Al Gruppo Nautico Dielleffe prosegue la manifestazione che sta impegnando gli Amici delle Associazioni Fobap Anffas di Brescia, Anffas di Desenzano-Rivoltella, Cooperativa C.D.D. Collaboriamo di Leno e Anffas di Mantova.
Protagonisti sino a domani dell’evento clou di Svelare senza barriere, programma basato interamente sul volontariato, voluto per affermare gli effetti positivi della Vela come strumento di intervento nelle varie aree del disagio sociale, fisico e mentale.
Desenzano del Garda. Dopo l’annullamento delle prove previste giovedì – a causa dell’allerta meteo- la terza giornata del XV Campionato Provinciale per velisti con disabilità si è svolta regolarmente e gli Amici delle quattro Associazioni coinvolte in questa edizione 2024 –Fobap Anffas Onlus di Brescia, Anffas onlus di Desenzano-Rivoltella, Cooperativa C.D.D. sociale onlus Collaboriamo di Leno e Anffas onlus di Mantova– hanno disputato tutte le regate in programma, ammirate dal pubblico sul lungolago e seguite in sicurezza dai gommoni e dalle barche messe a disposizione dei Soci del Gruppo Nautico Dielleffe.
A scendere in acqua questa volta sono state le Squadre 2: “Ogni Associazione, infatti, è rappresentata da due equipaggi formati da due persone con disabilità, un loro accompagnatore responsabile e un osservatore dell’organizzazione.- ha spiegato il presidente del Gruppo Nautico Dielleffe, Gianluigi Zeni – Tutti gli equipaggi si avvicendano a rotazione su tutti i nostri quattro J24.”
“Abbiamo portato a termine tre belle prove con percorso a bastone, impegnative ma divertenti, con un pò di sole, poca onda e vento gradevole -vinessa/gardesana- sui con 5/10 nodi.- ha commentato il presidente del Comitato di Regata Maurizio De Felice coadiuvato da Francesco Salvini, dagli osservatori a bordo dei J24 Roberto Ferlucci, Pietro Tasquier, Salvatore Secci e Sergio Zumerle, da Cesare Bresciani e Gianni Saccomani sulle due barche isola, dal posa boe Antonio Diaco e dai numerosi volontari coinvolti a terra e sui gommoni di assistenza. –Protagonista di un tris di vittorie di giornata è stata la Squadra 2 dell’Anffas onlus di Desenzano-Rivoltella con l’Educatrice Marta Filosi, Andrea Del Lago e Michele Ugolini.” La classifica provvisoria stilata al termine della terza giornata vede pertanto in prima posizione Desenzano-Rivoltella a 3 punti (1,1,1 i parziali), seguito da Cooperativa C.D.D. sociale onlus Collaboriamo di Leno (Educatore Angelo Boselli con Manuel Borboni ed Ermanno Bresciani; 7 punti; 3,2,2), Anffas onlus di Mantova (Educatrice Giorgia Ghirardini con Serena Soncina e Fiorenza Boselli; 8 punti, 2,3,3) e Fobap Anffas Onlus di Brescia (Educatore Roberto Giudice con Valerio Grassi e Giancarlo De Ferrari; 12 punti, 4,4,4).
Il XV Campionato Provinciale per velisti con disabilità è il momento più atteso di Svelare senza Barriere, l’iniziativa basata interamente sul volontariato, voluta e ideata nel 2008 dal Gruppo Nautico Dielleffe per affermare gli effetti positivi della Vela come strumento di intervento nelle varie aree del disagio sociale, fisico e mentale che non si limita ad una semplice e sporadica uscita in barca a vela ma un è vero e proprio programma articolato durante tutto l’anno.
Inserito nel calendario della XIV Zona Fiv e organizzato con il patrocinio del Comune Città di Desenzano del Garda, il supporto di Cembre, Messaggerie del Garda, Lancar – Milano, Centrale del Latte di Brescia e Consorzio Grana Padano e di altri amici, il Campionato Provinciale per velisti con disabilità 2024, si concluderà domani, sabato 7, con le ultime regate (ore 10) e la cerimonia conclusiva prevista presso la sede del GN Dielleffe alle ore 14.30, alla presenza di tutti i concorrenti, delle autorità e degli organizzatori: una vera e propria festa che premierà non solo i vincitori ma tutti i partecipanti e i volontari che con il loro lavoro contribuiscono al successo di questa manifestazione.
Nel corso della premiazione verrà anche assegnato il VII Trofeo Luigina Bressanelli istituito nel 2016 per ricordare l’amica scomparsa in quell’anno e rappresentato da una vela in marmo di Carrara.
La classifica provvisoria dopo 6 prove vede al comando Leno 1 (Emanuela Mombelli con Fransisca Ofodu e Ravinder Singh) seguita ex aequo da Desenzano-Rivoltella 2 (Marta Filosi, Andrea Del Lago e Michele Ugolini (3 punti), e da Mantova 1 (Alice Baronio con Cinzia Vezzù e Andrea Vanni) e Leno 2 (Angelo Boselli con Manuel Borboni ed Ermanno Bresciani) entrambe a 7 punti. Seguono Mantova 2, Brescia 1, Desenzano 1 e Brescia 2.
Saranno primi quattro equipaggi classificati ad affrontarsi nelle regate conclusive di domani: dopo Leno (vincitori nel 2008, ’11, ’14, ’17, ’19 e 2023), Brescia (2010, ’15 e 2016) e Desenzano-Rivoltella (nel 2009, ’12, ’13 e ‘18) chi scriverà quest’anno il proprio nome nel palmares di Svelare senza barriere?
Sulle pagine Facebook e Instagram Gruppo Nautico Dielleffe tutte le foto dei precedenti Campionati e i video realizzati da Angelo e Daniel Modina della VRM Video Production (visibile anche sul canale YouTube www.youtube.com/DIELLEFFE) che anche quest’anno stanno seguendo l’evento.
www.grupponauticodielleffe.it -Facebook Gruppo Nautico Dielleffe -Instagram @grupponauticodielleffe
– Foto Giancarlo Marini, Carlo Violani e Luigi Meregalli
Le Squadre impegnate in questa 15° edizione sono:
Fobap Anffas Onlus di Brescia: SQUADRA 1 Educatore Intissar Tovzani con Davide Gilberti e Stefano Mensi; SQUADRA 2 Educatore Roberto Giudice con Valerio Grassi e Giancarlo De Ferrari. Riserva Ibrahim Elgendy
Anffas onlus di Desenzano-Rivoltella: SQUADRA 1 Educatrice Sara Rizzini con Paolo Delai e Valentino Boschetto; SQUADRA 2 E Educatrice Marta Filosi con Andrea Del Lago e Michele Ugolini. Riserva Renato Bicelli
Cooperativa C.D.D. sociale onlus Collaboriamo di Leno: SQUADRA 1 Educatrice Emanuela Mombelli con Fransisca Ofodu e Ravinder Singh; SQUADRA 2 Educatore Angelo Boselli (sostituito nella prima giornata da Ilaria Bertoletti) con Manuel Borboni ed Ermanno Bresciani.
Anffas onlus di Mantova: SQUADRA 1 Educatrice Alice Baronio con Cinzia Vezzù e Andrea Vanni; SQUADRA 2 Educatrice Giorgia Ghirardini con Serena Soncina e Fiorenza Boselli.