La Puerto Portals 52 SUPER SERIES Sailing Week accoglie i 13 team per il ritorno in Europa, a Palmda de Mallorca, nella location diventata la casa della 52 SUPER SERIES, Puerto Portals con il suo elegante porto turistico.

Con il nuovissimo Provezza XI appena varato, il team francese Teasing Machine e il team brasiliano Criouala, sono 13 le barche che oggi hanno affilato le armi nelle acque di Puerto Portals, per la quarta tappa della stagione 2024, la più agguerrita di sempre, con una serie di elementi che hanno mescolato le carte in tavola per la leadership del circuito, con Gladiator di Tony Langley che dopo avere vinto il mondiale e l’ultima tappa americana, ora dovrà difendersi dai big team che per svariati motivi non hanno ancora messo un segno importante.

Phoenix di Hasso e Tina Plattner e Alegre di Andy Soriano, hanno vinto le due mini regate di prova ufficiali, disputate oggi prima delle partenze della Puerto Portals 52 SUPER SERIES nella baia di Palma, domani, mercoledì, queste manche di un giro sono state anche l’ultima possibilità per i due nuovi team, la francese Teasing Machine e il brasiliano Crioula Team di trovare i loro punti prima di entrare nel vivo della battaglia domani.

È stata anche un’opportunità per tutti gli afterguard dei 13 TP52 di nove nazioni di prendere confidenza con quelle che si prevede saranno condizioni di vento da leggere a moderate previste nei primi giorni di questo evento che è il penultimo della stagione. Ma soprattutto è stata l’ultima possibilità di entrare in sintonia con la flotta più grande con l’aggiunta di due nuovi team.

Joan Fullana, prodiere di Provezza: “La verità è che siamo contenti. La barca è in funzione e tutti i sistemi funzionano abbastanza bene, considerando che l’abbiamo varata solo un mese fa. È una barca a cui abbiamo applicato tutto quello che abbiamo imparato dalla precedente, è abbastanza simile ma abbiamo rimosso il terzo grinder, quindi vediamo come va. Oggi abbiamo potuto vedere che l’incorporazione di queste due nuove barche è evidente, soprattutto nelle partenze, e per me è particolarmente difficile trovare un varco. Il traffico si nota anche al giro di boa, è un po’ più stretto. Maiorca è il paradiso: a fine agosto i salti divento tendono a essere un po’ più deboli, l’acqua è più calda, ma sappiamo che abbiamo un vento piatto e il vento di solito non manca. Finora, siamo riusciti a testare la nuova barca solo in queste condizioni.”

Cameron Dunn, lo stratega Kiwi ha detto: “Sarà così dura vincere qui. È incredibile quanto sia diverso con un paio di barche in più. La flotta è il doppio delle dimensioni. Rimanere intrappolati nel mezzo della flotta con aria cattiva è molto costoso, vieni punito. Oggi c’era una tipica brezza marina leggera di Palma e non era affatto unilaterale. Abbiamo fatto un bel guadagno sulla destra nella prima prova e nella seconda stava andando avanti e indietro e dipendeva da come ti sei impostato”.

I due nuovi team si stanno ambientando bene ed entrambi erano in lizza in entrambe le prove. Laurent Pages (FRA) tattico di Teasing Machine ha detto, “Questi sono stati grandi momenti per allinearci finalmente con le altre barche, dato che finora abbiamo navigato solo per quattro giorni. Abbiamo dovuto fare molto per controllare le vele e imparare come fare le manovre in questi giorni e quindi siamo piuttosto soddisfatti del primo giorno. Abbiamo avuto delle buone partenze e abbiamo testato per vedere come ci si comporta in corsie molto strette di bolina nei primi bordi. Quindi abbiamo imparato che abbiamo bisogno di spazio per iniziare. Ma eravamo in partita, il che è stata una bella sorpresa.”

Il tattico del Team Crioula Sam Albrecht (BRA) ha detto entusiasta, “Oggi abbiamo fatto delle buone regate nel gruppo e ne siamo stati contenti. Siamo qui per imparare molto. Siamo un bel gruppo di amici, un mix di dilettanti e professionisti. La flotta è così compatta e dobbiamo continuare a migliorare ogni giorno.”

Il team francese Paprec di Jean Luc Petithuguenin ha deposto un omaggio floreale sulle acque in memoria del loro trimmer Olivier Camebourg, scomparso di recente.


PUERTO PORTALS 52 SUPER SERIES SAILING WEEK
Le regate della Puerto Portals 52 SUPER SERIES Sailing Week saranno trasmesse in diretta sui canali digitali della 52 SUPER SERIES ogni giorno. L’inizio della regata è programmato alle 13:00 di ogni giorno con lo streaming che inizia 15 minuti prima della prima partenza di giornata.

Elenco iscritti:

ALPHA+ (HKG), Shawn & Tina Kang
ALEGRE (GBR), Andy Soriano
CRIOULA (BRA), Eduardo & Renato Plass
GLADIATOR (GBR), Tony Langley
INTERLODGE (USA), Austin & Gwen Fragomen
PAPREC (FRA), Jean-Luc Pethuguenin
PHOENIX (RSA), Hasso & Tina Plattner
PLATOON AVIATION (GER), Harm Müller-Spreer
PROVEZZA (TUR), Ergin Imre
QUANTUM RACING POWERED BY AMERICAN MAGIC (USA), Doug DeVos
SLED (USA), Takashi Okura
TEASING MACHINE (FRA), Eric De Turckheim
VAYU (THA), Whitcraft Family

52 SUPER SERIES 2024 CLASSIFICA GENERALE

1. GLADIATOR (GBR), Tony Langley, 37+35+40 = 112

2. QUANTUM RACING POWERED BY AMERICAN MAGIC (USA), Doug DeVos, 27+36+52 = 115

3. SLED (USA), Takashi Okura, 33+42+46 = 121

4. ALEGRE (GBR), Andy Soriano, 37+44+51 = 132

5. PLATOON AVIATION (GER), Harm Müller-Spreer, 45+47+48 = 140

6. VAYU (THA), Whitcraft Family, 51+33+65 = 149

7. INTERLODGE (USA), Austin & Gwen Fragomen, 32+49+73 = 154

8. ALPHA+ (HKG), Shawn & Tina Kang, 51+58+50 = 159

9. PAPREC (FRA), Jean-Luc Pethuguenin, 49+51+62 = 162

10. PHOENIX (RSA), Hasso & Tina Plattner, 77+46+65 = 188

11. PROVEZZA (TUR), Ergin Imre, 25+88+110 = 223

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *