Nelle acque di Marsiglia il 32enne finanziere di Rovereto Ruggero Tita e la 37enne romana Caterina Banti, come tre anni fa alle Olimpiadi a Tokyo, conquistano l’oro olimpico nella classe Nacra 17.

“Era uno degli ori più attesi di tutta la spedizione italiana a Parigi 2024 e i pronostici si sono avverati. Ruggero Tita e Caterina Banti hanno trionfato nel Nacra 17, bissando il successo di  Tokyo 2020. Nel porto di Marsiglia, il duo azzurro ha saputo gestire i 14 punti di vantaggio che si era costruito al termine delle 12 regate iniziale sull’imbarcazione argentina d’argento formata da Mateo Majdalani ed Eugenia Bosco.

Nella medal race andata in scena nella giornata di oggi, giovedì 8 agosto, alla coppia tricolore sarebbe bastato un settimo posto per mantenere la prima piazza finale.

I Campioni in carica hanno fatto addirittura meglio, terminando in seconda posizione alle spalle all’equipaggio francese, con i sudamericani invece attardati nelle retrovie, al termine di una nuova gara fortemente condizionata dalla quasi totale assenza di vento.

Il 32enne trentino e la 37enne romana hanno dovuto attendere 24 ore in più del previsto prima di festeggiare. La prova conclusiva era in origine prevista nella pomeriggio di ieri, ma le condizioni meteorologiche hanno costretto i giudici a rinviare l’evento.

Sono i primi due azzurri a salire sul gradino più alto del podio Olimpico per due volte consecutive in una qualunque classe della Vela.

Per la squadra italiana impegnata nel Sud della Francia è stata la seconda vittoria in questa edizione, dopo quella ottenuta da  Marta Maggetti nella iQFOil.”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *