Fine settimana di vela, sostenibilità ambientale e solidarietà al Porto Turistico di Roma con la 28ma edizione della 100 Vele, la quindicesima edizione di “Angeli nel vento” e la Settimana Europea della Sostenibilità con l’iniziativa “Ostia fra storia e natura”.
Il 14 e 15 settembre al Porto Turistico di Roma 100 Vele sostiene il Centro Roma Vela Anemos per la 15ª edizione di “Angeli nel Vento”, l’iniziativa sociale ed inclusiva più rappresentativa e certamente più simbolica dell’impegno che il Centro Roma Vela Anemos, con a capo il suo fondatore Gherardo Maviglia, dedica da 15 anni ad un progetto di reale integrazione fra persone disabili e normodotate.
Tra sabato e domenica saranno 219 gli ospiti a bordo delle 15 barche a vela messe a disposizione dal Centro Roma Vela Anemos e da alcuni proprietari che volontariamente e gratuitamente offriranno un’esperienza di mare e di vela per l’iniziativa sociale “Angeli nel vento”.
Domenica 15 alle 10.30 circa, la passeggiata lungomare all’interno del Porto Turistico di Roma farà da scenario all’iniziativa “Ostia fra Storia e natura”, organizzata da Fiab Roma – Ostia in bici e inserita nel programma di appuntamenti della Settimana Europea della Sostenibilità, promossa dal Municipio X di Roma Capitale. Appuntamento alle 8,15 ai Giardini di lido Centro per una passeggiata in bici di 21 km che toccherà Torre Boacciana (con visita alle ore 9,00) la foce del Tevere zona Idroscalo, il Porto turistico di Roma, per poi proseguire per Piazzale Magellano, Canale dei Pescatori, Via di Villa di Plinio e via Cristoforo Colombo.
Domenica 15 settembre alle 12:30 nello specchio acqueo antistante il pontile di Ostia è prevista la partenza della 100 Vele, la tradizionale veleggiata romana con oltre 400 velisti che si sfideranno su un percorso a triangolo davanti al tratto di mare fra il canale dei Pescatori e il Porto Turistico di Roma. Gli equipaggi a bordo di imbarcazioni a vela di grandezza compresa fra 8 e 16 metri, sfileranno e si misureranno lungo il litorale ostiense, tutto sarà ben visibile dal pontile e dalle spiagge ormai definite come le tribune naturali e gratuite di 100 Vele. Nel pomeriggio, presso la piazzetta centrale del Porto, si terrà il consueto Crew Party con la consegna dell’ambito Trofeo Challenge 100 Vele al primo classificato.
“E’ un evento che sta crescendo di anno in anno – ha detto Fabio Falbo il presidente del C.S. Yacht Club e organizzatore di 100 Vele – grazie al sostegno della Regione Lazio ed alla collaborazione di C-Cat Comar, Marina Yacht Service, H2O Dmo Tevere Mare, dei circoli velici partner, possiamo portare all’attenzione dell’opinione pubblica i temi a noi più cari, inclusività, ambiente e attenzione all’ambiente marino fonte di molte attività professionali innovative e sostenibili.”