Barcellona, 2 ottobre 2024 – Lunedì 30 settembre il team Luna Rossa Prada Pirelli ha ricevuto la visita della Direttrice Generale di UNESCO, Audrey Azoulay, che si trovava a Barcellona per la mostra Ocean&Climate Village.

Ad accoglierla alla base del challenger italiano c’erano Lorenzo Bertelli, Head of Corporate Social Responsibility del Gruppo Prada e Max Sirena, Skipper e Team Director di Luna Rossa Prada Pirelli, insieme al Console italiano a Barcellona, Emanuele Manzitti. Audrey Azoulay si è congratulata con l’equipaggio Youth per la recente vittoria, augurando il meglio alla squadra femminile e a tutto il team per le prossime regate.

L’Ocean&Climate Village sta riscuotendo grande successo, come dimostrano i numeri a una settimana dall’apertura, che registrano circa mille ingressi e oltre cinquecento workshop tenuti dagli esperti della Commissione Oceanografica Intergovernativa dell’UNESCO. Alcuni laboratori si tengono anche a bordo di Cassiopea, la barca a vela trasformata in imbarcazione oceanografica sostenibile e sono curati dal biologo marino e direttore del MuMa Museo del Mare Milazzo, Carmelo Isgrò.

La mostra itinerante scientifica allestita presso il Port Olimpic del capoluogo catalano sino al 4 ottobre e supportata dal Gruppo Prada nell’ambito del progetto SEA BEYOND, rientra anche nella partnership tra UNESCO e Luna Rossa Prada Pirelli ed è nata per sottolineare l’importanza della sostenibilità negli sport marittimi e il contributo che il mondo della vela può apportare alla ricerca scientifica oceanica grazie alla raccolta di dati preziosi. Attraverso strumenti educativi quali infografiche, fotografie, installazioni interattive di realtà virtuale ed esperienze tattili permette di esplorare la complessa relazione tra l’oceano e il clima, con particolare attenzione al ruolo fondamentale dell’oceano nella regolazione del clima.

Audrey Azoulay, Direttrice Generale UNESCO, ha dichiarato: «L’America’s Cup è una fantastica opportunità per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla protezione dell’oceano. Ringrazio calorosamente il Gruppo Prada per aver inserito sulla randa di Luna Rossa il logo del nostro programma educativo comune Sea Beyond, di cui oggi beneficiano più di 200 scuole in 56 Paesi e che è destinato a espandersi sempre di più».

Lorenzo Bertelli, Head of Corporate Social Responsibility del Gruppo Prada e Direttore Esecutivo, Patron of the Ocean Decade Alliance, ha aggiunto: «Sono contento di essere qui a Barcellona, durante le fasi finali dell’America’s Cup, per accogliere il pubblico dell’Ocean&Climate Village a fianco di UNESCO e del Team Luna Rossa Prada Pirelli. Sono per noi giornate di grande impegno per lo sport e per la salvaguardia del nostro mare».

Max Sirena, Skipper e Team Director di Luna Rossa Prada Pirelli ha dichiarato: «È un grande onore ricevere alla base la Direttrice di UNESCO, Audrey Azoulay, la cui presenza sottolinea l’impegno del nostro team verso la sensibilizzazione alla salvaguardia dell’oceano. La collaborazione siglata con la Commissione Oceanografica Intergovernativa dell’UNESCO in occasione della 37^ America’s Cup è uno stimolo ad impegnarci sempre di più per diffondere il messaggio di tutela dell’ambiente marino alle nuove generazioni attraverso il nostro sport».

LUNA ROSSA PRADA PIRELLI TEAM

Il team Luna Rossa nasce nel 1997 dall’incontro tra l’imprenditore Patrizio Bertelli e lo yacht designer argentino German Frers, che gli propone di lanciare una sfida alla 30^ America’s Cup del 2000. Da allora il team ha preso parte a cinque edizioni dell’America’s Cup, vincendo per ben due volte le regate di selezione dei Challenger – la Louis Vuitton Cup nel 2000 e la PRADA Cup nel 2021 – e disputandone la finale nel 2007 e nel 2013. Nel Match finale della 36^ America’s Cup presented by PRADA contro il Defender Emirates Team New Zealand, il team Luna Rossa Prada Pirelli ha registrato il miglior punteggio di uno sfidante italiano nella storia dell’America’s Cup. Luna Rossa rappresenterà nuovamente lo yacht club Circolo della Vela Sicilia nella sfida alla 37^ edizione dell’America’s Cup che si terrà a Barcellona, in Spagna, a settembre e ottobre del 2024.

The Luna Rossa team was born in 1997 when Argentine yacht designer German Frers proposed to entrepreneur Patrizio Bertelli to challenge for the 30th America’s Cup to be held in New Zealand in 2000. Since then, the team has taken part in five editions of the America’s Cup, winning the Challenger selection regattas twice – the Louis Vuitton Cup in 2000 and the PRADA Cup in 2021 – and competing in the final in 2007 and 2013. In the 36th America’s Cup presented by PRADA final match against the Defender Emirates Team New Zealand, Luna Rossa Prada Pirelli achieved the best score ever by an Italian challenger in the history of the America’s Cup. Luna Rossa will represent the yacht club Circolo della Vela Sicilia once again in its challenge for the 37th edition of America’s Cup to be held in Barcelona, Spain in September and October 2024.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *