Nella regata lunga conclusa ieri KARUKERA, SHADOW e SUGAR sono i rispettivi vincitori di gara nelle classi A, B e C all’ORC European Championship 2024 di Mariehamn, Finlandia, Isole Åland

Al Campionato Europeo ORC 2024 finlandese si è conclusa ieri la gara più importante dell’evento: la Long Offshore Race, che non è scartabile nei punteggi finali. Questa gara è stata un vero test di abilità di navigazione offshore, con condizioni che hanno superato ampiamente i 25 nodi e mare agitato nella prima parte vento per poi diminuire gradualmente.

Secondo PRO Eckart Reinke, scegliere il percorso per ogni classe in questa gara non è stato semplice e si è affidato molto al suo team di locali che conoscono bene la zona. “Dopo aver esaminato le soluzioni di routing basate sulle previsioni del tempo e sulle barche più veloci e le più lente di ogni classe, uno dei primi corsi proposti mi è sembrato buono fino a quando non mi è stato detto di alcune rocce insidiose che potevano essere un problema. Quindi il loro contributo è stato davvero importante”.
“L’altro difficoltà da superare era il tempo: c’erano forti venti e mare agitato previsti per l’inizio, quindi abbiamo posticipato 2 ore per aspettare il leggero calo previsto. Non potevamo ritardare più a lungo la previsione indicava un calo del vento a condizioni molto leggere e rischiavamo di avere barche bloccate senza vento. Abbiamo preso in considerazione una riduzione del percorso a causa di questa previsione, ma alla fine abbiamo trovato il giusto equilibrio”.

La prima barca a finire in Classe A di 186 miglia è stato il TP 52 BEAU GESTE (HKG) di Karl Kwok con un tempo di 19,25 ore. Lo skipper Gavin Brady ha spiegato che anche se non avevano rivali diretti per le loro dimensioni e velocità, la gara era molto difficile per loro.
“Questa è stata una gara piuttosto complicata perché abbiamo dovuto bolinare per 6-7 ore in condizioni piuttosto ventose e onde piuttosto ripide. Questo ci ha imposto una prima parte di gara molto accorta. Dopo siamo entrati in una modalità molto più adatta alla nostra barca”.

In queste condizioni iniziali il GP 42 MERCEDES BENZ (FIN) ha rotto il loro timone ed è stato costretto a ritirarsi dopo solo circa 1 ora di gara. Il team di Jani Lehti’s ha detto che questo era il nuovo timone che si è rotto e ora stanno cercando di reinstallare il loro timone precedente per completare la serie.

In classe A L’imbarcazione svedese di Ola Sandell sul suo MAT 1220 KARUKERA ha vinto, ma solo con 49 secondi in tempo corretto prima del secondo classificato il Landmark 43 finlandese MADAME GRAY di Sampsa Vehkamaki.

In classe B il team estone di Harles Liiv sul suo J-112E SHADOW è riuscito a prevalere sull’X-41 OLYMPIC di Tiit Vihul con un margine di tempo corretto di 1 ora e 3,5 minuti.

Sulla base dei risultati della Classe C, lo stretto livello di competizione tra i molteplici campioni presenti in questa classe è un presagio di ciò che verrà nei prossimi giorni. Dopo 21 ore di gara su un percorso di 135 miglia il team campione del mondo di classe C in carica di ORC Class C su Italia 9.98 (EST) di Ott Kikkas, skipper Sandro Montefusco, è riuscito a vincere con un margine di 11,5 minuti sul Per Ovren’s secondo classificato su MADONNA Italia 9.98 (SWE), ma i successivi 2 posti in classifica sono stati separati da meno di 2 minuti in tempo corretto.

Dopo un meritato riposo di ieri sera stasera, le squadre si riuniranno oggi, Skippers Briefing alle 1100 ora locale, seguito dalla prevista partenza di 1400 di due gare a bastone.

I risultati completi
http://data.orc.org/public/WEV.dll?action=index&eventid=ggkte


Le foto di Pepe Korteniemi, Jascha Kuphal e Janis Spurdzins sono disponibili negli album sulla pagina di ORC Flickr:
www.flickr.com/photos/orcsailing/albums

Fonte Uvai

Velisti italiani all’Europeo ORC in Finlandia

Un pezzetto d’Italia all’ORC European Championship 2024 di Mariehamn, Finlandia, Isole Åland

Ci sono Lorenzo Bodini e Andrea Trani sull’Arcona 340 Katarina II dell’armatore estone Aivar Tuulberg.
Sull’Italia Yacht 9.98 Sugar di Ott Kikkas, sempre Estonia, come consuetudine molti gli italiani a bordo: Simone Ferrarese, Sandro Montefusco, Paolo Bucciarelli e Paolo Piccione.

Tutte e due le imbarcazioni al momento sono in regata alla lunga nelle prime posizioni dell’ORC C. Regata difficile con condizioni per noi invernali come si può vedere dalla foto di Sugar in partenza oggi.

Per seguire la flotta nella Long Offshore Race utilizza il link sul sito web TracTrac:

12 agosto 2024

ORC European Championship 2024 di Mariehamn in Finlandia

Con la Long Offshore Race inizia oggi l’ORC European Championship 2024 di Mariehamn, Finlandia, Isole Åland

Sono 56 gli iscritti, divisi in 3 classi che si affronteranno su 3 percorsi da 135 a 187 miglia di lunghezza

Dopo aver completato tutte le formalità e i controlli le imbarcazioni iscritte al Campionato Europeo sono pronte a iniziare con la “lunga” che si tiene nelle acque del Baltico intorno alle Isole Åland e alla vicina costa svedese.
Come sempre il campionato si svolge con una combinazione di regate offshore e inshore che si tengono ogni giorno fino al 17 agosto ed è organizzato dalla Finnish Offshore Racing Association e da Åländska Segelsällskapet (ÅSS) su delega della Federazione Finlandese di vela e dell’Offshore Racing Congress (ORC)
Ieri le imbarcazioni hanno svolto una Practice Race con perfette condizioni soleggiate e 15-20 nodi. Un primo approccio con le particolari condizioni del campo di gara.

Tra le 56 iscrizioni nella flotta ci sono 30 squadre con equipaggi dilettanti: uno tra 8 iscrizioni in Classe A, 11 tra 23 iscrizioni in Classe B e 18 tra 25 squadre di Classe C. Queste squadre avranno diritto a trofei di divisione corinzian speciali assegnati a conclusione dell’evento.

Il team del Comitato di Gara guidato da PRO Eckart Reinke ha lavorato duramente per creare i migliori percorsi possibili per la Long Offshore Race di oggi, dove ogni classe ha il proprio percorso. Questi variano da 187 miglia per Classe A a 165 miglia per Classe B e 135 miglia per la Classe C. Sulla base di una previsione del vento sostenuto di 25 nodi per la maggior parte di domani. Reinke ha deciso di ritardare l’inizio di due ore per essere al 15.00 ora locale in previsione del tempo in miglioramento.

Per la prima volta in un evento di campionato ORC il metodo ORC’s Weather Routing Scoring (WRS) verrà utilizzato per determinare le valutazioni per la flotta. Questo nuovo metodo utilizza le informazioni meteorologiche previste per determinare il potenziale di velocità nominale ottimale di ciascuna barca sul percorso, riconoscendo così come ciascuna si comporta in relazione alle condizioni del vento che incontrano durante le regate.

Per seguire la flotta nella Long Offshore Race utilizza il link sul sito web TracTrac: https://tractrac.com/event-page/event-20240808-ORCEUROPEA/2989.

Le foto di Pepe Korteniemi e Jascha Kuphal sono disponibili negli album sulla pagina ORC Flickr: www.flickr.com/photos/orcsailing/albums.

Video e interviste sono disponibili all’indirizzo https://www.facebook.com/watch/100064391013161/999748641849649.

Tutte le informazioni sull’evento sono disponibili su https://orc.org/europeans2024 e https://www.orceuro2024.com/

I Campionati Europei ORC 2024, ospitati da ?SS Marina, sono organizzati dalla Finnish Offshore Racing Association, dall’ Al-ndska Segels?llska e , and dal Congresso Offshore Racing.

Facebook https://facebook.com/orceuro2024
Instagram https://www.instagram.com/orceuro2024/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *