Due doppiette tra i giovani della categoria 6.9: oro per Francesco Carrieri e Rebecca Geiger e argento per Tommaso Geiger e Olivia Castaldi 
 
Conclusi in Norvegia, a Sanderfjord, i Waszp International Games, un’edizione che si ricorderà per le condizioni tostissime degli ultimi giorni, che hanno completamente ribaltato la classifica di inizio Campionato. Ben 17 regate, tra cui Slalom e Long Distance, che hanno reso la manifestazione davvero completa da tutti i punti di vista. Centoquaranta i timonieri nella categoria 8.2 e 22 nella nuova 6.9, provenienti da 19 nazioni in tutto. L’Italia é andata a podio in entrambe le categorie e in più divisioni: nella categoria vela 8.2, bronzo grazie ad un bravissimo Federico Bergamasco (CN Mandraccio), a cui va aggiunto l’oro Under 21. Nella stessa categoria vittoria master di Emanuele Savoini e bronzo disciplina slalom di Alessio Castellan. Tra i più giovani della categoria vela 6.9 dominio italiano con vittoria di Francesco Carrieri e argento di Tommaso Geiger. Doppietta anche tra le ragazze con oro a Rebecca Geiger e argento a Olivia Castaldi. Ottimo quinto maschile di Jacopo Andrian. 
 
La manifestazione, iniziata con vento medio-leggero é finita con condizioni davvero estreme, in cui tecnica, peso e allenamento con vento e onda hanno fatto la differenza. Battaglia fino all’ultima raffica tra i due nordici Overbeck (Danimarca) e Berthet (Norvegia), con la vittoria del primo rispetto al secondo per due punti. Fantastico terzo posto di Federico Bergamasco, che ha mantenuto una condotta di campionato molto regolare, piazzando anche un primo e un secondo assoluti e vincendo tra gli under 21. In top ten ben 7 nazioni con Danimarca (1), Norvegia (1), Italia (2 con il terzo di Bergamasco e il 10° di Botticini), Spagna (3), Gran Bretagna (1), Nuova Zelanda (1), USA (1). Nel complesso dunque una trasferta positiva in entrambe le categorie, con l’importante risultato e segnale che viene dai giovani della categoria 6.9 che hanno letteralmente dominato, dimostrando il buon lavoro che la classe, insieme alla Federazione Italiana Vela, sta svolgendo.

I podi in sintesi

Categoria 8.2: 🥉 Bronzo overall: Federico Bergamasco (CN Mandraccio)
🥇 Oro U21: Federico Bergamasco
🥇 Oro Master: Emanuele Savoini (YC Imperia)
🥉 Bronzo Slalom: Alessio Castellan (SV Barcola e Grignano)

Categoria 6.9: 🥇 Oro maschile: Francesco Carrieri (Circolo della Vela Bari)
🥈 Argento maschile: Tommaso Geiger (CVMuggia)
🥇 Oro femminile: Rebecca Geiger (CVMuggia)
🥈 Argento femminile: Olivia Castaldi (CVArco)

A cura di Elena Giolai

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *