Puntaldia (Sassari), 11 ottobre 2024 – Nella terza giornata di regata al Mondiale Melges 32 in corso di svolgimento a Puntaldia il leader della classifica provvisoria Enfant Terrible Adria Ferries di Alberto Rossi con Vasco Vascotto alla tattica dà uno scossone alla classifica consolidando la propria leadership in vista della giornata decisiva di domani.
 
La terza giornata del Melges 32 World Championship propone ancora una volta condizioni di vento semplicemente perfette sul campo di regata di Puntaldia con vento disteso da 280 gradi di direzione e intensità tra i 18 e 22 nodi.
 
La prima prova odierna è ancora una volta una dimostraizone di forza del team italiano che chiarisce immediatamente di puntare al “back to back” per il titolo mondiale. Alle sue spalle la lotta vede il norvegese Lasse Petterson al timone di Pippa 2 chiudere al secondo posto, con l’americano Sitella di Ian Hill al terzo.
 
Nella seconda prova si assististe al riscatto di Wilma (il team dello Yacht Club Torri con Nico Celon alla tattica) che coglie il primo bullet in questo Mondiale fin qui corso non secondo le proprie aspettative. Alle sue spalle il team corinthian tedesco di Heat di Max Augustin che precede l’ungherese Arpad Shatz al timone di Farfallina.
 
La terza e ultima prova porta ancora la firma di Aberto Rossi e determina un vantaggio per il leader in classifica generale dopo sei prove di 8 punti sull’americano Sitella (pt. 14) secondo nella sesta prova e di 10 punti sul norvegese Lasse Petterson.
 
L’ultima giornata del programma del Melges 32 World Championship prevede la disputa ancora di tre prove con un occhio alle previsioni che parlano di vento molto leggero laddove la matematica non ha ancora prodotto alcun verdetto ma Enfant Terrible Adria Ferries è un passo dal confermarsi Campione Mondiale.
 
Classifica generale provvisoria dopo 6 prove.

Il circuito Melges 32 Series ringrazia i partners Garmin, Ubi Maior, Sabatini Gin.
 
Il Melges 32 Grand Prix di Puntaldia conta sul supporto di Marina di Puntaldia, Lega Navale Italia – Olbia, Banca Aletti, Pictet Asset Management, Sardinia Dream Villas, Consorzio di Puntaldia, Il Marino di Puntaldia, Catellani & Smith, Magnus, Due Lune Resort & Golf, Nuraghe Crabioni, Ciù Ciù Tenimenti, Birra Petrognola, Tassoni, DL, Smeraldina, Ale Mar Garden.

Ufficio Stampa Melges 32 Series
Stefano Bareggi
 
ENFANT TERRIBLE ADRIA FERRIES DI ALBERTO ROSSI AL COMANDO DEL MONDIALE MELGES 32 A PUNTALDIA
 
Puntaldia (Sassari), 10 ottobre 2024 – Dopo lo stop forzato causa mancanza di vento nella giornata inaugurale di ieri, oggi la sfida iridata nel Melges 32 World Championship è entrata nel vivo con la disputa di tre prove disputate con vento da 225 gradi di direzione e raffiche che si sono spinte anche oltre i 22 nodi.
 
Il migliore a scattare dai blocchi nella prima prova è il team americano di Sitella timonato da Ian Hill (con alla tattica il kiwi Jason Currie) che dà vita ad un duello serratissimo con l’italiano Enfant Terrible Adria Ferries di Alberto Rossi (con Vasco Vascotto). Sitella pur braccato dall’avversario ad ogni incrocio riesce a difendere costantemente la testa del gruppo chiudendo per soli 3 secondi di vantaggio sugli italiani, a loro volta seguiti ad un soffio dal norvegese Pippa 2 di Lasse Petterson, la prima prova della giornata.
 
La seconda prova è di fatto un monologo per il Campione del Mondo in carica Alberto Rossi che, traducendo al meglio le oscillazioni del vento, domina la prova che vede al secondo posto il norvegese Lasse Petterson e al terzo l’americano Sitella.
 
Nella terza e ultima prova del giorno Enfant Terrible Adria Ferries dopo una partenza difficile riesce a ricostruire la propria performance portandosi ancora al comando al primo passaggio di bolina e difendendo la leadership fin sulla linea del traguardo davanti al norvegese e all’americano.

Nella classifica corinthian il primato provvisorio è per l’italiano Ludovico Fecia di Cossato al timone di Octopussy.
 
Alberto Rossi – “Non possiamo che essere soddisfatti di una giornata così che ci ha permesso di entrare subito al meglio dentro ad una sfida delicata come è quella di un Mondiale. Nella prima prova siamo stati sorpresi dalla qualità del team USA che non conoscevamo e che si è dimostrato molto veloce. Oggi è stato solo il primo giorno di regata in cui abbiamo visto che gli avversari sono molto vicini per cui dobbiamo restare assolutamente concentrati senza dare nulla per scontato.”
 
Classifica generale provvisoria dopo 3 prove:
 
  1. ENFANT TERRIBLE ADRIA FERRIES – Alberto Rossi (ITA) 2,1,1: pt. 4
  2. SITELLA – Ian Hill (USA) 1,3,3: pt. 7
  3. PIPPA 2 – Lasse Petterson (NOR) 3,2,2: pt.7
  4. WILMA – YCT (GER) 6,4,5,: pt. 15
  5. OCTOPUSSY – Ludovico Fecia di Cossato (ITA) 5,6,6: pt. 17
Seguono 5 equipaggi
 
I MELGES 32 TORNANO IN REGATA A PUNTALDIA PER GLI ULTIMI PUNTI DELLA STAGIONE E PER IL TITOLO IRIDATO
 
Puntaldia (Sassari), 7 ottobre 2024 – La classe Melges 32 torna in regata per l’ultimo appuntamento della stagione Melges 32 Series 2024.
 
Da mercoledì 9 a sabato 12 ottobre il campo di regata sardo di Puntaldia ospita una sfida che vale doppio: le ultime prove della stagione serviranno per designare i vincitori del circuito Melges 32 Series e per assegnare il titolo di nuovo Campione del Mondo della classe. Dieci i team al via in rappresentanza di Germania, Norvegia, USA, Ungheria, Olanda, Italia.
 
Gli azzurri di Enfant Terrible di Alberto Rossi (con Vasco Vascotto alla tattica) si presentano nel ruolo di detentori della corona mondiale conquistata lo scorso anno a Riva del Garda. Enfant Terrible, che non ha ambizioni per la classifica di circuito, potrà giocare in attacco dovendo tuttavia considerare il potenziale di diversi team già in passato capaci di alzare il trofeo di Campione del Mondo come il Norvegese Lasse Petterson (affiancato da Alvaro Marinho) al timone di Pippa 2. Lasse Petterson giunge a questo appuntamento come leader della classifica di circuito dopo aver firmato con la vittoria i primi due Grand Prix di stagione; il norvegese dovrà a sua volta guardarsi le spalle dal team tedesco di Wilma che punta al doppio bersaglio essendo ad un solo punto dalla vetta nel ranking di circuito e con quotazioni in ascesa avendo conquistato il gradino più alto del podio nell’ultimo Grand Prix disputato a Riva del Garda.
 
L’attenzione per questa regata si rivolge anche a potenziali sorprese come lo statunitense Sitella di Jan Hill già grande protagonista sui campi di regata a stelle strisce e per la prima volta presente in Europa. La sua presenza rappresenta un interessante “termometro” per mettere a confronto due “scuole Melges 32” diverse come sono quella europea e quella statunitense che, nella lunga storia della classe, hanno dato spettacolo con sfide senza esclusione di colpi soprattutto nelle regate iridate. Oggi a Puntaldia questo confronto si ripropone e sarà il primo di una serie di prossime sfide incrociate che nel 2025 vedranno team europei e nordamericani riunirsi sullo stesso campo di regata sia in Europa che oltre Oceano.
 
Occhi puntati anche su almeno due possibili “underdog” come il team corinthian di Heat di Max Augustin che, proprio su questo stesso campo di regata nel 2023, si era aggiudicato il Puntaldia Grand Prix; o come il team di ungherese di Farfallina di Arpad Shatz già frequentatore del gradino più alto del podio nella Serie in passato e secondo quest’anno nel Grand Prix 2 di Sferracavallo.
 
Al via delle regate a Puntaldia anche due esordienti assoluti: Ludovico Fecia di Cossato al timone di Octopussy e Marie-Hélène Polo unica donna al timone all’interno della flotta.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *