascita, attualmente in forze alla sezione Vela Marina Militare, Pianosi è stato scoperto e cresciuto dal vivaio del sodalizio rosso-blu che, per primo in Italia, ha sviluppato una divisione agonistica dedicata alla tavola con aquilone.

 

Salito velocemente ai vertici di questa disciplina, l’atleta marchigiano è in assoluto fra i migliori 5 specialisti della categoria e, scaramanzia a parte, ha buone possibilità di portare a casa una medaglia olimpica. “Un’impresa, anzi un sogno comunque non scontata, perché il bello dello sport è dato anche dall’imprevedibilità di alcune variabili, soprattutto quando si gareggia con il mare, il vento e la corrente – sottolinea Mazzaferro – Inoltre, Riccardo dovrà tirare fuori tutto il suo talento per difendersi da avversari molto agguerriti, anche loro dei veri campioni. Intanto, da parte nostra e, spero, di tutta la città, gli arrivi un grande in bocca al lupo con riconoscenza e affetto”.

 

Nel frattempo, un po’ più a Nord, precisamente nelle acque irlandesi di Bangor, coach Giacomo Sabatini, responsabile tecnico del settore ILCA per il CVP, sta seguendo le regate di Federico Cittadini e Francesco Luzi al Campionato Europeo Giovanile ILCA 6, un altro bel banco di prova per due giovani emergenti che in questo 2024 hanno già siglato rispettivamente il 1° e il 3° posto all’Europa Cup di Punta Ala. ”I ragazzi sono carichi e motivati – l’analisi di Sabbatini – Ma sarà un’esperienza complicata.  Dovremo comunque gestire condizioni complicate, il canale di Belfast, spesso venti oscillanti, corrente e groppi di pioggia, spesso improvvisi”.

 

Dalle classi olimpiche alla famosa rassegna Pop Sofia che, nell’ambito dell’assegnazione dei prestigiosi “Pop Sofia Awards”, la scorsa settimana ha premiato, insieme al Comune di Civitanova Marche, il CVP come una delle 4 Società Sportive civitanovesi di maggior valore per la promozione dello sport fra i giovani e per i risultati agonistici conseguiti. Un riconoscimento che fa ben sperare per il futuro dei quasi 200 ragazzi che fanno parte, nelle varie classi, della squadra agonistica di questo Club, ormai entrato nella storia sportiva italiana.

 

 

UFFICIO STAMPA CVP

Giacomo Baldassari M.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *