Appuntamento a Genova per i giovani velisti della Lega Navale di Napoli
Dal 30 agosto al 2 settembre, i Campionati Italiani Giovanili in Singolo Kinder joy of Moving
Un appuntamento importante, quello che attende alcune delle giovani promesse della vela napoletana a Genova, dal 30 agosto al 2 settembre.
Proprio nel capoluogo ligure, infatti, si terrano i Campionati Italiani Giovanili in Singolo Kinder joy of Moving, il più importante evento nazionale della vela giovanile federale.
L’idea di riunire i campionati di più classi in un’unica kermesse, come già avviene per il Campionato Italiano Classi Olimpiche, si è, dunque, estesa con successo alle classi giovanili, quelle considerate come bacino di osservazione e crescita dei giovani equipaggi, che seguono poi i programmi di Circolo, di Zona, o delle Squadre Giovanili, sia a livello nazionale che internazionale.
Si tratta di una competizione che vede la partecipazione dei migliori giovani velisti italiani – quelli pronti, insomma, a spiccare il volo verso le classi olimpiche nei prossimi anni – e a cui la Lega Navale di Napoli non poteva certo mancare.
Si parte da oggi con la Primavela e, dopo un giorno di pausa, si passa ai giovani campioncini già affermatisi a livello nazionale e internazionale.
Già nella Primavela, classe Optimist, la Lega Navale di Napoli partecipa con cinque giovani velisti:
Coppa Primavela bimbi 2015: Francesco Pietro Forte e Leonardo Esposito
Coppa Cadetti bimbi 2014: Giovanni Brecci e Valerio De Simone
Coppa del Presidente bimbi 2013: Antonio Di Biasi
Sempre nella classe Optimist, ai campionati italiani in singolo, sarà presente Raffaele Nugnes.
Ad accompagnarli, il tecnico Optimist Antonio Beneduce dell’Omo.
Folta rappresentanza della Lega Navale di Napoli anche nella classe ILCA. In particolare, nella classe ILCA 4 troviamo Anna Paola Castaldo, Giorgio De Franceschi, Sara Maione e Valeria Ammirati, mentre alla classe ILCA 6, Flavio Tito Mancini, Ginevra Caracciolo e Salvatore Mancino.
Per la vela campana, la partecipazione ai campionati giovanili è un appuntamento importantissimo dell’attività velica, un test necessario a valutare il lavoro svolto, a confrontarsi con le altre squadre ed anche a dare impulso alla nuova stagione.
Una grande festa della Vela Giovanile, con oltre 1.000 velisti partecipanti alle due manifestazioni (circa 400 alla Coppa Primavela Kinder Joy of Moving e i restanti ai Campionati Italiani Giovanili in Singolo Kinder Joy of Moving), con un indotto tra istruttori, staff, famiglie, accompagnatori, giudici, ecc che supera le 2.000 presenze in una settimana di eventi.