Rimini, 03/10/2024. Rimini di nuovo teatro di una grande manifestazione velica nazionale, grazie alla Coppa Italia Ascob Open Skiff e il Campionato giovanile Rs Aero, validi per le qualificazioni al V Ranking Nazionale.
Il Club Nautico Rimini (CNR) ospiterà il prossimo impegno organizzativo, che si svolgerà dal 4 al 6 Ottobre nel tratto di mare antistante il Porto Canale, in collaborazione con la Federazione Italiana Vela (FIV), la Classe Open Skiff e con i patrocini di Regione Emilia Romagna, Comune di Rimini e CONI Emilia Romagna.
Sono circa un centinaio i giovani velisti che si sono iscritti per gareggiare nella classe Open, una trentina, invece, quelli nella Rs Aero, provenienti da tutta Italia e non solo. Dunque, si preannuncia elevato il livello in acqua, così come le regate, che saranno all’insegna della precisione, della spettacolarità, ma anche di una sana competizione sportiva.
A tenere alti i colori del Club Nautico di Rimini ci sono 14 ragazzi, tra gli Under 12 e gli Under 16; fra questi 4 sono al loro primo campionato. A dircelo è la Coach Laura Pennati che ha seguito gli allenamenti dei ragazzi: “I nostri baby velisti sono pronti a mettere in pratica ciò che hanno imparato dopo un anno di allenamenti. Si sono impegnati molto e, con la manifestazione in vista, sono pronti a dare il meglio. Confidiamo in delle buone condizioni meteo affinché la gara possa svolgersi regolarmente”.
Sono 3 i giorni in cui si regaterà, su cui saranno suddivise massimo 10 prove. Per la classe Rs Aero è prevista l’assegnazione del titolo di campione italiano, al quale sarà affiancata anche la vittoria della Coppa Ascob al primo classificato nella categoria U12. Per la classe Open, invece, verranno premiati i primi 5 classificati sia in U12 che in U16 e verrà nominato il primo cadetto.
La classe Open Skiff, una delle realtà giovanili della Federazione Italiana Vela, che organizza le sue attività sportive contestualmente al divertimento e alla sostenibilità, ha l’obiettivo di organizzare regate a livello nazionale e internazionale che si facciano promotrici dello sport velistico quale disciplina entusiasmante e coinvolgente. La classe Open Skiff è aperta, infatti, a velisti di tutti i livelli, sia principianti che professionisti, e mira a creare un ambiente di competizione sana e rispettosa del talento delle future generazioni di atleti.