Oggi a Trieste, nella suggestiva cornice della Società Velica di Barcola e Grignano, si è svolta la tradizionale cerimonia dell’Alzabandiera con cui hanno avuto ufficialmente inizio gli eventi della 56^ Barcolana che quest’anno avranno come “ospite” d’eccezione l’imbarcazione Nice (ex Capricorno), utilizzata della Guardia di Finanza per partecipare alla prestigiosa competizione velica.
Il Team Fiamme Gialle-Nice sarà presentato lunedì 7 ottobre alle ore 15.30 presso il Salone di Rappresentanza della Regione Friuli Venezia Giulia, alla presenza di autorità Civili, Militari e Sportive.
La partecipazione del Team gialloverde alla 56^ Barcolana, uno degli appuntamenti velici più importanti al mondo, rappresenta l’evento sportivo conclusivo inserito dal Vertice del Corpo nel contesto delle celebrazioni del 250° Anniversario della Fondazione della Guardia di Finanza.
Fiamme Gialle-Nice, un maxi yacht di 78 piedi progettato negli anni 90 negli Stati Uniti e realizzato da un cantiere australiano, è un’imbarcazione di assoluto prestigio nell’ambito delle principali competizioni veliche mondiali, attualmente di proprietà del cantiere italiano Iceyachts di Cremona.
L’equipaggio del Team Fiamme Gialle-Nice è composto da finanzieri velisti con un prestigioso trascorso nelle discipline veliche olimpiche e d’altura, a testimonianza della consolidata tradizione della Guardia di Finanza in tale ambito sportivo.