August 21, 2024. Official Practice Race for the Louis Vuitton Preliminary Regatta. LUNA ROSSA PRADA PIRELLI TEAM, NYYC AMERICAN MAGIC

Barcellona, 22 agosto 2024 – Tra le tante novità che caratterizzano la 37^ America’s Cup, una riguarda i support vessel che seguono gli AC75 all’interno dei boundary che, per questa edizione, sono i catamarani foiling HSV (Hydrogen Support Vessel), alimentati a idrogeno.

Potendo scegliere se acquistare un’imbarcazione “chiavi in mano” da Emirates Team New Zealand o disegnare e costruire in-house la propria, Luna Rossa Prada Pirelli ha puntato sulla seconda opzione, per mantenere il controllo sull’intero processo e acquisire, contemporaneamente, nuove competenze in un settore chiave per il futuro della mobilità.

Concepito dal design team di Luna Rossa Prada Pirelli in collaborazione con lo studio francese VPLP per l’architettura navale, presenta lo stile iconico che da sempre caratterizza gli scafi del challenger italiano. Costruito presso Persico Marine con la stessa tecnologia all’avanguardia e la medesima livrea metallica dell’AC75, il catamarano in carbonio HSV si avvale anche dell’expertise di HPE Group (batterie) e di Genevos (fuel cell) e rispecchia i seguenti parametri minimi imposti dal regolamento:

• Lunghezza (LOA): minimo 10 m
• Velocità di crociera: 30 nodi
• Velocità massima: + 50 nodi
• Autonomia: 75 miglia nautiche a una velocità media di 25 nodi
• Persone di equipaggio a bordo: 6 più 250 kg di carico extra
• Velocità minima di volo: 24 nodi

La barca è equipaggiata con due batterie custom da 40 KWh, caricate da due fuel cell da 80 Kw.

LR240819cb_19020300.jpg

«Quella dell’HSV è stata una sfida importante e complessa per il team», ha detto Umberto De Luca, responsabile dei progetti speciali di Luna Rossa Prada Pirelli. «La propulsione a idrogeno per uso civile, infatti, è un campo ancora in fase di esplorazione e il know how da cui potere attingere è molto esiguo. Per questo siamo orgogliosi di avere realizzato e sviluppato una barca incredibile, avanzata sotto ogni profilo e, soprattutto, dotata di una motorizzazione così innovativa. Il catamarano a idrogeno ha richiesto un grande impegno da parte di tutto il team e sarà un importante punto di riferimento per progetti futuri».

LR240819cb_19020310.jpg

 

LUNA ROSSA PRADA PIRELLI TEAM

Il team Luna Rossa nasce nel 1997 dall’incontro tra l’imprenditore Patrizio Bertelli e lo yacht designer argentino German Frers, che gli propone di lanciare una sfida alla 30^ America’s Cup del 2000. Da allora il team ha preso parte a cinque edizioni dell’America’s Cup, vincendo per ben due volte le regate di selezione dei Challenger – la Louis Vuitton Cup nel 2000 e la PRADA Cup nel 2021 – e disputandone la finale nel 2007 e nel 2013. Nel Match finale della 36^ America’s Cup presented by PRADA contro il Defender Emirates Team New Zealand, il team Luna Rossa Prada Pirelli ha registrato il miglior punteggio di uno sfidante italiano nella storia dell’America’s Cup. Luna Rossa rappresenterà nuovamente lo yacht club Circolo della Vela Sicilia nella sfida alla 37^ edizione dell’America’s Cup che si terrà a Barcellona, in Spagna, a settembre e ottobre del 2024.

The Luna Rossa team was born in 1997 when Argentine yacht designer German Frers proposed to entrepreneur Patrizio Bertelli to challenge for the 30th America’s Cup to be held in New Zealand in 2000. Since then, the team has taken part in five editions of the America’s Cup, winning the Challenger selection regattas twice – the Louis Vuitton Cup in 2000 and the PRADA Cup in 2021 – and competing in the final in 2007 and 2013. In the 36th America’s Cup presented by PRADA final match against the Defender Emirates Team New Zealand, Luna Rossa Prada Pirelli achieved the best score ever by an Italian challenger in the history of the America’s Cup. Luna Rossa will represent the yacht club Circolo della Vela Sicilia once again in its challenge for the 37th edition of America’s Cup to be held in Barcelona, Spain in September and October 2024.

FINAL PRELIMINARY BARCELLONA | PRACTICE RACE

Oggi conferenza stampa e prove ufficiali

Barcellona, 21 agosto 2024 – Alla vigilia della terza e ultima regata preliminare, i sei team partecipanti alla 37^ America’s Cup – cinque Challenger e il Defender – hanno partecipato alla Official Practice Race e alla conferenza stampa di apertura.

«Anche se si tratta di regate preliminari che non assegnano punti, tutti vogliamo vincere», ha detto Francesco Bruni, uno dei timonieri di Luna Rossa Prada Pirelli. «Siamo qui per questo e dopo tre anni di lavoro e di attesa è chiaro che una vittoria sarebbe un bel modo di cominciare. Voglio fare i complimenti allo shore team, ai designer e in generale a tutta la squadra, per il grande lavoro fatto in questo periodo che ci ha permesso di essere qui. Il vero lavoro dei coach inizia oggi, quando ci confronteremo con i nostri avversari sul campo di regata, perché avremo davvero la misura di dove ci troviamo rispetto alla flotta».

Sebbene sia alla sua seconda America’s Cup con Luna Rossa Prada Pirelli, il trimmer Umberto Molineris  non nasconde la sua emozione al momento di lasciare la banchina: «Oggi è il primo giorno di regata, abbiamo aspettato tre anni e non vediamo l’ora. Anche se è una Practice Race, nessuno tiene premuto il freno perché tutti vogliamo vincere. Oggi incontreremo gli americani e gli inglesi, due team che abbiamo studiato a lungo con il programma Recon, ma è la prima volta che li affrontiamo in un contesto vero di regata e ne approfitteremo per conoscerli meglio».

«Le Practice Race si concludono in modo molto soddisfacente per Luna Rossa Prada Pirelli», dice Max Sirena, Skipper e Team Director di Luna Rossa Prada Pirelli. «Siamo contenti sia delle performance dell’AC75, sia di come l’equipaggio ha condotto l’imbarcazione nelle due regate di prova. Oggi è stata una giornata importante che ci ha dato diversi spunti per arrivare il più preparati possibile alla regata di domani».

Per quanto riguarda il sailing team, Sirena ha comunicato che è soggetto a variazioni sino alla fine della 37^ America’s Cup, dal momento che timonieri, trimmer e cyclor possono ruotare a bordo tutti i giorni di regata. Nel rispetto del Protocollo della 37^ edizione, Marco Gradoni sarà al timone dell’AC40 per la UniCredit Youth America’s Cup.

L’equipaggio odierno di Luna Rossa comprendeva Jimmy Spithill e Francesco Bruni al timone e Umberto Molineris e Andrea Tesei come trimmer. Per quanto riguarda i cyclor, Enrico Voltolini ed Emanuele Liuzzi  hanno disputato entrambe le regate, mentre Paolo Simion e Cesare Gabbia si sono alternati con Luca Kirwan e Mattia Camboni.

Terminata la Practice Race, Luna Rossa Prada Pirelli si prepara per la Final Preliminary Regatta che inizierà domani, 22 agosto. Il team italiano disputerà due regate: Race #2 contro il Defender Emirates Team New Zealand e Race #4  contro Orient Express Racing Team.

37AC_240821_IR204173.jpg
37AC_240821_RP1_1027.jpg
 
 
 

GUARDA LE REGATE
Watch the Races

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *