DA ROSIGNANO E FOLLONICA PASSA LA ROTTA PER BRACCIANO!
Partecipa al prossimo Campionato Italiano a Follonica
il 6-7-8 settembre e metti in stiva i tuoi nuovi punti per prendere parte al 63° Vaurien World Championship 2025!
Con Marta e Francesco Campioni in carica, Tommi e Niccolò terzi Juniores, 4 equipaggi nei primi 15, Emiliano più giovane regatante, ben 6 esordienti, si è chiusa la spedizione italiana al Mondiale in Slovacchia; ma con 26 equipaggi scesi in acqua e il grande entusiasmo registrato nonostante il caldo rovente, è iniziata a Rosignano, lo scorso agosto, con il Trofeo Migone, la Campagna Mondiale per Bracciano 2025. Obiettivo: 40 barche italiane presenti. Si può fare!
I sette equipaggi presenti a Liptov e il successo della prima regata nazionale postmondiale, sono l’avanguardia di un movimento che è in crescita, indice di una grande effervescenza nella base; a Bracciano, a Vada, a Rosignano, a Colico, sono oltre 350 gli agonisti in Italia associati alla Classe negli ultimi 4 anni, dai 12 ai 70 anni.
Il mondiale a Bracciano si terrà nella terza settimana di luglio 2025 e potranno qualificarsi fino a 41 equipaggi italiani.
Il Campionato Italiano 2024, a Follonica, il 6-7-8 settembre è la seconda prova valida per il ranking. Le prove valide per il ranking sono:
• Rosignano, agosto 2024 (già svolta)
• Campionato Italiano, Follonica, settembre 2024
• Prima Regata Nazionale, aprile 2025
• Seconda Regata Nazionale, maggio 2025
• Terza Regata Nazionale, giugno 2025
La proposta di dove e quando saranno svolte le prime tre prove del 2025 sarà presentata all’Assemblea dell’Associazione il prossimo settembre, a Follonica. Il calendario 2025 sarà poi definito in dettaglio dal nuovo Consiglio eletto dall’Assemblea di Follonica.
Inoltre, il Campionato Italiano 2025, avrà luogo sicuramente a Bracciano, appena prima del Mondiale, e darà al vincitore una wild card per la partecipazione.
Infine, la stagione 2025 prevederà anche 3 campionati zonali in zona II, IV e XV che consentiranno un avvicinamento strutturato, dedicato soprattutto ai giovani equipaggi juniores, femminili, wooden.
Il Ranking.
Al mondiale a Bracciano possono partecipare fino a 41 equipaggi italiani:
• Seniores: 8 equipaggi – soglia di ingresso 21 punti
• Juniores: 8 equipaggi – soglia di ingresso 10 punti
• Femminile: 5 equipaggi – soglia di ingresso 5 punti
• Misto: 5 equipaggi – soglia di ingresso 21 punti
• Master: 10 equipaggi – soglia di ingresso 21 punti
• Wooden: 5 equipaggi – soglia di ingresso 5 punti
Come si entra nel ranking?
Semplice… partecipando alle regate!
Percorsi di avvicinamento dedicati, per tutti.
Il mondiale non va considerato come un punto di arrivo riservato a pochi esperti velisti, ma un’esperienza e un ulteriore momento di confronto e di crescita, ognuno secondo i propri skill e le proprie ambizioni. Per questo la AS Vaurien si impegnerà, con un lavoro capillare nei Circoli e con gli Associati a costruire percorsi di avvicinamento dedicati per tutti coloro che vorranno partecipare;allenamenti e uscite congiunte completeranno il calendario dei Campionati zonali.
Vaurien Wooden Experience 2025.
A completamento delle altre iniziative “Classic” previste per il 2025 (quest’anno per esempio ricordiamo che oltre a Torre del Lago con le Vele Classiche di Puccini che ha avuto luogo ad aprile, c’è l’appuntamento a settembre a Bellagio, col Trofeo Villa Serbelloni), il Mondiale a Bracciano proporrà anche la seconda edizione della Vaurien Wooden Experience: veleggiata e prova fra le boe dedicata a tutti i Vaurien storici di legno, aperta anche ad altre classi. Le prove saranno durante i momenti che non impegneranno gli equipaggi nelle prove “ufficiali” (come i giorni delle stazze o la giornata di riposo), potranno partecipare tutti i Vaurien di legno, sia che siano iscritti al Mondiale sia che non lo siano, dunque anche le barche con il piano velico originale. Saranno iscritte gratuitamente le barche benemerite ufficialmente iscritte nel Registro Italiano dei Vaurien in Legno.
Il programma dell’evento.
La Classe, insieme al Centro Vela Bracciano, sta organizzando il prossimo Vaurien World Championship non solo come grande evento tecnico e sportivo – una settimana di regate, con circa 90 equipaggi, da almeno 14 paesi e 4 continenti – ma anche come un evento a tutto tondo, conviviale e con tante occasioni di incontro sulla vela, come è nello spirito vaurienista, dunque proporremo sia incontri di alto profilo come i Vaurien Talks con importanti personaggi del mondo della vela sia Vaurien Nights con Live Music e DJ Set.
Chiunque abbia voglia di dare una mano è benvenuto!
A FOLLONICA SI RINNOVA IL CONSIGLIO PER IL 2025-2028
Il Consiglio che sarà espresso dalla Assemblea che si terrà il prossimo 7 settembre, a Follonica, in occasione del Campionato Italiano 2024, avrà di fronte un quadriennio con tanti ed emozionanti impegni. Forza! Chiunque ha voglia di dare una mano si faccia avanti!
Il quadriennio 2025-2028.
Non solo l’organizzazione del prossimo mondiale a Bracciano, per il quale c’è bisogno, dell’aiuto di tutti, ma anche l’evolvere della Classe verso numeri sempre più importanti – stabilmente circa cento iscritti alla Classe ogni anno, cioè agonisti amatori che hanno partecipato ad almeno una regata ufficiale Vaurien – con la barca che ritrova sempre più il proprio ruolo di barca per crescere nella propria esperienza velica, dunque l’importanza di comunicare sempre di più e sempre meglio, all’interno della Classe ma anche verso l’esterno, e poi la salvaguardia della tradizione attraverso il rafforzamento della flotta dei legni (ma intanto la barca evolve verso la modernità…), per arrivare a un nuovo mondiale in Italia che dovrebbe cadere proprio al termine del quadriennio. Insomma, un Consiglio che ha bisogno di tutte le energie disponibili.
I candidati.
Alcuni dei candidati si sono dichiarati pubblicamente su “Abbboni”, tuttavia chiunque abbia voglia di dare una mano può candidarsi, anche nel corso dell’Assemblea.
Come si vota e chi sarà eletto.
Ogni Associato può esprimere tante preferenze quanti sono i suoi voti in assemblea: socio armatore, 3 preferenze; socio sostenitore, 1 preferenza.
Il Consiglio sarà composto da un minimo di 7 a un massimo di 9 membri, fra coloro che hanno ottenuto almeno 1 voto. Se non puoi partecipare delega un altro associato che possa partecipare. Più voti avremo più saremo certi che il consiglio esprima la base dei vaurienisti.
Se quest’anno non ti sei iscritto alla classe ma vuoi dare il tuo voto sei ancora in tempo: fai il bonifico e invia il modulo a tesoriere@vaurien.it entro il 6 settembre.
Un nuovo quadriennio si avvicina, ti aspettiamo!
Viva il Vaurien!
VAURIENISTI (DI LEGNO)
DI TUTTO IL MONDO UNITEVI!
Il Trofeo Villa Serbelloni a Bellagio è un’ottima occasione per portare lo spirito libertario dei Wooden Vaurien sulle rive chic del Lago di Como!
Si, la chat si chiama “PVofumo di Legno” perché qualcuno dice che i Vaurien storici sono barche nobili… magari le barche sì, ma non i loro equipaggi!
Allora, l’idea è presenziare in massa con spirito rivoluzionario a questo appuntamento storico e prestigioso, organizzato dal Circolo della Vela Pescallo, alle porte di Bellagio, l’ultima settimana di settembre, superchic.
Circa 30 barche storiche e meravigliose, molte davvero superchic (cabinati in legno degli anni trenta, Star e Snipe degli anni quaranta che sembra debba saltare fuori JFK da un momento all’altro…) e buffet post regate leggendario, al quale si sono già presentati nel 2023, i due guasconi celti Sironi e Cocucci con “Let the Mother Fucker Burn”, ormai adottata dalla Classe, in rappresentanza di tutti i sanculotti vaurienisti, che alla fine hanno fatto un primo alla seconda prova tra le derive e un ottimo settimo posto finale (onestamente molti hanno paura di “scozza’ con quelli bravi” come disse qualcuno, vista la preziosità delle loro barche…).
L’idea concordata con l’organizzazione che se portiamo 5 Wooden Vaurien facciamo un criterium all’interno della regata. Dunque… forza!!!
Filippo “Dr. Frankenstìn” Sironi (tel. 333.972.3771) e il suo fido assistente Ferdi “Aìgor” Cocucci (tel. 347.45.98.023) sono a completa disposizione sia per info ma soprattutto per organizzare l’ospitalità a casa loro tra Lecco e Limonta.
Qui i moduli per iscriversi: www.circolodellavelapescallo.it/iscrizioni.html
“DOVE STA ANDANDO
IL CRECCHI?”
Con questo numero di “Viva il Vaurien” inizia una nuova ed entusiasmante rubrica:
“Dove sta andando il Crecchi?”.
Si tratta di documentare le magnifiche e progressive rotte che Marco ed Emilio percorreranno sulla rotta di Bracciano, sconvolgendo ogni tattica di regata.
Dopo la rotta di Kessel percorsa in meno di 12 parsec e i Vaurien in legno al largo dei Bastioni di Orione, ecco la prima fra le nuova avventure dei due Celti.
Dove starà andando il Crecchi al Mondiale a Litptov?