Cervia. Mancano solo due settimane all’appuntamento clou del 2024 della Congrega del Passatore. L’ottava edizione della Levata all’Alba sta per arrivare.
La manifestazione velica che si disputerà nelle acque antistanti il litorale di Cervia e Milano Marittima, articolata in due giornate, prenderà il via sabato 24 agosto, con “Il raduno del Passatore” la veleggiata riservata alle imbarcazioni modello Passatore, per poi proseguire la mattina della domenica con la “Levata” aperta a tutte le imbarcazioni da diporto.
Un evento che quest’anno è da arricchito da un importante prologo artistico.
Per selezionare l’immagine grafica della manifestazione è stato infatti indetto un concorso in collaborazione con il Liceo Artistico Nervi-Severini di Ravenna, al termine del quale una commissione indipendente ha selezionato l’immagine simbolo di questa manifestazione, realizzata da Alice Vignocchi, di cui andiamo particolarmente orgogliosi.
Ma andiamo al dettaglio dell’appuntamento.
Sabato 24 agosto, con il Raduno del Passatore inizieranno le manifestazioni sportive: la prima kermesse velica si svolgerà nel tratto di mare antistante la costa di Cervia e prevede un percorso a bastone che riservata alle imbarcazioni Passatore.
Domenica 25 agosto si disputerà la suggestiva Levata all’alba, la veleggiata competitiva, aperta a tutte le imbarcazioni da diporto, con partenza al levar del sole di fronte al Porto di Cervia, su un percorso a vertici fissi di 10 miglia a nord di Cervia ed arrivo dello fuori dal porto stesso.
Nata per gioco, come incontro fra pochi amici, la Levata all’Alba – unica manifestazione velica nella quale la partenza non è scandita dal cronometro ma dalla natura! – è giunta alla sua ottava edizione e si sta affermando per la sua affascinante ed originale cornice.
Le veleggiate si svolgeranno come sempre grazie al prezioso ed indispensabile contributo del Circolo Nautico Amici della Vela Cervia ed avranno il loro epilogo nel giardino del Circolo, con la tradizionale “colazione romagnola”, che alle 10 del mattino rivitalizzerà i poveri marinai con salsicce, coppa, costine di maiale e verdure al forno. Tutto questo anche grazie al contributo di Casa Matha, che in tutti questi anni ha creduto nei valori della Congrega ed alla veleria South Sails che da sempre sostiene le nostre iniziative e al dolce supporto del Vaniglia Café, che con i suoi bomboloni offre la sveglia agli indomiti navigatori alle 6 del mattino.
La Congrega del Passatore, l’Associazione nata nel 1993 che raggruppa armatori e amici del Passatore, prosegue nel suo percorso di valorizzazione della storica barca prodotta in 136 esemplari dal Cantiere Nautico Sartini dal 1971 al 1983, sottolineando gli aspetti umani, solidali, storici ed artigianali oltre che quelli strettamente nautici.
La levata è infatti solo l’ultima delle iniziative del 2024, che ha visto disputarsi nei mesi di giugno e luglio anche la “Corsa del Capitano” e il “Memorial Emilio Sartini”, veleggiata dedicata nostro storico presidente, nonché conduttore dell’omonimo cantiere.
La Levata all’alba concuderà un anno importante per il popolo del Passatore che ha visto anche il ritorno nella sua formula più completa dell’iniziativa di cui la Congrega del Passatore va più orgogliosa: “Il Mare che cura”, un progetto di vela-terapia, ideato e introdotto a Cervia da Francesca Pepoli, assieme ad altri giovani psicologi, che propone a ragazzi con disabilità fisica e relazionale e alle loro famiglie l’attività velica come momento di divertimento, cura e socialità.
Tutte queste iniziative hanno il solo scopo di tenere alto il nome “Passatore” e diffondere i valori in cui crediamo.Viva il mare, viva la buona compagnia e… viva la Congrega del Passatore!”